Home » Salutogenesi Pets » Microbiota Intestinale cane gatto Come mantenere l’eubiosi!

Microbiota Intestinale cane gatto Come mantenere l’eubiosi!

  • Elicats 
microbiota cane gatto

Al centro di studi e ricerche da alcuni anni vi è il microbiota, la totalità dei microrganismi in particolare i batteri che colonizzano l’intestino.

Il microbiota intestinale è uno degli elementi fondamentali di tutto l’ecosistema intestinale.

Quando il microbiota intestinale (batteri, virus, funghi etc) è in equilibro si definisce eubiosi, quando il microbiota è alterato si parla di disbiosi.

La disbiosi è causata da:

  • Assunzione di farmaci (antibiotici)
  • Malattie
  • Interventi chirurgici
  • Errata alimentazione
  • Stress
  • Infezioni
  • Stile di vita

Perchè è importante che il microbiota sia sempre in una condizione di eubiosi? perchè allontaniamo le malattie: allergie, intolleranze, IBD, Crohn, MICI, malattie autoimmuni, dermatiti, tumori possono essere causate dalla disbiosi.

Nuovi studi hanno rilevato che il microbiota gastrointestinale del cane e del gatto è come quello umano, soprattutto quando si parla di malattie gastroenteriche e malattie infiammatorie intestinali (canegatto).

TIPS: Si stima che circa il 60% del materiale fecale sia costituito da batteri.

In questo contesto, l’uso dei probiotici nei cani è stato studiato (Enterococcus faecium) e ha mostrato una serie di effetti positivi.

probiotici cane gatto

Oltre all’Enterococcus faecium che agisce principalmente nell’intestino tenue è importante supportare anche l’intestino crasso e questo lo si può ottenere con l’integrazione dei microrganismi effettivi.

I Microrganismi effettivi aggiunti al cibo, equilibrano il microbiota intestinale e stimolano le difese immunitarie.

Il Cane e il gatto sono colonizzati da una complessa comunità di microrganismi con centinaia di filotipi che variano in base alla razza, alimentazione, dieta.

Intolleranze alimentari, IBD, infiammazioni, disturbi gastrici, diabete, dermatiti e molto altre patologie, sono la conseguenza della disbiosi e di una relazione alterata fra batteri e organismo: ripristinando la loro sottile interazione è possibile guarire tutte queste malattie.

Probiotici che abitano l’intestino del cane e gatto

I lattobacilli abitano comunemente tutte le parti dell’intestino del cane, che vanno da 10 4 a 10 8  CFU/ml e tra questi è dominante il Lactobacillus acidophilus Lactobacillus fermentum , Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus salivarius sono segnalati come parte della salute dell’intestino canino  . Altri lattobacilli canini sono rappresentati da Lactobacillus murinus e Lactobacillus reuteriLactobacillus animalis , Lactobacillus sanfranciscensis e Lactobacillus plantarum.

I lattobacilli trovati nei gatti sono tipici lattobacilli intestinali, ad esempio L. acidophilus , L. salivarius , Lactobacillus johnsonii , L. reuteri e Lactobacillus sakei , che possono essere osservati in altri animali, compreso l’uomo. Tuttavia, la distribuzione di Lactobacillus , simile ai bifidobatteri, varia da individuo a individuo. Un numero significativamente inferiore di bifidobatteri è stato trovato nei gatti con IBD.

Microbiota Intestinale cane gatto Come mantenere l’eubiosi

Il probiotico è definito come ‘microrganismo vivo’ che, se somministrato in quantità adeguate, conferisce un beneficio per la salute dell’ospite. Le caratteristiche probiotiche dei microrganismi sono legate alla specificità dell’ospite.

Probiotici gatto IRC Quali sono i Migliori in ITALIA

Probiotici gatto cane Scegli i Ceppi Efficaci per patologia

Kefir di Cocco per il cane probiotici benefici per gatto e cane

Vivomixx per IBD cane gatto Probiotico Superiore A cosa Serve?

Simbinul in veterinaria Specifico per cani e gatti A cosa Serve?

Probinul 5 Neutro insufficienza renale gatto cane Cosa Sapere

Microrganismi effettivi EM Bokashi per cane gatto

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini