Home » CANE » Salute del cane » Tenia nel gatto rimedi naturali Validi anche per il cane

Tenia nel gatto rimedi naturali Validi anche per il cane

  • Elicats 
Tenia nel gatto cura

In questo articolo Tenia nel gatto rimedi naturali di supporto dopo terapia farmacologica. La tenia è un parassita intestinale piatto, appartenente alla famiglia dei cestodi di color bianco; è costituito da una testa, collo e da un certo numero di segmenti.

Tenia nel gatto e nel cane

Le tenie più comuni che infettano i cani e gatti sono:

  • Dipylidium caninum
  • Diphyllobothrium latum
  • Spirometra mansonoides
  • Taenia species
  • Echinococcus granulosus and E. multiocularis

La forma adulta di Dipylidium caninum vive nei gatti, cani, volpi. Le pulci e i pidocchi fungono da ospiti intermedi, questo significa che quando il gatto ha un’infestazione per la tenia deve essere trattato anche per le pulci.

Gli animali infetti da Tenia sono contagiosi per l’uomo?

NO. Cani e gatti infetti daspecie Taenia non sono contagiosi per l’uomo, né per contatto, né per via fecale, perché queste specie non sono parassitarie per l’uomo. 

Tenia nel gatto e nel cane come viene diagnosticata

  • Vedere dei segmenti di tenia, proglottidi sono come piccoli chicchi di riso visibili intorno all’ano dell’animale
  • Uova nelle feci attraverso esame al microscopio

Quali sono i sintomi in caso di tenia nel gatto e nel cane

Il sintomo principale in presenza di parassitosi da Tenia è la diarrea, i gatti possono presentare inoltre anoressia, vomito e intenso prurito zona anale.

  • Disturbi intestinali
  • Coliche
  • Nausea
  • Crampi addominali
  • Vomito
  • Diarrea
  • Appetito vorace nelle infestazioni gravi
  • Inappetenza a causa della nausea o dolori addominali
  • Cattive condizioni del pelo: a causa del malassorbimento dei nutrienti, il pelo può diventare diradato, privo di lucentezza e fragile

In rari casi si riscontra

  • Perforazione intestinale con infiammazione addominale
  • Pancreatite
  • Ostruzione delle vie biliari
  • Grave irritazione anale o perineale
  • Febbre

Tenia gatto e nel cane i farmaci e trattamento

Il farmaco che di solito viene prescritto per il trattamento della Tenia è praziquantel (principio attivo) invece un altro farmaco con i principi attivi praziquantel + pirantel embonato è impiegato per il trattamento delle infestazioni miste da nematodi e cestodi delle specie seguenti:

Nematodi
– Ascaridi: Toxocara cati (syn. Mystax), Toxascaris leonina
– Ancilostomi: Ancylostoma tubaeforme, Ancylostoma braziliense
Cestodi
– Echinococcus granulosus
– Echinococcus multilocularis
– Dipylidium caninum
– Dipylidium caninum
– Taenia spp.
– Mesocestoides spp.
– Joyeuxiella spp.

Oltre a trattare il cane o il gatto con un antielmintico è opportuno controllare  l’infestazione delle pulci.

SPOT-ON NATURALI PULCI

CONSIGLI PRATICI E NATURALI CONTRO LE PULCI

Tenia nel gatto rimedi naturali

Tenia nel gatto rimedi VALIDI anche per il cane vermifughi naturali *Da somministrare dopo il trattamento farmacologico e come prevenzione*

Felins Plus Vermprevet Vermifugo per Gatti

Canis Plus Vermprevet Vermifugo per Cani

A differenza dei prodotti chimici che appesantiscono l’organismo con le loro tossine, la composizione a base di erbe di Vermprevet ha proprietà germicide ed elimina i parassiti dal sistema digestivo.

Vermprevet è la profilassi a base di erbe contro la tenia, gli ascaridi, gli ossiuri, gli strongiloidi e i nematodi – e ne rende difficile la colonizzazione nell’intestino.

Vermifugo naturale per gatti a base di erbe e sostanze nutritive come il cocco, i semi di zucca, i granuli di carota, l’olio essenziale di origano, il timo e le foglie di noce in essa contenute esercitano una azione preventiva contro le infestazioni parassitarie dell’intestino. Con propoli e il cumino nero hanno una azione profilattica e rafforzano il sistema immunitario contribuendo a mantenerlo intatto.

Il vermifugo naturale che somministro ai miei gatti. Avendo tre gatti ho optato per il Pets Purest Vermifugo naturale, l’ultimo arrivato è stato trattato fin da subito con il vermifugo naturale, nessuna presenza di vermi o pulci, per quest’ultime utilizzo sia la Terra di diatomee (anche per esterno, che lacera pulci e zecche) e sia lo spot-on naturale, l’Antiparassitario contro Zecche, Pulci per Gatti – Felins Plus Abwehrkomplex

Tenia nel gatto rimedi naturali

*Il vermifugo Pets Purest ha il tipico odore di aglio, se non vuoi somministarlo insieme al pet-food puoi aggiungere le gocce ad una pasta vitaminica e spalmare sulla gengiva 😉

vermifugo naturale gatto

Vermi intestinali gatti rimedi naturali I migliori 10 Scelti per te!

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini