Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Psicobiotici cane gatto contro Ansia Stress L’asse intestino-cervello

Psicobiotici cane gatto contro Ansia Stress L’asse intestino-cervello

  • Elicats 
psicobiotici cane gatto

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse della ricerca sulla possibilità di modulare il microbioma intestinale per avere un impatto benefico sul cervello e sul comportamento, recenti studi scientifici chiariscono alcune delle relazioni tra il microbiota intestinale e l’asse dell’intestino e come i microrganismi riescono a trasmettere un beneficio sulla salute mentale dell’ospite.

I psicobiotici sono probiotici con la funzione di migliorare il sistema immunitario, la reazione allo stress, ansia e stato psichico. Quelli maggiormente attivi ed efficaci sono i  Lactobacilli e i Bifidobatteri.

Psicobiotici cane gatto

Lattobacilli inattivati ed estratti botanici ad azione  rilassante per cane e gatto

Recentemente è stato proposto di espandere la definizione di psicobiotici (batteri probiotici e sostanze ad azione prebiotica in grado di modificare positivamente la salute mentale del soggetto ospite) anche agli animali, si è visto che l’utilizzo  di  preparazioni  contenenti  microrganismi  inattivati presenta  alcuni vantaggi  rispetto  all’utilizzo  dei  microrganismi vivi, inclusi l’assenza di rischio infettivo in individui vulnerabili:

Lattobacilli inattivati

Vantaggi

  • L’assenza di perdita di efficacia se utilizzati in contemporanea con antibiotici o antimicotici
  • Una maggior stabilità nel prodotto finito
  • L’assenza di specifiche di conservazione e trasporto a temperatura controllata

Uno  studio  ha  indagato  gli  effetti  a  livello  comportamentale dell’ingestione di lattobacilli inattivati, evidenziando  effetti  calmanti  ed antidepressivi, oltre  che  una  modifica  positiva  del  microbiota intestinale:

  • E’ stato registrato  un  miglioramento  delle alterazioni comportamentali anormali corticosterone-indotte
  • Una riduzione dei livelli di dopamina  da  corticosterone  a  livello  dell’ippocampo  e  della corteccia prefrontale
  • E’ stato dimostrato la  capacità  dei lattobacilli di normalizzare i comportamenti ansiosi e depressivi
  • E’ stata evidenziata una maggiore capacità di socializzazione degli animali anche se esposti a situazioni di stress, evidenziando  un  possibile  meccanismo  di  aumento  della tolleranza all’ansia da socializzazione.

LACTORELAX® (lattobacilli) JELLY per cani e gatti

Paura, disagio, viaggi, traslochi… La natura ci viene in aiuto con il nuovo prodotto di Trebifarma: LACTORELAX® JELLY nella nuova matrice gommosa (JPET)

LACTORELAX® JELLY è adatto come integrazione quotidiana in caso di stress, cambiamenti ambientali, sindrome di abbandono, nuove promiscuità e in caso di sensibilità soggettiva a temporali, fuochi d’artificio, visite mediche, viaggi prolungati. La formula brevettata consente di ridurre i tempi di dissoluzione degli attivi nei tessuti deputati all’assorbimento determinando rapidità di effetto.

LACTORELAX ed Estratti  botanici  ad  azione  rilassante: meccanismi d’azione

Le  piante  medicinali  sono  considerate  tradizionalmente  una importante risorsa di sostanze ad effetto  terapeutico in medicina umana. In un contesto di trattamento dei disturbi comportamentali nell’animale,  numerose  sono  le  specie  botaniche  che  possono offrire principi attivi con solido razionale scientifico di utilizzo.

L-Triptofano

Amminoacido essenziale con funzione di neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale e principalmente coinvolto nella regolazione del tono dell’umore, del sonno, della termoregolazione e dell’appetito. Non può essere sintetizzato dall’organismo e deve necessariamente essere ricavato dagli alimenti.

