I fitoterapici per il trattamento dell’insufficienza renale cronica nel gatto e nel cane e i rimedi erboristici per ridurre la sintomatologia, controllare l’infiammazione e ridurre lo stress ossidativo.
Come controllare l’infiammazione nell’insufficienza renale
L’infiammazione come parte essenziale della malattia renale cronica (CKD) è stata riconosciuta alla fine degli anni ’90, quando era collegata alle malattie cardiovascolari, perdita di proteine, energia e maggiore mortalità.
Diversi sono i fattori che contribuiscono allo stato infiammatorio cronico in corso di CKD, inclusa una maggiore produzione e una ridotta clearance di citochine pro-infiammatorie, stress ossidativo, acidosi, infezioni croniche e ricorrenti, metabolismo alterato e disbiosi intestinale.
In uno studio alcuni ricercatori hanno valutato gli effetti della curcuma longa (curcuma) e della boswellia serrata sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante nei pazienti con CKD.
Sedici pazienti con CKD (56,0 ± 16,0 anni) sono stati scelti a caso per ricevere i due supplementi o il placebo. Misurati a 8 settimane sono stati i livelli plasmatici di interleuchina-6 (IL-6), fattore di necrosi tumorale-a (TNF-α), glutatione perossidasi (GPx) e proteina C-reattiva sierica. Alla conclusione dello studio, coloro che hanno ricevuto curcumina e Boswellia serrata hanno sperimentato una riduzione dell’interleuchina-6 rispetto ai valori di pre-trattamento, indicando una diminuzione dell’infiammazione, e la correzione dello stress ossidativo.
La correzione dello stress ossidativo è un’altra linea di interventi anti-infiammatori nella CKD che è stata recentemente oggetto di un’indagine approfondita. Tocoferolo e N-acetilcisteina sono alcune delle terapie proposte.
Tips: La NAC come riportato in pagina dedicata cardiomiopatia ipertrofica felina NAC può aiutare anche in caso di mielopatia degenerativa nei cani, in corso di insufficienza renale cronica, malattie respiratorie e FIV.
fitoterapici di supporto alla funzionalità renale
per ridurre azotemia e la sindrome nefrosica nel gatto e nel cane
Biancospino (Crataegus monogyna)
Il Biancospino è efficace nel promuovere un buon flusso del sangue, ha effetto diuretico e migliora la circolazione renale.
Bardana (Arctium lappa)
La Bardana aiuta i reni a eliminare le tossine, utile per le note proprietà depurative, principalmente su fegato e reni.
Sambucus nigra (Sambuco) è un diuretico, emolliente, antireumatico. Le bacche di questa pianta sono ricche in vitamina C, importante per l’assimilazione del ferro.
Erica cinerea
Pianta medicinale con un effetto diuretico, usata in caso di cistite o di infezioni alle vie urinarie.
PRODOTTI CONSIGLIATI – Contenenti i fitoterapici elencati sopra
Nieren Vital – Reni Vital per Cani e Gatti
Tarassaco senza alcol Lemuria ideale per i nostri pets
Curcuma – NoDolPet con curcuma Meriva
Amber Technology con Biancospino e Tarassaco (per cuore e reni)
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini