Home » Salutogenesi Pets » Pulci e zecche cani rimedi naturali Come eliminarle in modo definitivo

Pulci e zecche cani rimedi naturali Come eliminarle in modo definitivo

  • Elicats 

Pulci e zecche nel cane vediamo come eliminarle in modo definitivo anche con i rimedi naturali

Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche al cane?

Malattia di Lyme: è un’infezione batterica trattata con antibiotici. I segni clinici includono zoppia, perdita di appetito, affaticamento e aumento di volume dei linfonodi.
Ehrlichiosi: malattia infettiva del sangue che colpisce i globuli bianchi, danneggiando il sistema immunitario. I sintomi sono febbre, apatia, inappetenza, La cura consiste nella somministrazione di antibiotici.
Cytauxzoonosi: malattia molto pericolosa per il gatto, può portare alla morte. I sintomi sono perdita dell’appetito, disidratazione, vocalizzazioni, tachicardia, difficoltà respiratoria. depressione, occorre tempestivamente valutare uno striscio di sangue per cercare i protozoi, anche se la PCR rappresenta la metodica più sensibile per la diagnosi. I sintomi possono insorgere tra 5 e 14 giorni dopo l’esposizione al parassita, le alterazioni dei parametri di laboratorio sono neutropenia, linfopenia, trombocitopenia e anemia. La terapia si basa sul’associazione di atovaquone e azitromicina.
Babesiosi: i sintomi acuti sono febbre, perdita di appetito e apatia, possono subentrare shock, coma o la morte. L’infezione se affrontata in tempo può essere controllata e superata.

Febbre bottonosa delle Montagne Rocciose: in questo caso l’animale ha febbre, tosse, zoppia ma si aggiungono vomito e diarrea, se non curata può portare alla morte.

Suggerimento: Se vivi in zone a rischio, oppure il tuo amico esce fuori e trascorre diverse ore in giardino proteggilo sempre con un antiparassitario. In primavera/estate è consigliabile impiegare un antiparassitario chimico, è preferibile sempre non eccedere con il chimico sia chiaro! quindi in estate antiparassitario chimico intervallato da un buon antiparassitario naturale e in inverno proseguire con Spot-on naturali contro pulci e zecche. Controlla ogni giorno il tuo amico alla ricerca di pulci e zecche anche se hai applicato l’antiparassitario chimico.

Pulci nel cane le malattie

Le pulci nel cane sono molto pericolose, possono causare

Il ciclo vitale della pulce

Il ciclo vitale della pulce (Ctenocephalides felis), la più comune nei gatti e nei cani, i quattro stadi del ciclo riproduttivo della pulce del cane sono

Pulci nel gatto e nel cane trattamenti naturali

Prima fase del ciclo di vita della pulce: UOVA

Tutte le pulci cominciano la loro vita come un uovo. Le pulci adulte possono produrre fino a 50 uova al giorno, vengono depositate dalla pulce adulta direttamente sul corpo dell’animale che le trasporta in giro per casa, durante questo “trasporto passivo” molte uova cadono a terra. L’uovo per schiudersi e far uscire la larva richiede una temperature molto calda e una buona percentuale di umidità. Questo ciclo di vita dura 2-12 giorni.

Seconda fase del ciclo di vita delle pulci: LARVA

Le larve sono molto piccole (circa 1 millimetro) hanno bisogno di ambienti caldi, di tappeti o crepe nel pavimento per vivere e nutrirsi di detriti. Dopo 1-2 settimane, le larve formano un bozzolo.

Terza fase del ciclo di vita delle pulci: PUPA

Il bozzolo è ricoperto da una sostanza appiccicosa, in condizioni ideali, la Pupa si sviluppa in Pulce in circa 6-14 giorni, la pupa può rimanere latente per un massimo di un anno, può “programmare” la schiusa nell’arco di mesi, e costituisce circa il 10% dell’infestazione.

Fase Quattro delle pulci: PULCE ADULTA

Una volta terminato il ciclo, la prima azione che compie è quella di andare alla ricerca del suo primo pasto di sangue e per rilevare il nostro gatto o cane usa la luce e il calore. Le pulci non rimangono ferme a lungo sono in continuo movimento.

Pulci nel cane cosa fare e cosa sapere

Utilizzare un prodotto mirato ad uccidere SOLO la pulce adulta è del tutto INUTILE, occorre gestire il problema utilizzando diversi metodi di trattamento per attaccare tutti gli stadi di vita della pulce.

Pulci e zecche cani eliminale con i rimedi naturali

Come preparare uno spray antipulci naturale con oli essenziali  – Non usare questa soluzione sui gatti, gli oli essenziali sono pericolosi per il gatto VADEMECUM SUGLI OLI ESSENZIALI

Miscelare 6 gocce di ciascun olio essenziale in circa 300 ml di acqua, cautela se ci sono gatti che vivono insieme al cane o se il cane è sotto terapia omeopatica.

Gli Oli essenziali devono provenire da agricoltura biologica (utilizzare solo sul cane)

Utilizzare un flacone spray per applicare la soluzione sul pelo evitare il contatto con occhi e muso.

