Vai al contenuto
Home » Malattie dei gatti A-M » Cistite Gatto Cura Immediata Ai Primi Sintomi Cosa Fare?

Cistite Gatto Cura Immediata Ai Primi Sintomi Cosa Fare?

  • Elicats 
Cistite Gatto Cura Immediata

Cistite gatto cura immediata ti spiego cosa fare ai primi sintomi, vedremo come rilevare la cistite nel gatto in modo tempestivo e come questa malattia può essere curata con le cure naturali in abbinamento alle cure tempestive del veterinario.

Qual è il pericolo della cistite nel gatto?

La cistite nel gatto è una malattia ingannevole, un gatto che manifesta infiammazione alle vie urinarie spesso è soggetto a ricadute anche ravvicinate.

Non solo il sintomo! la cistite nel gatto determina:

Per prevenire queste conseguenze è reale. La cosa principale è cercare aiuto veterinario in modo tempestivo quando si verificano i primi segni della malattia.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la difficoltà a urinare. Un gatto può stare nella lettiera spesso e per molto tempo senza emettere urina oppure poca emissione di urina, come le persone, un animale con cistite ha un frequente bisogno di urinare, ma la vescica è vuota! Questa sintomatologia è causata dal processo infiammatorio, infatti come spiegato qui le cistiti nel gatto di origine batterica rappresenta solo il 2%.

Cistite Gatto quale Antibiotico

Vediamo I principali sintomi della cistite nei gatti:

  • Minzione dolorosa e difficile
  • Leccate frequenti dell’area genitale
  • odore pungente di urina,
  • Presenza di sangue nelle urine
  • Inappetenza
  • Letargia

Cistite Gatto Cura Immediata Veterinaria

La cistite gatto cura immediata presso il veterianrio, il trattamento della cistite nei gatti si basa sull’assunzione di farmaci con vari spettri d’azione. Il veterinario potrebbe prescrivere i seguenti farmaci:

Prevenire le recidive!

Ti consiglio di occuparti in anticipo della prevenzione limitando quanto più possibile l’insorgenza di processi infiammatori, ti suggerisco di:

  • Prediligere una dieta con pet-food umido naturale con alimenti “visibili” come questi
  • Monitorare periodicamente le urine con le strisce reattive kit esame urine gatto
  • Evitare gli STRESSORS – mettilo in una stanza da solo e in tranquillità per tutto il tempo necessario alla convalescenza, lo stress indebolisce il sistema immunitario ed è la causa di cistiti idiopatiche di difficile risoluzione come spiegato qui.
  • Nutraceutici in grado di migliorare la sintomatologia e rinforzare il sistema immunitario

Analisi Delle Urine Nel Gatto I Valori E Come Leggere I Parametri

La cistite è una grave malattia infiammatoria. Richiede una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace. Ai primi sintomi è importante recarsi prontamente presso il veterinario.

Cistite gatto cure naturali di supporto

Si seguito i rimedi naturali che ci possono venire in soccorso quando non è possibile recarsi nell’immediato dal veterinario e che comunque sono di supporto anche durante terapie farmacologiche, alcuni di essi possono essere somministrati per lunghi periodi e consentono di poter ottenere un ottimo piano terapeutico.

Cantharis 6CH

Cantharis Gatto Cane Cosa Serve Guida All’uso In Veterinaria

Per il corretto utilizzo dei granuli ti consiglio l’articolo “Come somministrare i granuli omeopatici al cane e al gatto” ove possibile acquistate Cantharis marca Cemon.

Insieme all’Arsenicum Album è uno dei rimedi da tenere sempre in casa!

Cantharis dosi per il cane gatto (granuli)

In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*

In caso di patologia acuta: si può arrivare a somministrare 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (fino alla 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!

Equisetum arvense

Possiede un’azione re-mineralizzante, depurativa e diuretica, agisce riequilibrando la funzionalità delle vie urinarie e contro i calcoli renali, consiglio l’integratore spagirico come questo anti, utili per la corretta funzionalità dell’apparato urinario, risolve la cistite nel gatto nell’arco di qualche giorno.

Igeakos SIN 15 per gatto

Igeakos SIN 15 per gatto è UTILE sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica. SIN 15 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antispastica ed antisettica urinaria, è un antinfiammatorio per la cistite gatto, ma senza effetti collaterali dei FANS. La linea Igeakos che prediligo e che ormai da diversi anni utilizzo per diverse patologie.

Se invece vogliamo dopo la terapia antibiotica dare un supporto omeopatico sceglieremo COLIBACILLINUM 6 CH GRANULI CEMON lo impiego nelle infezioni delle vie urinarie, cistite nel gatto e quando il gatto ha bruciore durante la minzione. E ‘un rimedio omeopatico che rientra in una classe di rimedi omeopatici   denominata “nosodi”.

Approfondimento: Come somministrare il rimedio omeopatico

Insieme ai rimedi sopra elencati occorre fin da subito iniziare l’integrazione con probiotici ceppo-specifici, suggerisco il PROBIOTICO FEMELLE, fermenti lattici da integrare in caso di cistiti e alterazioni della flora batterica.

Cistite gatto Escherichia coli

Se il batterio responsabile della cistite nel gatto è l’escherichia coli, occorre impedirne l’adesione alla parete della vescica con  il D-mannosio, il Reishi e i probiotici. Il D-Mannosio una volta digerito viene assorbito nel tratto superiore dell’intestino, e dopo circa 60 minuti arriva inalterato nelle vie urinarie. E’ uno zucchero, naturale adatto a tutti, privo di controindicazioni, non viene metabolizzato dall’organismo.

Possiamo ricorrere al D-mannosio (Prodotto Ausilium Miao –> se vuoi approfondire articolo dedicato al D-mannosio) riesce a debellare meccanicamente i batteri fimbrianti come:

  • Escherichia coli
  • Klebsiella
  • Enterococcus faecalis
  • Streptococcus
  • Staphylococcus
  • Proteus
  • Pseudomonas

Il D-mannosio è importante anche in ottica di prevenzione si aggiunge alla pappa ed è molto appetibile, per gli animali che sono soggetti alle infezioni delle vie urinarie il D-mannosio lo possiamo integrare anche per lunghi periodi.

Dieta per la cistite nel gatto

Fermo restando che la dieta deve essere concordata con il veterinario, può essere utile anzi è raccomandato nutrire il gatto con cibi nutrienti e digeribili privi di cereali, eliminare quanto più possibile i croccantini. Un gatto che soffre di cistite è meglio che passi a una dieta umida, poiché questa dieta fornisce un aumento della quantità di assunzione di liquidi, che consente la formazione di urina meno concentrata. Particolare attenzione deve essere posta nell’assunzione dei liquidi, invogliare il gatto a bere, il brodo di pollo potrebbe essere una buona soluzione.

Cibo per gatti con cistite calcoli

Mini selezione di cibo per gatti con cistite e patologie renali, struvite, come scritto sopra prevalentemente pet-food umido:

Nature Holistic Urinary Help

Bilanciato senza cereali Almo Nature Holistic Urinary Help per gatti adulti, a supporto delle vie urinarie, con bassa percentuale di magnesio ed elevato contenuto di carne, vitamine e minerali.

Alimento per Gatti – Dieta Patologie Renali

Supporto alla funzione renale, nella insufficienza renale cronica e/o acuta

  • Insufficienza renale cronica e/o acuta
  • Calcoli di ossalatto, cistina e/o urati

Monge Vetsolution Urinary Struvite

alimento dietetico completo per gatti formulato per la dissoluzione di calcoli a base di struvite, per la riduzione delle recidive dei calcoli di struvite e per la sindrome urologica dei felini, FUS.

Gussto Vet Gastro Urinary

Smilla Veterinary Diet Urinary

Alimento umido completo facilmente digeribile studiato per le esigenze alimentare di gatti che soffrono di: urolitiasi, calcoli da stuvite.

Active Gatto Urinary

Alimento dietetico umido per gatti adulti, completo e bilanciato, per la dissoluzione di calcoli a base di struvite e malattia dell’apparato urinario inferiore dei felini.

kattovit urinary

Alimento umido dietetico Kattovit Urinary per gatti adulti, per coadiuvare nutrizionalmente la riduzione delle recidive dei calcoli di struvite.

ORGANICVET Wet Cat Food Veterinary Urinary

Quando sono stati diagnosticati calcoli di tipo ossalato, la dieta viene presa tenendo conto della riduzione al minimo dell’assunzione di prodotti con acido ossalico: fegato, reni e varie frattaglie.

Inoltre, è necessario monitorare la quantità di acqua bevuta, più l’animale la consuma, più efficace è il trattamento e la prevenzione. A tal fine, i veterinari raccomandano di lasciare gli animali a una dieta specializzata che impedisca l’aggravamento della malattia e faccia desiderare all’animale di bere la giusta quantità di acqua. Vale la pena notare che con una dieta naturale, i gatti bevono molti meno liquidi.

Il cibo naturale e preparato in casa rimane la scelta migliore, le ricette utilizzate nella preparazione possono basarsi sui seguenti prodotti:

 

  • Parti magre di manzo o vitello bollite.
  • Ortaggi: carote, zucchine, barbabietole, cavolfiori, fagiolini.

Scegliere di preparare il cibo in casa permette un controllo totale degli ingredienti e risparmio, è doveroso aggiungere un integratore specifico per la dieta casalinga.

Cistite gatto rimedi naturali

CONTENUTO PREMIUM 1,50 €

Cistite e Calcoli nel gatto e cane Guida ai rimedi naturali

Paga e preleva il file

 

Cistite Gatto Cura Immediata

You cannot copy content of this page