Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Tinture madri Zero Alcol Eccezionali per cane e gatto

Tinture madri Zero Alcol Eccezionali per cane e gatto

  • Elicats 
tintura madre cane gatto

Non mi piace somministrare alcol ai miei gatti, pertanto sono sempre alla ricerca di fitoterapici analcolici, in questo articolo vi elenco le tinture madri naturali e privi di alcol che mantengono inalterati tutti i principi attivi della pianta, garantendo così la massima qualità ed efficacia.

Tinture Madri analcoliche cane gatto

I Bioalma/Naturalma come scrivo ormai da qualche anno sono ideali anche per i nostri cani e gatti, non hanno alcol, estratti liquidi naturali e gemmoderivati contenenti tutti i principi attivi della pianta e che, contrariamente alle altre presenti sul mercato, non contengono alcool. Infatti, per quanto la macerazione della materia prima avvenga in una miscela idroalcoolica, come le classiche Tinture Madri, l’alcool viene successivamente eliminato mediante una speciale ed esclusiva tecnica di lavorazione. (NOTIFICATI AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. MADE IN ITALY. )

Artiglio del diavolo cane gatto Tintura Madre Analcolica

Tintura madre a base di estratto di Artiglio del diavolo, per favorire il benessere e il buon funzionamento delle articolazioni; può inoltre aiutare la corretta digestione. 100% analcolica e senza zuccheri aggiunti. No assumere in caso di gastrite, se ne sconsiglia l’uso a soggetti affetti da diabete interagisce con farmaci anticoagulanti ed ha un effetto ipotensivo.

Astragalo cane gatto Tintura Madre Analcolica

L’Astragalo può sostenere il sistema immunitario Tra le sue applicazioni cliniche diversificate, l’uso potenziale di questa erba e dei suoi costituenti chimici nel trattamento di malattie infiammatorie e dei tumori è stato attivamente studiato negli ultimi anni per il trattamento dell’infiammazione gastrointestinale e tumore all’intestino. (Auyeung, Kathy K., Quan-Bin Han, and Joshua K. Ko. “Astragalus membranaceus: A review of its protection against inflammation and gastrointestinal cancers.” The American journal of Chinese medicine 44.01 (2016): 1-22.) Importantissimo come consiglio sempre in caso di insufficienza renale cronica e gastrite.

Bardana cane gatto Tintura Madre Analcolica

La Bardana può aiutare il corpo ad eliminare le tossine in eccesso attraverso la diuresi; favorisce inoltre il benessere della pelle. La Tintura Madre di Bardana Bioalma/Naturalma è ideale per chi cerca un rimedio naturale per depurare l’organismo.

La Bardana contiene Inulina, fitosteroli, vitamine del gruppo B, mucillagini. Ha proprietà diuretiche e depurative, protegge il fegato, riduce la glicemia. Possiede azione antisettica e per questo viene impiegata per i suoi effetti simili all’antibiotico, si impiega principalmente in caso di problemi alla cute, calcoli e artrosi. La Bardana è utile per favorire le fisiologiche funzioni depurative dell’organismo e il drenaggio dei liquidi corporei.

Carciofo cane gatto Tintura Madre Analcolica

La Tintura Madre di Carciofo Bioalma è ideale per chi vuole depurare il corpo e proteggere il fegato in modo naturale. Il carciofo è un depurativo epato-renale, abbassa l’azotemia poichè favorisce l’eliminazione dell’urea e degli acidi urici attraverso la stimolazione della trasformazione epatica di molecole di azoto imperfettamente elaborate dal fegato, abbassa il colesterolo e la glicemia. Contiene alti livelli di antiossidanti, tra cui la quercetina, rutina, cinarina, silimarina, migliora la digestione quando si ha una disfunzione epatica e aiuta in caso di stitichezza.

Cardo Mariano cane gatto Tintura Madre Analcolica

Il suo principale componente attivo è la silimarina, la silimarina permette una regolare produzione ed escrezione della bile e di ottenere un effetto curativo sul fegato, la silimarina inoltre concorre alla ricostruzione delle cellule epatiche. I frutti del cardo mariano (dove ritroviamo maggiore principio attivo) non contengono soltanto la silimarina ma molte vitamine antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e l’utilissima SIBILINA in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Echinacea cane gatto Tintura Madre Analcolica

L’echinacea può aiutare il corpo a difendersi da agenti nocivi sostenendo il sistema immunitario; favorisce inoltre il benessere delle prime vie respiratorie e il buon funzionamento delle vie urinarie.

Echinacea in veterinaria impiegata da diversi anni viene consigliata per rinforzare il sistema immunitario e per le infezioni croniche respiratorie, è una pianta che dovremmo sempre avere in casa in quanto ricca di proprietà e benefici.

Echinacea in veterinaria Guida all’uso nel cane gatto

Ortica cane gatto Tintura Madre Analcolica

La Tintura Madre di Ortica è ideale per ritrovare il benessere delle vie urinarie in modo naturale.

L’ortica possiede azione astringente, depurativa, diuretica, emostatica e antinfiammatoria. Purifica la pelle, rinforza le unghie e il pelo, abbassa la glicemia utile quindi in caso di diabete, notevoli proprietà antiossanti.

L’ortica per cani gatti contrasta l’asma e a causa dell’alto contenuto in ferro, può essere utilizzata in caso di l’anemia, in corso di insufficienza renale cronica nel gatto, essendo una pianta molto nutritiva aiuta nella ripresa degli animali convalescenti e inappetenti.

Ribes Nero cane gatto Tintura Madre Analcolica

Il Ribes nero, o Ribes nigrum può essere assunto come antinfiammatorio, antistaminico naturale e depurativo del sangue, viene considerato un cortison-like poichè stimola la produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Si utilizza come macerato glicerico, tintura madre, estratto.

Ribes nigrum cane gatto Come usarlo e Cosa sapere

Tarassaco cane gatto Tintura Madre Analcolica

Il tarassaco può aiutare il corpo ad eliminare le tossine in eccesso, favorisce inoltre la corretta funzione digestiva ed epatica.

E’ una pianta diuretica, utile in caso di calcoli renali, insufficienza cardiaca congestizia, depurativa per il fegato e il sangue aiuta a rimuovere le tossine dal corpo, attraverso i reni.

Indicazioni

  • Colagogo –  favorisce l’eliminazione di bile indicato nelle insufficienze epatobiliari, permette il corretto funzionamento del fegato
  • Coleretico  – aumenta la produzione della bile da parte del fegato, per questo è controindicato in caso di ostruzione delle vie biliari
  • Depurativo e drenanate  – favoresce  l’eliminazione delle tossine accumulate tramite gli organi
  • Dermoprotettivo – protegge e migliora lo stato della pelle
  • Diuretico azoturico  – aumenta l’eliminazione dell’urea attraverso i reni, utile in caso di Insufficienza renale nel cane e gatto
  • Ipoglicemizzante –  in caso di Diabete riduce il tasso di glucosio nel sangue.

Tarassaco Bardana le erbe depurative per il cane e il gatto

 

SCOPRI I GEMMODERIVATI ANALCOLICI NATURALMA

GEMMODERIVATI 100% ANALCOLICI

Tinture madri cane gatto dosaggio

Il dosaggio deve essere sempre stabilito dal Veterinario, come indicazione generale: le tinture madri si somministrano: 1 ml o 2 ml con un po’ di acqua,  2-3 volte al giorno.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini