Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Curcuma in Veterinaria Guida all’uso Pasta di curcuma per cani

Curcuma in Veterinaria Guida all’uso Pasta di curcuma per cani

  • Elicats 
Curcuma cani

Curcuma cani, in questo articolo dedicato alle proprietà benefiche della curcuma, elenchero gli integratori di curcuma biodisponibile per i nostri cani e gatti e la ricette a base d curcuma, la Golden Paste

Curcuma per cani Meriva 

La Curcuma, è una spezia che deriva dalla radice della Curcuma longa (chiamata anche zafferano indiano), una pianta perenne della famiglia dello zenzero. Oggi, la curcuma è una delle erbe-spezie più studiate per uso farmacologico utile nel trattamento di diverse patologie.

La curcumina è uno dei composti più ampiamente studiati per le sue proprietà immunomodulatorie e antinfiammatorie. Sono stati condotti studi sulle proprietà della curcuma contro il cancro (ad es. Polmone, prostata, seno, pancreas e colon-retto), artrite reumatoide e malattie infiammatorie intestinali (IBD, colite ulcerosa e morbo di Crohn). La curcumina è ancora sotto ampia indagine clinica, le future sperimentazioni cliniche si occuperanno prevalentemente di vari tipi di cancro ancora in corso e dell’azione della curcumina sul danno cognitivo. Inoltre, le condizioni infiammatorie saranno ancora studiate. La curcumina agisce spesso come un trattamento aggiuntivo o un supplemento dietetico alla terapia standard. La revisione sugli effetti della curcumina nella colite ulcerosa (Kumar et al., 2012) ha affermato che la curcumina, quando somministrata come terapia aggiuntiva può essere una terapia efficace e sicura per il mantenimento della remissione nella colite ulcerosa. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi randomizzati e controllati.

  • Analgesica (combatte il dolore)
  • Antibatterica
  • Antinfiammatoria
  • Antiossidante
  • Antisettica
  • Antitumorale
  • Ha dimostrato di essere efficace nella trattamento dell’Aids, per i nostri gatti utilissima in caso di malattie virali FIV/FeLV
  • Malattie respiratorie di origine allergica
  • Artrite (allevia i dolori)
  • Accelera il metabolismo se il vostro cane o gatto sono in sovrappeso. Consideratene nel’integrazione.
  • Riduce gli effetti collaterali della chemioterapia
  • Disintossicante epatico
  • Migliora la digestione
  • Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
  • Neurite (infiammazione del nervo ottico)
  • Uveite
  • Reni – nefrite l’assunzione di curcuma può ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzionalità renale.

Aggiungi la Curcuma al PET-FOOD, scopri tutti i benefici!

Quali integratori a base di curcuma scegliere per il cane e il gatto, come somministrare la curcuma in sicurezza e sfruttarne i benefici anche per i nostri Pets?

Gli integratori di curcuma che consiglio di comprare in umana sono veramente pochi, orientatevi su prodotti con la curcumina fitosoma® Meriva®: si tratta della formulazione più potente in commercio di Curcuma Longa, 29 volte più biodisponibile rispetto ad una curcuma non fitosomata.
La Meriva presenta azione coleretica e fluidificante la bile, utile in caso di calcoli biliari; inoltre contrasta la formazione di cortisolo, che quando è elevato induce insulino-resistenza e iperglicemia. http://www.indena.com/pdf/meriva_int.pdf
Quali sono i vantaggi ad assumere la curcuma Meriva®?
  • Migliore assorbimento intestinale
  • Salto primo passaggio epatico
  • Maggiore biodisponibilità
  • Maggiore emivita
  • Maggiore attività “terapeutica” a dosaggi più bassi

Curcuma Meriva per uso veterinario

Petformance Ferma Dol 

Particolarmente indicato per mantenere l’organismo del cane e del gatto in perfetta efficienza fisica e per sostenere la normale funzionalità articolare. La formulazione monocomponente a base di estratto di Curcuma longa a tecnologia fitosomica – MERIVA  ® – (Indena Spa, Milano) rende PETFORMANCE FERMADOL TUTTI I GIORNI indicato come integrazione di supporto alle normali funzioni articolari, ed in tutti i casi di stress conseguente ad intenso esercizio fisico ed età avanzata. 500mg di Curcuma longa estratto fitosomico MERIVA.

integratore curcuma per cani

Curcuma formulata per cani e gatti, prodotto nel Regno Unito con codice di condotta GMP e certificazione di qualità ISO 9001 —> Curcuma specifica per cani e gatti

Prodotto nel Regno Unito con codice di condotta GMP e certificazione di qualità ISO 9001

La curcuma deve essere dosata dal veterinario attenzione agli effetti collaterali e reazioni avverse

La pasta alla Curcuma cane dosi

 

VAI ALLA RICETTA

 

Curcuma per cani Avvertenze

  • Non somministrare in gravidanza
  • No somministrare in caso di problemi alla cistifellea e ai dotti biliari
  • Non somministrare in caso di Reflusso gastroesofageo 
  • Interrompere la curcuma due settimane prima di un intervento chirurgico
  • Non somministrare insieme a farmaci che intervengono sulla coagulazione del sangue (anticoagulanti)
  • Non somministrare in caso di calcoli renali (ossalati)
  • Non somministrare in caso di malattie epatiche/colangite

Golden Paste per cani

Se non ti è possibile preparare la Golden Paste per il cane,  puoi acquistare già pronta la Golden-Yooga PasteBase per Golden Milk con Curcuma, per noi e per i cani! Da aggiungere alla pappa precedentemente diluita in acqua, dosi devono essere personalizzate dal veterinario in base al peso dell’animale, si raccomanda di iniziare sempre con piccole dosi.

Golden Paste

In un unico vasetto tutto per il Golden Milk!

Curcuma, Olio Vergine di Cocco, Zucchero integrale di Cocco, Zenzero e un pizzico di pepe nero: tutto secondo la vera ricetta ayurvedica.

 

MAGGIO 2019 IL MINISTERO DELLA SALUTE RICHIAMA PRODOTTI A BASE DI CURCUMA!

curcuma cane effetti collaterali

SCONSIGLIO L’ASSUNZIONE O LA SOMMINISTRAZIONE IN CASO DI PROBLEMI ALLA CISTIFELLEA – COLECISTI – OSTRUZIONI DELLE VIE BILIARI – CALCOLI BILIARI – COLANGITE – MALATTIE AL FEGATO. Se il tuo cane ha calcoli alla cistifellea o ostruzione del dotto biliare, non è consigliabile dargli la Golden Paste o la curcuma, stesso discorso se il cane è diabetico. Cautela nei soggetti con gastrite e reflusso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!

Dosaggi: la curcumina può essere somministrata al cane mescolata a cibi morbidi, oppure può essere aggiunta alla cucina casalinga.  Dosaggio curcuma per cani (in  generale) circa 250 mg 2 volte al giorno.

Alternative naturali al cortisone per cane gatto

Bibliografia:

Nahar, Pragati P., Angela L. Slitt, and Navindra P. Seeram. “Anti-Inflammatory Effects of Novel Standardized Solid Lipid Curcumin Formulations.” Journal of medicinal food (2014).

Anand, Preetha, et al. “Bioavailability of curcumin: problems and promises.”Molecular pharmaceutics 4.6 (2007): 807-818.

Dadhaniya, Paresh, et al. “Safety assessment of a solid lipid curcumin particle preparation: acute and subchronic toxicity studies.” Food and Chemical Toxicology 49.8 (2011): 1834-1842.

Yallapu, Murali M., Meena Jaggi, and Subhash C. Chauhan. “Curcumin nanoformulations: a future nanomedicine for cancer.” Drug discovery today17.1 (2012): 71-80.

Davinelli, Sergio, et al. “Pleiotropic protective effects of phytochemicals in Alzheimer’s disease.” Oxidative medicine and cellular longevity 2012 (2012).

Pawar, Yogesh B., et al. “Bioavailability of a lipidic formulation of curcumin in healthy human volunteers.” Pharmaceutics 4.4 (2012): 517-530.

Frawley, David. “Nanotechnology-Enhanced Curcumin: Symbiosis of Ancient Wisdom of East with Modern Medical Science.”

Di Pierro Francesco, Rapacioli Giuliana, et al. “Comparative evaluation of the pain-relieving properties of a lecithinized formulation of curcumin (Meriva®), nimesulide, and acetaminophen.” Journal of pain research 6 (2013): 201.
Belcaro, Gianni, et al. “Efficacy and safety of Meriva (R), a curcumin-phosphatidylcholine complex, during extended administration in osteoarthritis patients.” Altern Med Rev 15.4 (2010): 337-44.
Dell’Agli, M., et al. “Bioavailability of curcumin in the rat frontal lobe and hippocampus after repeated administration of MERIVA®.” Planta medica 81.S 01 (2016): P895.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini