Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Granuloma eosinofilico felino Terapia Omeopatica Cure Naturali

Granuloma eosinofilico felino Terapia Omeopatica Cure Naturali

  • Elicats 
Granuloma eosinofilico felino

Come già indicato nell’articolo Granuloma eosinofilico gatto, possono manifestarsi tre tipi di lesioni cutanee

Granuloma eosinofilico felino I TRE TIPI DI LESIONI CUTANEE

Le lesioni sono caratterizzate da una presenza eccessiva di eosinofili (globuli bianchi). I granulociti eosinofili sono essenzialmente localizzati nei tessuti, nell’apparato gastrico e respiratorio; Quando gli eosinofili si attivano in presenza di una reazione allergica, possono rilasciare potenti sostanze infiammatorie che accumulandosi scatenano una risposta infiammatoria con necrosi del collagene. Il complesso eosinofilico si puo’ manifestare con le seguenti lesioni definite: ulcera indolente, granuloma eosinofilico e Placca Eosinofilico.

Esistono cure naturali che riescono a ridurre il prurito e a bilanciare il sistema immunitario nel granuloma eosinofilico del gatto?

La risposta è sì, anzi occorre in accordo con il veterinario iniziare fin da subito un piano terapeutico per curare definitivamente il Granuloma eosinofilico felino somministrando al gatto cure naturali come micoterapici, fitoterapici e terapie non convenzionali, ricordo che il cortisone riduce il prurito momentanemente e non è risolutivo, la ciclosporina ha troppi effetti collaterali, è un immunosoppressore, RICORDA, occore bilanciare il sistema immunitario NON sopprimerlo!

CURE NATURALI FUNZIONALI PER LA CURA DEL COMPLESSO DEL GRANULOMA EOSINOFILICO FELINO

Granuloma eosinofilico antistaminici naturali

Fitoterapia e Integratori per via orale da aggiungere al pet-food per  il controllo del prurito, antistaminici naturali per cane e gatto

Ribes Nigrum per cane e gatto

Il Ribes Nigrum è un cortisone naturale molto potente che non dà controindicazioni, ha attività antinfiammatoria e antistaminica. Il gemmoderivato del Ribes nero è considerato il principe della gemmoterapia. La sua azione si esercita a livello della corteccia surrenale stimolando la secrezione naturale di cortisolo, agisce sia al livello cutaneo, che a livello delle vie respiratorie.

Olio ozonizzato da applicare sulle lesioni

Tutte le proprietà dell’olio ozonizzato per curare le dermatiti, nello specifico OzoniaVet specifico per i nostri piccoli amici, in farmacia, vi segnalo altro preparato new l’unguento Ozo-vet

  • Ozo-Vet  può essere utilizzato in tutte le forme di dermatite (allergica, batterica, micotica e parassitaria), nelle piaghe, ulcere e ferite cutanee e nelle pododermatiti.
  • Il prodotto si distribuisce uniformemente nei tessuti interessati consentendo all’ozono di penetrare ed agire stimolando il microcircolo capillare per una rapida riepitelizzazione.
  • L’azione antinfiammatoria ed immunomodulante riduce il prurito e migliora sensibilmente lo stato di disagio dell’animale.  ➡ per gatto.
  • Sempre a base di Olio ozonizzato e per le ulcere zona bocca, mucosa e cavo orale vedi Ozoral Gel orale.

Granuloma eosinofilico felino Terapia Omeopatica

HISTAMINUM

Riduce l’istamina nel corpo, è uno dei rimedi più efficaci nella gestione dei sintomi allergici ed infiammatori

HEPAR SULFUR

E’ indicato sia nei casi acuti e nei casi cronici, è fondamentale in caso di irritazione della cute associata ad intenso prurito e quando c’è un’infezione in corso

BELLADONNA

Quando vi è infiammazione, la parte è gonfia, calda con forte prurito

FARMACI OMOTOSSICOLOGICI E MICOTERAPICI DI PRIMARIA IMPORTANZA PER EQUILIBRARE IL SISTEMA IMMUNITARIO (BILANCIA TH1/TH2)

ENGYSTOL FIALE 

Recenti studi hanno mostrato che l’Engystol è essenziale nel trattamento delle patologie allergiche. Riesce infatti ad riequilibrare la bilancia TH1-TH2, causa primaria  della malattia allergica.

Ci sono ormai troppi fattori che influenzano il sistema immunitario. In immunologia vengono identificate due grandi linee cellulari che hanno il compito di difenderci dalle tossine, farmaci, virus, stress, cattiva alimentazione, agenti infettivi etc.

  • Linfociti TH1 reagiscono nell’immunità ritardata cellulo-mediata sui virus e i microrganismi intracellulari e combattono le cellule in mutazione neoplastica
  • Linfociti TH2  producono anticorpi contro parassiti ed agenti estranei che vengono riconosciuti come tali dall’organismo

Nelle Malattie Autoimmuni c’è una forte presenza di Th1, nelle Malattie allergiche, invece di Th2.

PALMITOILETANOLAMIDE (PEA)

PEA è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale, senza effetti collaterali ed è un anti-pruriginoso. La PEA è un’aliamide, le aliamidi esercitano un’azione antagonista di natura locale nei confronti dell’infiammazione, modulando la reattività mastocitaria. La PEA è stata somministrata a gatti affetti dal complesso del granuloma eosinofilico e ne ha migliorato i sintomi (eritema, prurito e alopecia) Uno studio pilota suggerisce che il palmitoiethanolamide può rappresentare un farmaco utile per il trattamento del granuloma eosinofilico e della placca eosinofilica. ➡ Scarampella F, Abramo F, Noli C. Clinical and histological evaluation of an analogue of palmitoylethanolamide, PLR 120 (comicronized Palmidrol INN) in cats with eosinophilic granuloma and eosinophilic plaque: a pilot study. Vet Dermatol. 2001 Feb;12(1):29-39.

I prodotti che contenono PEA sono il Redonyl e Retopix

Megaderm

Supplemento nutrizionale che contiene acidi grassi essenziali (AGE) di elevata qualità, appartenenti alla famiglia degli omega 6 (w6) e omega 3 (w3), inquantità ottimale e associati in rapporto ideale.
La formula concentrata e bilanciata di Megaderm permette l’apporto di quantità giornaliere elevate di AGE (acidi grassi essenziali) in conformità ai bisogni della cute dell’animale.

Se il tuo amico è allergico al pesce e non vuoi rinunciare agli omega 3 informati con il veterinario:  omega 3 di origine algale.

Integratore specifico per cane e gatto con collagene e acido ialuronico

Collagene: forma parte delle strutture del derma, dato che la sua composizione include tutti gli amminoacidi essenziali della pelle. Acido Ialuronico: forma parte del tessuto cutaneo. Inoltre ha un effetto sinergico con il collagene per ricostituire il tessuto cutaneo. Vitamina C: contribuisce alla formazione del collagene per il normale funzionamento della pelle. Zinco: aiuta a mantenere la pelle in condizioni normali.
Vitamina C e Zinco aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi che provengono dall’ossidazione cellulare e causano l’invecchiamento della pelle. Pertanto, il prodotto è ideale per mantenere la pelle in condizioni normali.

Integratori utili per evitare ricadute e combattere le infiammazioni

  • Amminoacido chelato di zinco
  • Omega 3 
  • Biotina – vitamina idrosolubile essenziale per la cute e il benessere del manto del gatto, la sua assunzione permette di assimilare meglio l’acido gamma linoleico.

Articoli consigliati

Lettura Consigliata  Pulci nel gatto Come eliminarle con Rimedi Naturali Pronti all'uso!

Lettura Consigliata  Cortisone gatto cane Effetti collaterali Alternative Naturali

 

Approfondimento

Dermatite l’importanza dei probiotici ceppo-specifici

Dermatite e Poria Cocos

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.

Salva

Salva

Salva