Vai al contenuto
Home » Sintomi e rimedi gatto » Fango biliare cane terapia Acido ursodesossicolico Cosa Sapere

Fango biliare cane terapia Acido ursodesossicolico Cosa Sapere

  • Elicats 
Fango biliare cane terapia

Fango biliare cane terapia Acido Acido ursodesossicolico, nella letteratura veterinaria, ci sono segnalazioni sporadiche di fanghi biliari nei cani e la presenza di sedimenti biliari è considerata un reperto accidentale ed è spesso trascurata dai terapisti veterinari. È stato inoltre condotto uno studio retrospettivo per determinare l’incidenza dei fanghi biliari nei cani, la necessità di trattamento e la terapia per questa patologia.

Fango biliare cane Forme

Il fango biliare nei cani si presenta in 3 diverse forme:

  • Bile eco-eterogenea
  • Microlitiasi
  • Microlitiasi e bile

Il fango biliare nei cani Cause

I fanghi del 1° e 2° tipo si osservano abbastanza spesso in cani di diverse età, sesso, razze, sia in animali con segni clinici di patologia del sistema epatobiliare e del tratto gastrointestinale, ma anche in altre malattie, soprattutto quelle accompagnate da anoressia e atonia del tratto gastrointestinale, si osserva anche in cani clinicamente sani. La prognosi in questi casi è favorevole: i fanghi possono scomparire senza trattamento, tuttavia, in alcuni casi, sono necessarie alcune misure terapeutiche e la terapia dietetica.

I fanghi biliari sotto forma di sedimenti di varia densità, sono meno comuni nei cani. Molto spesso, è stato rilevato nelle femmine, tra le razze  cocker spaniel e barboncini, nonché i loro incroci, razze di piccola taglia (soprattutto Toy e Yorkshire terrier), nonché cani di altre razze e individui di razza.

Fango biliare nel cane Cause

Le cause del fango biliare nel cane sono riconducibili anche:

  • All’obesità
  • Trattamento con glucocorticoidi
  • Malattie del fegato
  • Malattie del tratto gastrointestinale

Fango biliare cane terapia

 

Il trattamento dei fanghi biliari nel cane prevede la somministrazione di preparati di acido ursodesossicolico, coleretico ed epatoprotettore, infatti l’acido ursodeossicolico può ridurre il danno epatocellulare e la fibrosi, migliorando la sintomatologia in caso di colangioepatite o epatite cronica.

Fango biliare cane terapia

La terapia del fango biliare nel cane è  con acido ursodesossicolico è infatti usato per trattare i cani con malattie del fegato e per dissolvere e prevenire i calcoli biliari contenenti colesterolo.

Il farmaco è in grado di sopprimere il flusso biliare, ridurre l’escrezione di colesterolo, ridurre la quantità di colesterolo assorbito dall’intestino e ridurre la tossicità dei sali biliari del fegato.

Il farmaco è usato nel trattamento di:

  • Calcoli biliari di colesterolo
  • Epatite cronica (malattia infiammatoria degenerativa del fegato)
  • Fibrosi cistica (una malattia in cui si verifica una mutazione proteica)
  • Cirrosi biliare primitiva (malattia del fegato)

Acido ursodesossicolico Dosaggio per cani

Non somministrare l’Acido ursodesossicolico a un cane senza l’approvazione di un veterinario, la dose viene somministrata con il cibo ogni 12 ore per l’epatite cronica, la fibrosi cistica e la cirrosi biliare primitiva.

Acido ursodesossicolico cane Effetti collaterali e precauzioni

Gli effetti collaterali dell’acido ursodesossicolico nel cane sono a carico dello stomaco: Diarrea e altri effetti gastrointestinali quali nausea, feci molli, prurito, ittero, reazione allergica.

Prestare attenzione quando si utilizza Acido ursodesossicolico cane in presenza di calcoli biliari negli animali e malattie come:

  • Ostruzione dei dotti biliari (ostruzione dei dotti biliari che trasportano la bile dal fegato alla cistifellea e all’intestino tenue)
  • Fistola biliare
  • Colangite (infiammazione dei dotti biliari dovuta a un’infezione della cistifellea, dell’intestino, dei vasi sanguigni o dei vasi linfatici)
  • Colecistite (infiammazione della parete della cistifellea)
  • Pancreatite (infiammazione del pancreas)

Fango biliare cane cure naturali

Fango biliare cane terapia di supporto con i rimedi naturali, al seguente link le cure naturali e i rimedi che consiglio in caso di fango biliare.

Fango biliare cane terapia

 

Enteropatia proteino-disperdente cane cura naturale di supporto

Torba naturale per cane gatto IBD Enterite Gastrite Guida all’uso

Hericium Erinaceus cane gatto Specifico per Enteriti/IBD

You cannot copy content of this page