Home » HUMAN HEALTH » Psicobiotici contro depressione Stress Insonnia IBD

Psicobiotici contro depressione Stress Insonnia IBD

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse della ricerca sulla possibilità di modulare il microbioma intestinale per avere un impatto benefico sul cervello e sul comportamento, recenti studi scientifici chiariscono alcune delle relazioni tra il microbiota intestinale e l’asse dell’intestino-cervello e come i microrganismi riescono a trasmettere un beneficio sulla salute mentale dell’ospite.

Psicobiotici contro depressione Stress Insonnia IBD

I psicobiotici sono probiotici con la funzione di migliorare il sistema immunitario, la reazione allo stress, ansia e stato psichico. Quelli maggiormente attivi ed efficaci sono i  Lactobacilli e i Bifidobatteri.

Oggi l’intestino viene considerato un “secondo cervello”, capace di influenzare la salute psichica tanto quanto lo stress influenza le risposte viscerali. Per mantenere una buona comunicazione tra questi due organi, è disponibile la formulazione di PSICOBIOTICI, che contribuisce alla normale funzione psicologica e al funzionamento del sistema nervoso, con l’Escolzia, la L-teanina e quattro lattobacilli, inseriti nel loro stesso brodo di coltura e produttori di metaboliti come acido 2-amminoisobutirrico, acido 4-aminobutirrico, dopamina, triptamina, poliammine e SCFA come acido acetico, propionico, butirrico e isobutirrico.

In condizioni di stress e / o di malattia, la disbiosi intestinale può influenzare negativamente l’intestino determinando un’inadeguata funzionalità dell’asse intestino-cervello con conseguenze importanti sulle funzioni del sistema nervoso centrale.

PSICOBIOTICI: Lactobacillus rhamnosus, Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus reuteri. (Bromatech probiotici)

Favoriscono il benessere del sistema nervoso, contribuendo ad apportare benefici in caso di disturbi dell’umore e del sonno, ma anche in caso di stress ed ansia, grazie alla presenza di Escolzia. La sua composizione è arricchita di fermenti lattici che favoriscono l’equilibrio della flora batterica e di Vitamina C, utile come antiossidante, capace di supportare anche il sistema nervoso.

PSICOBRAIN contiene un calibrato mix di quattro lattobacilli specifici e di derivazione umana, accuratamente selezionati per la loro attività di cross-feeding e le loro capacità metaboliche:

  1. Lactobacillus rhamnosus HN001
  2. Lactobacillus rhamnosus SP1
  3. Lactobacillus acidophilus LA1
  4. Lactobacillus reuteri LR92

 

Psicobiotici nel cane gatto contro Ansia Stress asse intestino-cervello

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini