Home » Comportamento gatto » Gatto urina fuori dalla lettiera Cosa Fare? Consigli e Soluzioni

Gatto urina fuori dalla lettiera Cosa Fare? Consigli e Soluzioni

  • Elicats 
gatto urina

Gatto urina fuori dalla lettiera? Eliminazione incontrollata dell’urina fuori dalla lettiera, nel gatto sterilizzato può essere un problema comportamentale difficile da gestire!

Quando il gatto urina fuori dalla lettiera

Prima di tutto verificare che non ci siano patologie in atto; eseguire analisi del sangue, analisi delle urine ed ecografia per escludere

  • Cistite
  • Calcoli vescicali
  • FLUTD
  • Malattia del rene policistico (PKD)
  • Tumore della vescica
  • Ipertiroidismo
  • Diabete
  • Dolori alla zona lombare, lombo-sacrale (il gatto potrebbe avere dolore a raggiungere la lettiera o mantenere la posizione durante la minzione)

Dopo aver escluso problemi fisici e malattie è importante distinguere tra la marcatura verticale e il disagio della lettiera

1. Marcatura verticale (muro, finestre, mobili, tendaggi)

Il gatto sceglie il posto, rimane in posizione normale (senza posizionarsi e sedersi) alza la coda ed inizia ad eseguire un movimento con le zampe posteriori come se “impastasse” e poi spruzza per lasciare il segno (poca urina)

2. Disagio della lettiera/disturbo comportamentale

E’ la minzione fuori dalla lettiera su superfici orizzontali come tappeti, cuscini, divani


 

Il gatto e i problemi con la lettiera, quando il gatto urina fuori dalla lettiera

  1. Posizionare la lettiera lontano dalle ciotole
  2. Ogni gatto deve avere una propria lettiera
  3. Alcuni gatti potrebbero avere difficoltà ad usare le lettiere chiuse
  4. Utilizzare preferibilmente la lettiera agglomerante non profumata
  5. Non utilizzare detersivi molto profumati
  6. Non posizionare la lettiera vicino a elettrodomestici o apparecchi rumorosi
  7. Mantenere la lettiera sempre pulita
  8. Provare diversi tipi di lettiera
  9. Provare a posizionare una seconda lettiera
  10. Se il gatto improvvisamente non utilizza la lettiera potrebbe avere colite / IBD –

L’eliminazione inappropriata può essere un disturbo comportamentale e provocare ansia, fobia, depressione

Disturbo Primario – Diagnosticare e curare la malattie di base

Disturbo Secondario – Comportamentale, situazioni stressanti come

  • Un nuovo animale domestico o una nuova persona in famiglia
  • Lutto in famiglia di una persona o di un animale
  • Trasloco
  • Troppi gatti in casa, problema territoriale
  • I gatti sono molto sensibili all’odore di altri gatti: se in casa vi è un gatto malato che assume farmaci, questi possono cambiare l’odore degli escrementi del gatto malato, e se le due lettiere sono vicine, il gatto sano potrebbe avere avversione alla sua lettiera. Consigliata una lettiera in più!

Cosa fare quando il gatto fa la pipì in casa?

 gatto urina fuori dalla lettiera

Iniziano le pulizie!

E’ importante pulire bene le aree precedentemente “spruzzate”

Compriamo una lampada nera wood, come la lampada OxyLED® UV Rilevatore Macchia & Urina Animale Domestico e con le luci in casa spente come per notte, andiamo alla ricerca di urina che illuminata dalla luce diventerà verde. Puliamo con acqua calda e sapone, con aceto bianco e acqua oppure con un prodotto professionale Elimina odori professionale L2 specifico per eliminare l’odore di urina del gatto, un prodotto bifasico per la pulizia estremamente potente, da spruzzare: 1ª fase: neutralizzazione dell’odore. 2ª fase: eliminazione della causa del cattivo odore.

Non utilizzare per la pulizia candeggina o ammoniaca!

Alcuni suggerimenti

Se il gatto ama far pipì su cuscini, tappeti, moquette proviamo a posizionare la lettiera sopra un tappeto vecchio o sopra un tappetino. Al contrario se il gatto urina sul lavandino, piatto della doccia o vasca da bagno posizioniamo una lettiera vuota vicino all’altra e aggiungiamo poco per volta sassolini. Lavare la lettiera con candeggina, i gatti sono attratti dall’odore.

Cosa non fare

  1. Sgridare il gatto aumenta solo il suo stress
  2. Il gatto non urina per dispetto, non puniamolo
  3. Se vediamo il gatto urinare fuori, non spostiamolo di colpo per portarlo in lettiera

Guarda questo utilissimo video realizzato da Cats Protection

Gatto anziano fa pipì fuori dalla lettiera

Quando il gatto anziano fa pipì fuori dalla lettiera è molto probabile che sia affetto da disfunzione cognitiva oppure potrebbe essere affetto da una degenerativa come l’insufficienza renale cronica.

Concludiamo

Oggi sono sempre più i farmaci impiegati per curare i disturbi comportamentali nel gatto e nel cane…ma GLI EFFETTI COLLATERALI??

I farmaci anti-depressivi come la Clomipramina, Fluoxetina, Valium etc provocano effetti collaterali non indifferenti ed una volta sospesi la situazione si ripresenta

Possiamo ricorrere invece ad integratori, in associazione con i feromoni come la linea FELIWAY  oppure il diffusore Pet Remedy ideale per trattare stress e ansia utilizzando la tecnologia a lento rilascio, miscela unica di oli essenziali di Valeriana, Vetivert, basilico dolce, e salvia. Le terapie naturali per trattare l’ansia e migliorare lo stato emotivo del nostro gatto. DI supporto inoltre Fiori australiani e Fiori di Bach.


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini  

 

 

Salva