Le barriere anatomiche epiteliali nei cani e nei gatti sono meno sviluppate rispetto ad altri mammiferi. Pertanto, le malattie della pelle degli animali domestici sono problemi tipici per la maggior parte dei loro proprietari.
Malattie dermatologiche possono essere associate alla riproduzione attiva dei comuni commensali Staphylococcus intermedius e Malassezia pahydermatis .
La causa principale di tali infezioni è solitamente una reazione di ipersensibilità o una diminuzione generale della difesa immunitaria del corpo dell’animale a causa di vari fattori. Spesso la dermatite è accompagnata da otite media o congiuntivite.
Cause di piodermite nei cani
Secondo i risultati della ricerca, la causa più comune di piodermite è una diminuzione dell’immunità, che può verificarsi dopo (o durante) l’infezione da malattie infettive / invasive / interne, nonché a causa di un cambiamento nel tipo di dieta del cane (ad esempio, cambio di cibo, passaggio da cibo naturale a cibo pronto e viceversa), variazioni delle condizioni di detenzione, dovute allo stress e per altri motivi.
Inoltre, reazioni allergiche, malattie parassitarie, danni alla pelle causati da vari fattori traumatici, effetti meccanici o chimici spesso causano lo sviluppo di un’infiammazione purulenta della pelle nei cani.
Alcune razze di cani sono più inclini a sviluppare la piodermite a causa della loro anatomia, del tipo di mantello e persino del temperamento.
Normalmente, i batteri del genere Staphylococcus possono esistere sulla pelle e non arrecare danni, ma con una diminuzione dell’immunità locale della pelle, gli stafilococchi iniziano a moltiplicarsi attivamente e, insieme ad altri fattori avversi, portano allo sviluppo di un’infiammazione purulenta del pelle, creando così le condizioni favorevoli per la riproduzione dei batteri.
Piodermite cane alimentazione
La dieta dovrebbe essere completamente bilanciata, contenere una quantità sufficiente di nutrienti, vitamine e oligoelementi. Solo il cibo professionale super premium può fornire al cane tutti i nutrienti necessari.
Quando si alimenta un animale domestico con cibo fatto in casa, è necessario monitorare la qualità dei prodotti utilizzati, osservare le proporzioni degli ingredienti e seguire regolarmente corsi di terapia vitaminica.
È importante ricordare che un improvviso cambiamento nella dieta può provocare reazioni cutanee, quindi quando si trasferisce un animale da un alimento all’altro, fallo gradualmente nell’arco di 5-6 giorni.
L’efficacia del trattamento della piodermite dipende in gran parte dall’identificazione della causa principale della malattia e dalla sua eliminazione. Se è impossibile fermare la causa principale, è necessaria una terapia naturale parallela, volta a ridurre la manifestazione della malattia di base.
Se desideri consigli in merito, non esitare a contattarmi.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini