Acne felina rimedi naturali, di seguito ti elenco le cure che da anni utilizzo per i miei animali e che mi consentono di tenere a bada l’acne felina, mi raccomando non tralasciare il drenaggio della matrice extracellulare!
L’acne felina è una condizione in cui i comedoni (punti neri, brufoli rossi) si sviluppano sul mento e labbro del gatto, è uno dei problemi della cute più comune nel gatto, si presenta con la comparsa di punti neri sul mento o nella coda, nei casi lievi può passare inosservata, nei casi più gravi è molto dolorosa e può portare ad infezioni molto gravi. Scopri come si cura e la terapia per eliminare l’acne del gatto, i rimedi e le cure naturali come l’olio ozonizzato e l’immuno-isopatia.
Acne felina Cause
- Utilizzo ciotole in plastica Il gatto può avere reazioni allergiche alla plastica e ai coloranti, ciotole per alimenti. USIAMO SOLO ciotole in acciaio inox, vetro, ceramica
- Cattive abitudini di pulizia
- Stress (le ghiandole sebacee producono più sebo)
- Dermatite atopica
- Infezioni batteriche
- Infiammazione dei follicoli
Acne felina Sintomi
- Piccoli ascessi
- Croste acquose
- Gonfiore zona mento
- Arrossamento della pelle
- Prurito
- Pustole sanguinanti
- Noduli
- Alopecia
Acne felina Terapia e farmaci
- Antibiotici topici o orali
- Corticosteroidi (in presenza di infiammazione estesa, il veterinario può prescriverne un breve ciclo per ridurre l’infiammazione)
- Betadine
- Clorexidina
Acne felina Rimedi Naturali
Idrolato di Timo Bio: Il timo ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e cicatrizzanti. Aiuta a calmare le irritazioni della pelle, disinfiamma ed è un valido aiuto contro l’acne. L’idrolato di timo è ottenuto dalla distillazione delle foglie e conserva tutte le preziose caratteristiche della pianta.
Gli idrolati per cane e gatto Versione dolce dell’Aromaterapia
ALOE VERA
Il gel di aloe ha proprietà antibatteriche e antisettiche, riduce l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento; per le sue proprietà astringenti riduce la produzione di sebo.
IDROLATO DI AMAMELIDE
Come l’aloe ha proprietà astringenti, antibatteriche ed antisettiche; l’idrolato è da frizionare con un batuffolo di cotone sulle lesioni, consiglio l’ACQUA FLOREALE DI HAMAMELIS – CENTIFOLIA Senza alcool
- Distillato in corrente di vapore
- Formula naturale al 99,8%
Tramite le pagine di questo Blog avete imparato a conoscere in anteprima quelli che sono i miei rimedi omotossicologici preferiti: IGEAKOS che uso da diversi anni per il trattamento di diverse patologie nel gatto e cane, anche in caso di acne nel gatto si può usare il rimedio SIN 28 IGEAKOS. Indicato, sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica!
SIN 28 della Igeakos è uno dei miei rimedi preferiti da usare per uso interno usato secondo la tradizione omeopatica nei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, antinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea.
Omotossicologia Moderna SIN Igeakos Umana e Veterinaria
Sangue di drago
Azione cicatrizzante, antinfiammatoria, disinfettante, lenitiva, emostatica, astringente; è proprio grazie alla presenza di tapsina in grado di richiamare i fibroblasti -le cellule responsabili delle cicatrizzazione che aiuta a produrre il neo tessuto. Quando la resina solidifica si crea una barriera, come una seconda pelle, che riduce il rischio di infezioni. In molti casi è in grado di svolgere anche un’importante azione antidolorifica. Questo è uno dei migliori prodotti sul mercato, Lattice di Croton lechleri standardizzato all’1% in tapsina.
Sangue di drago gatto cane Antivirale Stomatite Ulcere
Acne felina Australian Bush Flower Essences
E’ un’essenza combinata di Fiori Australiani indicata per favorire una pelle elastica e luminosa, favorendo la percezione positiva di se stessi anche in caso di problematiche come eczemi, dermatiti o acne. Australian Bush Flower Essences (ex Skin Beauty) – Emotional Beauty è un’essenza combinata di Fiori Australiani, favorisce la percezione positiva di se stessi anche in caso di problematiche come eczemi, dermatiti o acne.
Bardana eccezionale per fegato e cute
Bardana (puoi leggere le proprietà qui) La Bardana priva di alcol ha un’efficace attività di depurazione, eccezionale per depurare fegato e cute
Gli oli naturali per il trattamento dell’acne nel gatto
Olio di Argan
La composizione chimica dell’olio di argan aiuta a contrastare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed ha un’azione antimicrobica. Strofinate la parte interessata con un batuffolo di cotone + acqua ossigenata oppure disinfettare con l’argento collodidale e dopo 10 minuti applicate localmente qualche goccia di olio di Argan, lenisce le irritazioni ed ha azione antimicrobica.
Olio di Jojoba
Olio di Jojoba, accelera la cicatrizzazione e stimola la sintesi di collagene nei fibroblasti, e per questo è utile per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli infiammate e sensibili, acne, dermatiti, ferite e pelle lesionata.
Olio ozonizzato
L’olio ozonizzato permette di curare bruciature, ulcere, lesioni, fistole, emorroidi, psoriasi, acne felina, eczemi. olio ozoniavet: emulsione (O 10%/W 65%) protettiva e rigenerativa per la cute e le mucose dell’animale. OzoniaVET favorisce la creazione di un ambiente sfavorevole alla sovra infezione della cute e delle mucose “lese” favorisce un aumento nell’espressione dei fattori di crescita endoteliali vascolari e della ciclina D1, stimola la proliferazione dei cheratinociti e dei fibroblasti con promozione del processo rigenerativo e riparativo tessutale, favorisce una riduzione nello stato flogistico locale.
Olio di Neem
Proprietà: antisettico, antibatterico
Per il trattamento topico di pelle problematica (acne, micosi, infezioni cutanee, ferite), prodotto consigliato: Olio di Neem spremuto a freddo
Olio di cumino nero
Antinfiammatorio, antiage, antiossidante, riparativo, tonificante, riequilibrante, reintegrante!
Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito. Olio di cumino per uso esterno spremuto a freddo
Acne felina cronica Cosa ti suggerisco?
Se l’acne felina è cronica e non riesci a migliorare la condizione, valuta insieme al tuo veterinario la somministrazione di integratori come lo zolfo: MSM, zinco, lievito di birra e gli omega 3, Sin 28 Igeakos, FMS Sulfur Complex, Galium Heel.