Home » Nutrizione gatto cane » Dieta insufficienza renale gatto Casalinga Cosa Sapere

Dieta insufficienza renale gatto Casalinga Cosa Sapere

  • Elicats 
dieta insufficienza renale gatto

Quando arriva la diagnosi di insufficienza renale cronica, occorre contrastare fin da subito la progressione dell’insufficienza renale con la dieta casalinga e le cure naturali: omeopatia per abbassare l’azotemia e per ridurre la creatinina, proteggere i nefroni con la micoterapia e non ultimo capire e focalizzarsi sull’aspetto nutrizionale. In questo articolo cercheremo di capire perchè è meglio un cibo per gatti con insufficienza renale fatto in casa.

Sicuramente avrai avuto indicazioni ben precise dal veterinario: LA PRESCRIZIONE DI UN CIBO RENAL! per completezza ti invito a leggere gli articoli:

Insufficienza renale gatto dieta Cosa Sapere

Premessa: il cibo per gatti con insufficienza renale fatto in casa deve fornire un adeguato apporto calorico, deve avere un ridotto contenuto in sodio e fosforo e deve fornire energia sufficiente per prevenire il catabolismo proteico endogeno che si traduce in malnutrizione ed esacerbazione dell’azotemia.

Il fabbisogno energetico del gatto è circa 50 a 60 kcal / kg / giorno, anche se vì è una variazione del 25% considerando il fabbisogno energetico individuale in base all’età, livello di attività fisica, malattie concomitanti, tumore cachessia neoplastica.

Le diete ricche di proteine ​​sono così pericolose?

La scelta di una alimentazione casalinga nei gatti con insufficienza renale non è associata ad un aumento della gravità delle lesioni renali glomerulari o non glomerulari o ad un aumento della proteinuria. Le diete tipo BARF o il cibo per gatti non “Renal”, non riducono il danno renale e non aumentano la progressione dell’insufficienza renale cronica nel gatto.

 

Per alleggerire il lavoro dei reni occorre evitare le vaccinazioni, i farmaci nefrotossici e il pet-food con conservanti e additivi chimici.

*Consultare sempre il veterinario prima di cambiare la dieta al gatto.

https://www.facebook.com/Elicats.it/posts/1864234890355889

Quando il gatto con insufficienza renale cronica non mangia

In corso di insufficienza renale spesso i gatti hanno poco appetito a causa di aumento dei valori di BUN nel sangue, gastrite uremica, nausea e vomito.

Alimentazione del gatto con insufficienza renale cronica

OMEGA 6 IMPORTANTISSIMO PER IL GATTO – ACIDO ARACHIDONICO- AA

L’acido arachidonico (AA) è considerato da molti un Omega 6 pro-infiammatorio, quindi da evitare. Studi clinici hanno evidenziato invece che l’acido arachidonico non influisce sulla produzione di citochine infiammatorie, è ESSENZIALE PER IL GATTO e si trova principalmente nella carne rossa, questo è il motivo per cui i gatti devono mangiare una dieta composta prevalentemente da proteine. L’acido arachidonico contribuisce a mantenere un buono stato della pelle e del pelo, utile per l’apparato riproduttivo e per sostenere la funzione renale. L’AA è un acido essenziale perchè il gatto non riesce a convertire l’acido alfa linoleico (ALA- OMEGA3) in acido arachidonico, è necessario per la corretta coagulazione del sangue, per il sistema riproduttivo e gastrointestinale.

Olio di Enotera e olio di Borragine contengono alte percentuali di acido gamma linoleico (GLA) ed il gatto riesce da questi due oli a ricavare l’acido arachidonico.

dieta insufficienza renale gatto


Pet-food per gatto insufficienza renale

Biopur: Cibo umido Supporto alla funzione renale nell’ insufficienza renale cronica nel gatto (acuta e cronica)

Come alimento i miei gatti con Insufficienza renale Dieta e Ricette


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini