Anemia non Rigenerativa gatto è generalmente il sintomo di altre malattie e si presenta quando vi è una diminuzione del numero dei globuli rossi, gli eritrociti.
- Lieve: quando gli eritrociti sono tra il 20% e il 24%
- Media: quando gli eritrociti sono tra il 15% e il 19%
- Molto grave: quando gli eritrociti sono inferiori del 14%
Anemia non Rigenerativa gatto
Si parla di Anemia non Rigenerativa gatto quando il midollo non riesce più a produrre nuovi globuli rossi, purtroppo questa è la forma più diffusa nei gatti.
L’Anemia non Rigenerativa gatto si riscontra nei gatti con insufficienza renale cronica, perché il rene non riesce più a produrre eritropoietina l’ormone regolatore della produzione di globuli rossi (
Anemia nel gatto con insufficienza renale
Una delle funzioni del rene è quella di produrre un ormone chiamato eritropoietina. Questo ormone, semplicemente indicato come Epo, comanda il midollo osseo a produrre più globuli rossi. Quando il rene è danneggiato, la sua capacità di produrre eritropoietina è compromessa. L’attuale gestione nei gatti affetti da anemia nel gatto con insufficienza renale è controversa, recenti studi clinici dimostrano una maggiore mortalità derivanti dall’uso di agenti stimolanti l’eritropoiesi, la supplementazione di ferro, protettori gastrointestinali, così come altri trattamenti possono aiutare il gatto anemico in corso di insufficienza renale cronica.
Anemia gatto insufficienza renale Come intervenire
Altre cause dell’anemia non rigenerativa nel gatto sono:
- Virus della leucemia felina (FeLV)
- Virus dell’immunodeficienza felina (FIV)
- Insufficienza renale cronica (anemia da Nefropatia, diminuzione nella produzione di eritropoietina con associata emorragia del tratto gastrointestinale)
- Alcuni tipi di cancro
- Malnutrizione
- Malattia infiammatoria cronica
Anemia non Rigenerativa gatto FeLV +
L’anemia è il sintomo più frequente nella FeLV, seguono le neoplasie e altri disturbi, la FeLV causa un’anemia non rigenerativa, la causa è la soppressione del midollo osseo.
Con l’anemia non rigenerativa, il midollo osseo risponde in modo inadeguato alla maggiore necessità di globuli rossi e si ha una diminuzione dell’eritropoietina. Anche la FIV può causare anemia nel gatto.
Circa il 10% delle anemie FeLV possono essere rigenerative questo avviene quando l’anemia è associata ad hemobartonellosi.
Anemia infettiva felina – HAEMOBARTONELLOSI
L’anemia infettiva felina, sostenuta da Mycoplasma Haemofelis è molto difficile da diagnosticare perché la sua comparsa nel sangue è ciclica, negli strisci di sangue si presenta a forma di anelli o bastoncelli sulla superficie dei globuli rossi. Per trattare la FIA si utilizza di norma la doxiciclina.
Per stabilire se l’anemia nel gatto è rigenerativa o non rigenerativa occorre effettuare un esame emocromocitometrico completo, inclusa la conta dei reticolociti, in abbinamento si deve anche valutare lo striscio di sangue che risulta fondamentale nella scoperta del parassita Mycoplasma haemofelis che provoca l’anemia infettiva felina (FIA).
Anemia nel gatto rigenerativa quando il midollo osseo risponde attivamente producendo nuovi globuli rossi
Anemia nel gatto rigenerativa
Anemia nel gatto rigenerativa, da distruzione dei globuli rossi (emolisi)
Le cause possono essere
- Infezioni virali
- Ingestione di sostanze tossiche come cipolle, paracetamolo o altri farmaci
- Trasfusione con sangue incompatibile
- AIHA (Anemia emolitica autoimmune e immunomediata)
- Parassiti (Cytauxzoon felis, Babesia spp. Mycoplasma Haemofelis)
- Isoeritrolisi neonatale (quando i gattini hanno un gruppo sanguigno diverso da quello della madre e succhiando il colostro, assorbono anticorpi che distruggono i globuli rossi)
- Sanguinamento lento interno come gastrite e tumori
- Sanguinamento esterno – traumi
- Pulci
- Ferite
- Cancro
- Farmaci anti-infiammatori non-steroidei (FANS)
Anemia nel gatto Cure naturali
In affiancamento alla medicina allopatica possiamo ricorrere con successo a rimedi e cure naturali che ci aiuteranno a contrastare la progressione dell’anemia nel gatto.
Cosa fare quando il gatto anemico non mangia ed è inappetente.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini