Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Butirrato di sodio cane gatto Essenziale in caso di IBD

Butirrato di sodio cane gatto Essenziale in caso di IBD

  • Elicats 
Butirrato di sodio cane gatto

L’acido butirrico (dal greco βούτυρος, burro), anche denominato acido butanoico  si trova principalmente esterificato col glicerolo in molti grassi naturali, animali e vegetali.

Le proprietà dell’acido butirrico e il ruolo che svolge nel tratto gastrointestinale sono noti da molti anni. Tuttavia, la ricerca più recente mostra che l’acido butirrico rimane ancora una molecola con un potenziale che non è stato ancora completamente sfruttato.

 

 IBD gatto Guida completa ai rimedi naturali e olistici

 

Attività immunomodulatoria dell’acido butirrico nel tratto gastrointestinale

La ricerca condotta negli ultimi anni fornisce prove del meccanismo d’azione dell’acido butirrico e del suo effetto sul sistema immunitario gastrointestinale. L’acido butirrico può inoltre prevenire la diarrea attraverso un maggiore assorbimento passivo di acqua nel colon con effetti benefici sulla microflora intestinale.

L’Acido Butirrico è una importantissima fonte energetica per i colonociti, ne stimola il ricambio e la maturazione con specificità nei processi di riparazione tissutali nelle lesioni mucosali intestinali. Mantiene integra e protegge la mucosa intestinale, riparando le lesioni (infiammazioni) intestinali e favorisce il riequilibrio delle funzionalità del colon, è in grado di stimolare il sistema immunitario attraverso l’induzione della produzione di cellule T regolatorie nell’intestino. Sempre più utilizzato in umana come supporto in caso di malattie infiammatorie intestinali (MICI), come il morbo di Crohn.

Gli Integratori di inulina possono avere effetti positivi in corso di malattia infiammatoria intestinale (IBD) e riduzione dei sintomi della colite ulcerosa e una riduzione dei marcatori infiammatori nella malattia di Crohn.

MICROBIOTAL PER CANE

MICROBIOTAL PER GATTO

MICROBIOTAL è il primo supplemento nutraceutico specificatamente formulato per contrastare la disbiosi intestinale del cane e del gatto (patologie intestinali, dermatologiche, immunitarie).

INDICAZIONI:

Lactobacillus reuteri NBF 1, acido butirrico, polifenoli, inulina e FOS contenuti in Microbiotal rappresentano un valido supporto nutraceutico in tutti i casi di disbiosi intestinale nei quali è fondamentale ripristinare rapidamente la composizione equilibrata del microbiota. In particolare per l’azione sinergica e completa dei suoi principi attivi, Microbiotal cane è indicato in caso di:

  • Problematiche gastroenteriche quali: IBD, patologie gastroenteriche infettive e non infettive (quando associate ad intolleranze alimentari o a disbiosi)
  • Problematiche non direttamente localizzate a livello del tratto gastroenterico, come: trattamento preventivo e terapeutico in caso di atopia, potenziamento della risposta immunitaria sistemica, ripristino delle condizioni di normale permeabilità della barriera intestinale (allergia)

Butirrato di sodio cane gatto

 

INULINA IN UMANA E VETERINARIA COSA SAPERE  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook!

 IBD gatto Guida completa ai rimedi naturali e olistici

 

IBD nel cane 30 Rimedi naturali olistici Funzionali

 

Rif:

Borycka-Kiciak, Katarzyna, Tomasz Banasiewicz, and Grażyna Rydzewska. “Butyric acid–a well-known molecule revisited.” Przeglad gastroenterologiczny 12.2 (2017): 83.