LE PROPRIETA’ DEL TRIPTOFANO

  • Migliora l’umore
  • Anti-depressivo
  • Anti-ansia
  • Migliora l’irritabilità e l’impulsività
  • Aiuta a regolare l’appetito
  • Migliora la digestione
  • Riduce il reflusso gastroesofageo
  • Aiuta a dormire meglio

Valeriana officinalis l.

Le radici contengono un olio essenziale molto ricco di sostanze (monoterpeni, sesquiterpeni, valepotriani, lignani ed alcaloidi) che esplicano un’azione sui recettori GABA.

Ha inoltre dimostrato avere effetto spasmolitico di tipo muscolotropo sull’ileo, riduce il tempo necessario per addormentarsi, migliora la qualità del sonno, senza aumentare la sonnolenza al risveglio. Infine ha effetto sedativo sui centri corticali, per questo viene anche utilizzata nel trattamento delle sindromi vertiginose.

Passiflora incarnata l.

Pianta erbacea perenne la cui parte aerea perisce annualmente per poi rispuntare a primavera. Viene utilizzata tradizionalmente come sedativo del SNC e ansiolitico.

Eschscholzia californica cham.

Pianta originaria della California, appartenente alle Papaveraceae. Contiene flavonidi e alcaloidi ad azione centrale con attività sedativa, antinevralgica, ipnoinducente e analgesica. Diminuisce inoltre il tempo di addormentamento e migliora la qualità del sonno. Non causa depressione del SNC e mantiene l’acuità mentale.

Griffonia simplicifolia

Pianta leguminosa diffusa nelle aree umide dell’Africa, di cui si utilizza un estratto secco dei semi maturi. Ha proprietà regolatrici dell’umore, del sonno e dell’appetito, grazie a un aminoacido (5-idrossi-triptofano) in essa contenuto, derivato dal triptofano e precursore biochimico della sintesi della serotonina, ammina importantissima soprattutto per regolare l’umore, il sonno, la temperatura corporea, le funzioni cognitive e l’appetito.

Biancospino

Al Biancospino (Crataegus oxyacantha) vengono attribuite tradizionalmente varie attività farmacologiche come l’effetto ipotensivo, anti-iperlipidemico, anti-iperglicemico, ansiolitico e sedativo. Nella pianta sono presenti procianidine oligomeriche e flavonoidi (flavone e flavonolo), considerati come gruppo principale di attivi, acido fenolico, triterpeni, acidi grassi e steroli.

SCHEDA LACTORELAX

Psicobiotici cane gatto e Vitamina C

PSICOBRAIN

  • Contribuisce alla normale funzione psicologica
  • Normale funzionamento del sistema nervoso
  • Contiene inoltre escolzia, adatta per il rilassamento in caso di stress

Bibliografia

Warda, A. K., et al. “Heat-killed lactobacilli alter both microbiota composition and behaviour.” Behavioural brain research 362 (2019): 213-223.

Takada,  M.,  et  al.  “Probiotic  Lactobacillus  casei  strain  Shirota relieves  stress‐associated  symptoms  by  modulating  the  gut–brain interaction in human and animal models.” Neurogastroenterology & Motility 28.7 (2016): 1027-1036.

Khom,  S.,  et  al.  “Valerenic  acid  derivatives  as  novel subunit‐selective  GABAA  receptor  ligands–in  vitro  and  in  vivo characterization.”  British  journal  of  pharmacology  161.1  (2010):

65-78.

Akhondzadeh,  Shahin,  et  al.  “Passionflower  in  the  treatment  of generalized anxiety: A pilot double‐blind randomized controlled trial with oxazepam.” Journal of clinical pharmacy and therapeutics 26.5 (2001): 363-367.

Orhan,  Ilkay  E.  “Phytochemical  and  pharmacological  activity profile  of  Crataegus  oxyacantha  L.(hawthorn)-A  cardiotonic  herb.” Current medicinal chemistry 25.37 (2018): 4854-4865.

Mondo, E., Barone, M., Soverini, M., D’Amico, F., Marliani, G., Cocchi, M., … & Accorsi, P. E. (2019). Gut microbiome structure and adrenocortical activity in dogs with aggressive and phobic behavioral disorders. bioRxiv, 573865.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini