Cane con gastrite cosa deve mangiare ? Una dieta corretta è un elemento estremamente importante sia nel trattamento che nella prevenzione della gastrite. Durante il trattamento il veterinario può consigliare un breve digiuno, al termine del quale va introdotto nella dieta un alimento facilmente digeribile e delicato, privo di grassi e fonte di proteine.
Cane con gastrite cosa deve mangiare
Caratteristiche della nutrizione dietetica per la gastrite nel cane Il compito principale della dieta per la gastrite nel cane è quello di limitare o escludere agenti che causano secrezione gastrica e irritazione della mucosa gastrica. E’ preferibile cucinare il cibo a vapore o bollito. Se non ci sono controindicazioni, molto spesso l’alimentazione dietetica di un cane con gastrite è la seguente:
Per il primo giorno o due, l’animale viene tenuto a semi digiuno, dovrà essere nutrito con brodi vegetali e cereali integrali, dal secondo giorno si può aggiungere carne fresca e magra (vitello, pollo, tacchino) sempre con cottura al vapore o bollita. Aggiungi verdure alla razione di carne, non offrire: patate, pomodori, peperoni, cipolle e aglio.
Puoi dare :
- carni magre (manzo, coniglio, tacchino),
- pesce
- barbabietole
- carota,
- ricotta a basso contenuto di grassi, latte, kefir,
- riso nero, grano saraceno, cereali integrali.
È vietato dare :
- Formaggi
- Uova
- Pesce in scatola
- Piselli
- Cavoli
- Carni essicate
Crocchette per cani con gastrite
È sempre necessario fornire al cane la giusta dieta, e ancor di più con la gastrite. Se il tuo cane è abituato al cibo secco, scegli le razioni da linee dietetiche speciali come questo oppure il colon fase II.