Come proteggere il cane da pulci e zecche con rimedi naturali pronti all’uso

Linea di Integratori e prodotti naturali Aniforte azienda tedesca bio solo 100% naturale

Aniforte® prodotto biologico contro zecche spray naturale per cani  Maggiori info

(Vet-service) Defender – Antiparassitario Naturale per cani – conf. da 1 lt. molto conveniente

Se stai cercando un rimedio per il cane infestato da zecche ecco un prodotto naturale a base di oli essenziali (neem, citronella, geranio e tea tree) per difendere il tuo amico dagli insetti più fastidiosi e pericolosi; con il pratico erogatore potrai tenere lontane dal cane pulci, zecche, mosche, zanzare e pappataci.

Solo sostanze naturali per questo prodotto a base di oli essenziali di neem, di citronella, di geranio e tea tree oil per proteggere in tutta sicurezza il cane e chi gli sta vicino.

Canis Plus Abwehrkomplex – Antiparassitario Naturale Contro Zecche, Pulci

Come proteggere il cane da pulci e zecche, ecco la protezione naturale di Canis Plus, questo antiparassitario naturale contro zecche e pulci agisce direttamente contro le zecche. L’azione antisettica non è tossica ne per esseri umani ne per cani. Con olio di jojoba, Olio dell’albero da tè da coltivazione biologica controllata o crescita selvatica Olio di Neem, Olio di lavanda. Particolarmente indicato in caso di irritazioni della pelle, pelle secca e prurito. Allevia le irritazioni della pelle causate da acari, zecche e punture di pulci, viene assorbito rapidamente e sviluppa velocemente i suoi effetti calmanti ed idratanti.  Maggiori info

Melaflon Spray contro Zecche, Pulci e Acari

Da utilizzarsi nella fase acuta e come prevenzione!

  • fornisce una protezione affidabile.
  • particolarmente delicato sulla pelle.
  • ingredienti: vegetali puri.
  • adatto anche per i gatti.

Unisce la protezione da parassiti alla cura della pelle e del pelo. Puramente vegetale, particolarmente delicato sulla cute per cani e gatto, adatto anche per l’uso in animali giovani e in ambienti dove soggiornano i bambini.

PRODOTTO NATURALE CONTRO PULCI ZECCHE PIDOCCHI PER IL CANE PULEX DA SPRUZZARE ANCHE ALL’INTERNO DELLA CUCCIA.

Pulex Spray

Lo spray è contenuto in un pratico flacone da 100 ml, il cui impiego è veramente semplice, basta infatti vaporizzare il prodotto sugli animali domestici da una distanza che ne consenta la giusta applicazione, evitando però il contatto diretto con gli occhi ed il muso dell’animale trattato. Come azione preventiva, da effettuarsi preferibilmente in primavera, è consigliabile spruzzare il liquido ogni 4-7 giorni, insistendo sulla zona del collo. Quando l’infestazione è già in atto, spruzzare Pulex Spray una volta al giorno, estendendo il trattamento anche ai posti normalmente frequentati dall’animale, come ad esempio la cuccia, divani, coperte ecc.

E SE ANDIAMO AL PARCO…PER IL CANUZZO,  LA LOZIONE PROFUMATA FORZA 10 ECO BIO REPELLENTE CONTRO GLI INSETTI

Lozione repellente insetti A base di acqua distillata di Rosa Damascena e olio di Ribes Nero

F.A.ZOO SINERGIX AGLIO PLUS LOZIONE

Azione naturale contro pulci zecche zanzare flebotomi. Lozione formulata con principi attivi naturali indicata contro infestazioni di mosche tafani zanzare flebotomi zecche e pulci. Agisce conferendo all’animale una particolare profumazione che confonde gli organi recettori  che gli insetti utilizzano per localizzare e aderire all’animale. Riduce il rischio di trasmissione della leishmaniosi.

Vuoi

uccidere anche le uova delle pulci?

allora puoi orientarti sull’antipulci naturale Vet S Best Natural Flea and tick spray leggi le oltre 500 recensioni, efficace anche contro le zecche.

Utilissimo il Kit, tutto il necessario per proteggere il cane da pulci e zecche e controllare l’infestazione.

Isabella’s Clearly DOGS Natural & Safe Formula

 

✔ Una formula naturale con ingredienti che sono completamente sicuri per il vostro animale. Senza additivi!
✔ Uccide e respinge le pulci e le zecche
✔ ingredienti a base di 100% vegetale formulati in modo sicuro per il comfort e protegge il vostro cane
✔ Profumo gradevole non nocivo.

Formulato senza: parabeni, DEA, Formaldeide e PEG. Non testato su animali. 100% vegan.

 

Trattamento naturale e prevenzione delle pulci per animali domestici

La migliore soluzione per cani e gatti | Fornitura per 1 anno | Potente e Sicura | Elimina e previene pulci, zecche e pidocchi.

COMPLETAMENTE NATURALE: Al contrario degli altri trattamenti che possono risultare dannosi, il nostro è realizzato con ingredienti 100% naturali, atossici, sicuri e senza agenti chimici, tanto da poter essere persino ingeriti. Un prodotto davvero sicuro, per il tuo cane, il tuo gatto, i tuoi bambini e soprattutto per te.

Se il tuo problema sono le zecche in casa o in giardino e vuoi un rimedio naturale, ti consiglio la lettura dell’articolo “Terra diatomee la polvere che lacera pulci e zecche“, la utilizzo abitualmente in giardino e in casa, se ti servono info aggiuntive scrivimi 😉

Come togliere una zecca gatto cane in modo corretto Video e Rimedi

Antiparassitari per gatti Disintossica Felix con DIS 16 Igeakos

Antiparassitari per cani Disintossica Fido con DIS 16 Igeakos

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini