Vai al contenuto
Home » HUMAN HEALTH » Antistaminici naturali per Allergie Rinite Prurito Rimedi Testati

Antistaminici naturali per Allergie Rinite Prurito Rimedi Testati

  • Elicats 
Antistaminici naturali per Allergie

Antistaminici naturali per Allergie sono di supporto nel caso in cui dobbiamo evitare gli antistaminici allopatici, classe di farmaci utilizzati per il trattamento delle allergie, essi agiscono inibendo il rilascio o l’azione di istamina, una sostanza chimica rilasciata dal sistema immunitario durante una reazione allergica.

Quando alcune sostanze innocue come il polline, la polvere e alcuni alimenti vengono riconosciute come nocive e estranee all’organismo, si innesca una incontrollata risposta infiammatoria del sistema immunitario.

Farmaci Antistaminici

I farmaci antistaminici sono utilizzati per controllare o ridurre i sintomi allergici, come eruzioni cutanee, orticaria e difficoltà respiratorie, tuttavia, sia gli antistaminici da banco che da prescrizione sono noti per i loro effetti collaterali, come sonnolenza, secchezza della bocca e del naso, visione offuscata, vertigini e disturbi di stomaco.

Alleviano solo temporaneamente i sintomi dell’allergia, piuttosto che fornire una soluzione permanente.

Antistaminici naturali per Allergie

Ortica

Per le proprietà antinfiammatorie e antistaminiche l’ortica può migliorare le condizioni della pelle in caso di dermatite atopica, l’azione antinfiammatoria e antistaminica allevia il prurito preferibilmente in tintura madre analcolica.

Tè verde

Tè verde contribuisce a ridurre il rilascio di istamina. Il tè verde è considerata una bevanda salutare da decenni, utile per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie ai polifenoli epigallocatechina-3-gallato (EGCG), suggerisco prodotti con un contenuto in EGCG almeno del 40%.

Antistaminici naturali per Allergie

 

FAGUS SYLVATICA  M.G. 1DH

Il gemmoterapico di Faggio ha una potente azione antistaminica, da affiancare al Ribes.

GINKGO BILOBA

Il ginkgo biloba contiene terpeni, ginkgolide B flavonoidi con la capacità di interferire sulla funzionalità dei mastociti, riuscendo ad inibire il rilascio di istamina, utile in caso di allergie.

Quercetina

Per le sue proprietà antistaminiche, antinfiammatorie la quercetina è impiegata contro le allergie, parassitosi, intolleranze alimentari.

Zenzero

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale con proprietà antistaminiche, estratto totale senza alcol.

Antistaminici naturali per Allergie

Echinacea

Echinacea un rimedio che si usa anche in caso di allergie e per rinforzare il sistema immunitario, segnalo inoltre l’importanza della Vitamina C e degli omega 3.

 

Antistaminico naturale per rinite allergica

Trattamento allergie e prevenzione 

IGEAKOS SIN 53  è un rimedio omeopatico con azione antiallergica, antinfiammatoria e protettiva delle mucose. Indicato in caso di pollinosi, asma e rinite allergica. (uno dei miei rimedi preferiti! come scrivo qui)

 

Perilla antinfiammatorio e contro le allergie

Detta anche basilico della Cina, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiacee (una volta chiamate Labiate), proprio come il “nostro” basilico. Le foglie e semi della Perilla sono da sempre impiegati in Oriente a scopo gastronomico, per insaporire le pietanze. Ma dai semi si estrae anche un olio che ha notevole importanza nell’ambito della medicina naturale. Luxfitoal è un rimedio adiuvante il benessere dell’organismo nella modulazione delle reazioni allergiche contiene anche ribes nigrum.

L’olio di Perilla frutescens è ricco di acidi grassi omega 3 e di flavonoidi, che rendono questo fitoterapico particolarmente utile nei disturbi su base infiammatoria, comprese le allergie ai diversi antigeni (allergie a pollini, acari ecc.) e le intolleranze alimentari.

Ci sono diversi integratori con olio di Perilla, vi consiglio di scegliere un nutraceutico che contiene anche il Ribes Nigrum.

Asma e rinite allergico l’aerosol può essere utile?

Sì! anche con la terapia in aerosol con prodotti naturali si riduce la sintomatologia bronco-respiratoria correlata alle allergie (asma allergico e riniti allergiche).

Uova di coturnice costituiscono un valido aiuto nelle pollinosi?

UOVA DI COTURNICE LIOFILIZZATE hanno dimostrato di agire positivamente su soggetti affetti da allergia da polline e da altre sostanze: non ricorrere ad esse può rappresentare una grave mancanza nel campo dell’esperienza professionale.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

 

You cannot copy content of this page