L’ansia sociale tende a colpire i cani che non sono stati sottoposti ad una corretta socializzazione fin da cuccioli, saranno cani timorosi e timidi, in questo articolo a fondo pagina il link con i Rimedi naturali per calmare il cane.
Fobia sociale e da rumore nel cane
ANSIA SOCIALE NEL CANE
Il modo migliore per aiutare il cane a superare l’ansia sociale è attuare una strategia di desensibilizzazione, dobbiamo infatti esporre il cane a stimoli o ad eventi che provocano praticamente l’ansia, quindi ad esempio se il problema è un altro animale o una persona, proveremo prima a farlo socializzare per brevi periodi di tempo aumentando gradualmente il tempo e il grado di interazione uomo-cane / cane-cane
Nell’approccio con un altro essere umano il cane deve essere lasciato libero di avvicinarsi alla persona e non il contrario, è il cane che deve prendere l’iniziativa e non deve averne paura.
Consigli
- Non avere fretta
- Non introdurre altri cani o persone fino a quando il cane non è totalmente a suo agio
- Premiare il buon comportamento
- Non esibire un comportamento aggressivo in presenza o di un altro cane o di un’altra persona
Ansia da rumore nel cane
Non si sa ancora con certezza che cosa provoca in un cane la paura dei rumori forti, probabilmente ci sono diverse ragioni e variano da cane a cane, ma la paura non è solo relativa ai rumori forti, ad esempio, le variazioni della pressione barometrica e l’umidità possono influenzare l’udito e causare un disagio.
Alcune cause
- Temporali
- Fuochi d’artificio
- Forti rumori ed improvvisi
- Allarmi
- Altri rumori
Un’altra possibile causa che scatena l’ansia da rumore è la fobia, come in umana anche i cani possono associare il rumore ad una esperienza traumatica.
Cane traumatizzato sintomi
- Agitazione
- Rannicchiarsi
- Urinare senza controllo
- Rifiutarsi di rimanere da solo
- Adottare comportamenti distruttivi o di auto-mutilazione
Rimedi naturali per calmare il can
Se il nostro cane ha la capacità di percepire i cambiamenti del tempo, lo possiamo definire un cane fobico-temporale.
Le terapie naturali come l’agopuntura, la fitoterapia, i fiori di Bach e i fiori australiani possono aiutare il cane a superare la paura dei forti rumori, delle persone o di altri animali.
Ansia nel cane rimedi naturali
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini