Alitosi nel cane, un problema da non sottovalutare, trascurare l’igiene orale del cane o del gatto può mettere a rischio la salute e la qualità della vita. Tartaro, placca, gengivite e stomatite? vediamo come poter risolvere!
Alitosi nel cane Cause Malattie correlate
- Malattia parodontale
- Malattie gastrointestinali
- Parassiti intestinali
- Infezioni
- Micosi
- Ascesso o ulcera
- Infezione batterica o virale
- Malattie metaboliche come patologie renali o al fegato
- Diabete (l’alito ha un odore dolciastro)
Alitosi nel cane cause secondarie
- Placca e tartaro
- Gengivite
- Pelo sporco molto secco intorno alla bocca
- Residui di cibo incastrati nei denti
Alitosi nel cane Risolvi naturalmente
ESSERE PROATTIVI! IGIENE ORALE, VISITA PRESSO UN VETERINARIO DENTISTA.
Le cure da fare a casa!
- Spazzolare i denti con speciale dentifricio per animali domestici; non usare dentifrici ad uso umano che contengono sostanze (es. fluoro, xilitolo) In alternativa si può preparare un dentifricio con dell’argilla verde ventilata, bicarbonato, acqua e una goccia di olio di tea tree (non usare sul gatto). Utile l’abbinamento con un supporto nutrizionale per la salute del cavo orale di cani.
- Rimuovere i corpi estranei dai denti, i cani masticano facilmente palline, corde, elastici, ossa, spesso si incastrano tra i denti.
- Cambiare l’acqua molto spesso durante il giorno; l’acqua aiuta a mantenere l’alito fresco.
- Aggiungere all’alimentazione mele e carote nere offerte come spuntino aiutano a mantenere i denti puliti.
- Aggiungere Probiotici Digestivi per Cani al cibo, la cattiva digestione causa l’alito cattivo.
- Se si vuole è possibile preparare il tè allo zenzero da usare come collutorio (nebulizzato sulle gengive) o da aggiungere all’acqua.
- Realizziamo un dentificio in casa, qui la ricetta!
Alitosi nel cane Trattamenti
Come pulire i denti al cane in tre semplici step
Cominciare una settimana prima a massaggiare le gengive, avvolgendo una una garza pulita attorno al dito, eseguire movimenti circolari. Nella settimana successiva si utilizza sempre il dito e la garza oppure in commercio potrete acquistare un prodotto miracoloso con mirra, rosmarino, calendula con in dotazione uno spazzolino in in lattice. Se tutto procede nel migliore dei modi, possiamo iniziare ad usare lo spazzolino da denti con il dentifricio, alla fine puliremo con una garza per togliere i residui.
Come eseguire la spazzolatura dei denti
Posizionare lo spazzolino o la garza con un angolo di circa 45 gradi e pulire i denti con un piccolo movimento circolare, Il lato del dente adiacente la guancia di solito ha più tartaro e placca
E’ consigliabile iniziare dopo che il veterinario ha eseguito l’igiene orale completa e controllato lo stato di denti e gengive.
Pulire i denti almeno tre volte a settimana la pulizia dei denti deve essere un gioco!
MICROMED – VET
Combatte alitosi nel cane e assorbe i residui batterici.
La fibra assorbe tutta la placca e tutti i batteri, responsabili dell’alito cattivo. Grazie agli ioni d’argento incorporati nella fibra.
Le proprietà delle fibre portanti Trevira ® non subiscono alterazioni (in estensione e funzionalità) in seguito alla integrazione con gli ioni d’argento. MICROMED bioattivo si apre cosi la strada nel futuro dei tessili. Istituzioni esterne ed indipendenti certificano l’effetto antimicrobico.
Trevira Bioactive ® è certificato Oeko-Tex:
- senza additivi chimici
- riduce la placca
- combatte l’alito cattivo
- prevenzione contro il tartaro
Alitosi nel cane Rimuovere, placca, tartaro e alito cattivo
Senza Placca Anibio è un alimento complementare in polvere che aiuta i tuoi cani e i tuoi gatti a mantenere denti sani, liberi da carie e tartaro.
Ha una composizione molto efficace di ingredienti naturali puri (energizzati) che aiutano ad aumentare gli enzimi che vengono rilasciati naturalmente durante i pasti quotidiani.
Previene la formazione della placca, per denti sani e alito sempre fresco.
Restomyl® Supplemento Migliora l’alito – Controlla placca e tartaro
Supporto nutrizionale per la salute del cavo orale di cani e gatti. Impedisce l’adesione e la crescita della componente batterica della placca, migliorando l’alito e diminuendo la deposizione del tartaro.
COMPOSIZIONE: Farine di alghe marine (Ascophyllum nodosum) 100%. Senza additivi, conservanti, zuccheri e glutine. COMPONENTI ANALITICI : proteine gregge (8%), grassi greggi (1%), cellulosa greggia (2,65%), ceneri (21%); umidità 12%.
Pasta orale il cui complesso enzimatico assicura la migliore igiene oro-dentale e previene l’alitosi. La liberazione costante e prolungata del sistema lacto-perossidasicrea le condizioni piú favorevoli per una cavità orale sana.
Deodorante per l’Alito da Aggiungere all’Acqua Pro Pooch. Combatte l’Alito Cattivo, il Tartaro e l’Accumulo di Placca. Pulizia Dentale per Cani Avanzata.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini