Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Sangue di drago gatto cane Antivirale Stomatite Ulcere

Sangue di drago gatto cane Antivirale Stomatite Ulcere

  • Elicats 
Sangue di drago cane gatto

Sangue di drago, quali sono le proprietà medicinali per il gatto e il cane scopriamo le virtù di questa pregiata resina per uso interno ed esterno.

Sangue di drago per gatto cane

CROTON LECHLERI RESIN EXTRACT PROPRIETA’

l sangue di drago è una resina di colore rosso, che si ottiene da un albero originario Sud America, Il Croton lechleri. La resina contiene: steroidi, cumarine, flavonoidi, tannini, antociani, composti fenolici, vitamina A, E e C, mucillagini, alcaloidi e lignani.

Sangue di drago Proprietà medicinali per gatto cane (uso interno)

Avevo già scritto nell’articolo dedicato ai rimedi naturali per la stomatite alcune delle proprietà del Croton Lechleri, in passato da me impiegato per contrastare la gengivite e le ulcere della mia gatta malata di insufficienza renale cronica, oltre ad avere proprietà cicatrizzanti e antisettiche il sangue di drago ha vari usi terapeutici: emostatico, antidiarroico, antiulcera, antimicrobico, antivirale, cicatrizzante, antitumorale, anti-infiammatorio e antiossidante

  • Ulcere (stomaco, bocca, gola, e intestino)
  • Diarrea cronica
  • Gastrite
  • Ulcere gastrointestinali
  • Flogosi del cavo orale
  • Stomatite
  • Gengivite
  • Afte
  • Anti-cancro (fegato, stomaco)
  • Antivirale

L’attività antiflogistica è stata imputata principalmente alla taspina, il Sangue di drago riduce i tassi di ulcerazione, la taspina riduce i fattori che scatenano la risposta infiammatoria TNF, iNOS, COX-2, IL-6 e IL-1.

Sangue di drago – Azione antivirale, antibatterica, immumodulante

In diversi studi si è scoperto che la sua componente SP 303 ha potente antivirale e antibatterica.

L’attività antibatterica è data da alcune sostanze polifenoliche ed alcuni diterpenoidi in grado di inibire la crescita batterica (Escherichia coli e Bacillus subtilis)

Le proantocianidine oligomeriche (SP-303)

Esperimenti in vitro hanno determinato che questa sostanza SP 303 inibisce diversi virus a RNA e DNA, come l’herpes virus (tipi HSV 1 e 2), l’epatite (A e B), e la diarrea cronica.

Il lattice inibisce il sistema del complemento delle cellule T ed ha un’attività scavenging nei confronti delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) prodotte da neutrofili e monociti, probabilmente legata alla presenza di proantocianidine.

Sangue di dragoSangue di drago –  Applicazione esterna proprietà

Azione cicatrizzante, antinfiammatoria, disinfettante, lenitiva, emostatica, astringente; è proprio grazie alla presenza di tapsina al suo interno, in grado di richiamare i fibroblasti -le cellule responsabili delle cicatrizzazione che aiuta a produrre il neotessuto. Quando la resina solidifica si crea una barriera, come una seconda pelle, che riduce il rischio di infezioni. In molti casi è in grado di svolgere anche un’importante azione antidolorifica.

Dove acquistare il Sangue di Drago

Ho sempre utilizzato il sangue di drago prodotto dalla Beba Skin Energy nello specifico il prodotto SKIN ENERGY MADRE (anno 2012)  oggi è possibile acquistare il Croton Lechleri specifico per il nostro cane e gatto, la linea Sangue di drago prodotta dalla Camon potrete acquistare il Croton Camon nei pet-shop, parafarmacie, on-line.

Un aiuto per la cicatrizzazione

Iniziamo questa panoramica con Skin Energy Madre e Skin Energy Plus, due prodotti pensati come coadiuvanti nel processo di cicatrizzazione cutanea nel cane, nel gatto e nel cavallo. Skin Energy Madre, nello specifico, è una soluzione liquida che contiene lattice di Croton Lechleri puro al 100%, il quale può essere applicato per via topica supportando i trattamenti di cicatrizzazione. Inoltre, grazie alla sua azione igienizzante ad ampio spettro, esso contribuisce a creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica. Skin Energy Madre crea un film altamente protettivo completamente naturale e si è, inoltre, rivelato efficace come supporto dei tradizionali trattamenti nel caso di piaghe da decubito, ulcere cutanee e diabetiche recenti e pregresse. Sarà sufficiente procedere con l’applicazione topica di alcune gocce di prodotto e, dopo alcuni minuti, SkinEnergyMadre svolgerà la sua leggera azione filmante. Skin Energy Plus, invece, è una soluzione oleosa di lattice resinoso nella quale l’azione del Croton Lechleri viene coadiuvata dalle proprietà di altri pregiati componenti come la Linfa di Copaiba, con proprietà disarrossanti, l’Hypericum Perforatum (olio di iperico o di San Giovanni), che, con la Calendula Officinalis, ha numerose proprietà balsamiche che è indicato come lenitivo nei casi di abrasioni ed eruzioni cutanee. Basterà applicare alcune gocce di Skin Energy Plus più volte al giorno sull’epidermide distribuendo delicatamente e dopo alcuni minuti si formerà un film protettivo.

Sangue di drago cane gatto Contro placca, gengivite, stomatite

I disturbi a carico di denti e gengive sono molto frequenti  nei cani e nei gatti: l’85% dei cani ed il 75% dei gatti adulti soffrono di parodontiti e gengiviti. Due prodotti Stomoskin Gel Gengivale e Stomoskin Colluttorio sono due prodotti complementari: il gel ha un’azione preparatoria sulla gengiva e disarrossante delle mucose. Le gocce, che è consigliabile applicare successivamente al gel, hanno una maggiore concentrazione.

In alternativa utilizzo per i miei pelosi il Dragon’s Blood Raw (v.foto)

sangue di drago cane gatto

Per il condotto auricolare

Completiamo questa presentazione con Otoskin, una soluzione liquida pensata per la pulizia auricolare di cane e del gatto. Otoskin opera con un’azione detergente efficace e protettiva.

 Stomatite e gengivite gatto cane Guida a 25 Rimedi Naturali
Bibliografia:

Jones, Kenneth. “Review of sangre de drago (Croton lechleri)-a South American tree sap in the treatment of diarrhea, inflammation, insect bites, viral infections, and wounds: traditional uses to clinical research.” The Journal of Alternative & Complementary Medicine 9.6 (2003): 877-896.

Fischer, Horst, et al. “A novel extract SB-300 from the stem bark latex of Croton lechleri inhibits CFTR-mediated chloride secretion in human colonic epithelial cells.” Journal of ethnopharmacology 93.2 (2004): 351-357.

Gupta, Deepika, Bruce Bleakley, and Rajinder K. Gupta. “Dragon’s blood: botany, chemistry and therapeutic uses.” Journal of ethnopharmacology 115.3 (2008): 361-380.
Ubillas, R., et al. “SP-303, an antiviral oligomeric proanthocyanidin from the latex of Croton lechleri (Sangre de Drago).” Phytomedicine 1.2 (1994): 77-106.
Corrales Ramírez, Lucia, Adriana Castillo Castañeda, and Andrea Melo Vargas. “In vitro evaluation of antibacterial potential of Croton lechleri against bacterial isolates from patients with skin ulcers.” Nova 11.19 (2013): 51-63.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini