Morbo di Addison cane terapia integrata per l’ipoadrenocorticismo rimane una malattia difficile da riconoscere a causa dei tanti segni clinici che possono essere simili a tante altre patologie, la diagnosi e il trattamento tempestivo evita l’insorgere di malattie pericolose per la vita del cane. Il morbo di Addison rappresenta una vera sfida diagnostica!
Morbo di Addison cane
- E’ una malattia rara, colpisce una o entrambe le ghiandole surrenali –
- E’ una malattia autoimmune
- E’ una malattia che causa squilibrio dei livelli di glucosio potassio sodio ed elettroliti circolanti, causando gravi problemi agli organi vitali come il cuore
- E’ una malattia endocrina causata da una ridotta produzione di aldosterone e cortisolo da parte delle ghiandole surrenali
Si distinguono 2 forme del Morbo di Addison cane
- Ipoadrenocorticismo Primario – su base immunitaria, infettiva, infezioni fungine, neoplasie
- Ipoadrenocorticismo Secondario – causato da disfunzioni dell’asse ipotalamo-ipofisi, neoplasie, abuso di farmaci (mitotano /trilostano)
Può essere diagnosticato in qualsiasi razza anche se viene identificata maggiormente nelle razze
- Labrador
- Rottweiler
- Pastore Tedesco
- Doberman
- Golden retriever
- Barboncini
Morbo di Addison cane cause
– Squilibri nutrizionali, eccessivo consumo di glutine di frumento, amido, conservanti
– Vaccinazione eccessiva
– Stress, traumi fisici ed emotivi come gli abbandoni o maltrattamenti
Morbo di Addison cani sintomi
I primi sintomi da non sottovalutare (vaghi, aspecifici e simili ad altre patologie)
Il cane con ipoadrenocorticismo è apatico e depresso, è spesso un sintomo precoce del morbo di Addison nel cane, il cane appare stanco, non ha alcun interesse per le cose ed è depresso.
Dolori muscolari, tremori – debolezza- crampi muscolari, il cane ha dolore e debolezza muscolare, attenzione perchè nei cani adulti o anziani i sintomi possono essere confusi con un inizio di artrite. Osservatelo con attenzione soprattutto se improvvisamente smette di salire in macchina, ha difficoltà a scendere le scale o saltare su una poltrona.
Altri sintomi del Morbo di Addison nel cane sono: Vomito e diarrea – dolore addominale – mancanza di appetito – aumento della sete – emorragia gastrointestinale
I sintomi sopra citati si presentano per un lungo periodo ed è più marcata la mancanza di appetito e l’aumento della sete, ricordate che sono sintomi comuni ad altre patologie come l’insufficienza renale cronica, in ogni cane tale comportamento dovrebbe essere attenzionato al più presto da un veterinario.
Il cane con ipoadrenocorticismo è spesso affetto da alopecia ed ha la cute molto sottile, nei casi gravi e se non trattato può subentrare shock ipovolemico, ipotermia, polso debole, con grave disidratazione, collasso.
Morbo Addison Analisi di laboratorio alterazioni Esame emocromo e biochimico
- Neutrofilia
- Linfocitosi
- Monocitosi
- Aumento della fosfatasi alcalina (ALP)
- Aumento delle transaminasi
- Lieve aumento della glicemia
- Anemia non rigenerativa
- Eosinofilia
- Iperkaliemia
- Iponatriemia
- Ipocloremia
- Ipercalcemia
- Azotemia
- Iperfosfatemia
- Ipoglicemia
- Ipoalbuminemia
Diagnostica per immagini – si riscontra
- Microcardia
- Ipotrofia epatica
- Megaesofago reversibile
I test che confermano l’Ipoadrenocorticismo
- Il test di stimolazione con ACTH è lo standard di riferimento per la diagnosi
- Dosaggio dell’aldosterone
- TEST DI MISURAZIONE DELL’ACTH ENDOGENO – nel caso si sospetti ipoadrenocorticismo primario
Morbo di Addison cane terapia integrata
Morbo di Addison cane terapia: è possibile utilizzare sotto stretto controllo veterinario erbe o altri nutraceutici come vitamine, Sali minerali, amminoacidi SOLO dopo che il paziente è stato stabilizzato con la terapia farmacologica.
Trattamenti e rimedi alternativi morbo Addison cane
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO.