Home » Comportamento gatto » Gatto fermo davanti alla ciotola dell’acqua Cosa significa?

Gatto fermo davanti alla ciotola dell’acqua Cosa significa?

  • Elicats 
Gatto fermo davanti alla ciotola dell'acqua

Gatto fissa ciotola acqua

Hai da poco scoperto che il tuo gatto fissa la ciotola dell’acqua ma non beve? sta immobile come se fosse ipnotizzato?

Purtroppo questo è il segnale di una malattia molto comune nei felini: l’insufficienza renale che può essere acuta o cronica.

È stimato che più del 30% dei gatti nel corso della loro vita sviluppano l’insufficienza renale acuta (AKI). L’insufficienza renale cronica, è più frequente nel gatto anziano, può subentrare a causa di infezioni ricorrenti come la cistite cronica o idiopatica, la malattia del rene policistico (PKD) molto comune nei gatti di razza persiana e non ultimo il linfoma renale.

Ti consiglio di contattare SUBITO il veterinario per visita + esami urine (importantissime) + profilo biochimico completo (fornisce informazioni specifiche circa la funzionalità di reni, fegato, anemia etc)

Insufficienza renale gatto

Gli articoli che leggerai sul sito sono frutto di anni di esperienza,  buona lettura! se ti servono info aggiuntive puoi partecipare al forum.

Insufficienza renale acuta il danno renale che anticipa IRC

L’insufficienza renale nel gatto può essere acuta o cronica:

  1. Insufficienza renale acuta AKI (acute kidney injury)
  2. Insufficienza renale cronica – CKD (Chronic kidney disease)

1. AKI, perché un gatto giovane e in buona salute sviluppa l’insufficienza renale acuta?

Il danno renale acuto nel gatto si manifesta generalmente a causa di assunzione di farmaci come antinfiammatori non steroidei (FANS) ingestione accidentale di veleni o ingestione di alimenti contaminati da tossine, ostruzione urinaria causata da calcoli, e infiammazioni come la cistite.

In presenza di cistite o calcoli renali gli esami del sangue possono rilevare urea e creatinina altissimi, dalle analisi delle urine si evince presenza di sangue e di leucociti.

Cause del danno renale acuto

Cosa hanno in comune queste cause?

Danneggiano il rene e la sua funzionalità, per questo è necessario dare inizio ad un trattamento immediato solo così il gatto può riacquistare una buona funzionalità renale.

Insufficienza renale gatto Sintomi

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini