Vai al contenuto
Home » CANE » Malattie dei cani A-M » Helicobacter pylori cane terapia Ulcera gastrica

Helicobacter pylori cane terapia Ulcera gastrica

  • Elicats 
Helicobacter pylori cane terapia

Introduzione al problema delle ulcere gastriche

Ciao e benvenuto a questo articolo dettagliato sul batterio Helicobacter pylori cane terapia e sull’ulcera gastrica e il suo trattamento naturale.

L’ulcera gastrica è una condizione comune dell’apparato digerente, che può causare sintomi spiacevoli e, nei casi più gravi, portare a gravi complicanze.

Helicobacter pylori cane terapia e in che modo influisce sul sistema digestivo?

Helicobacter pylori è un batterio che può vivere nel rivestimento dello stomaco e dell’intestino tenue. Questo batterio può causare infiammazioni e ulcere gastriche e talvolta può portare allo sviluppo del tumore gastrico. L’Helicobacter pylori può influenzare il sistema digestivo rilasciando un enzima chiamato ureasi, che può portare alla formazione di una sostanza chiamata ammoniaca. L’ammoniaca può danneggiare il rivestimento dello stomaco e portare alla formazione di ulcere.

Sintomi dell’ulcera gastrica e sua diagnosi

I sintomi delle ulcere gastriche includono dolore o disagio nella parte superiore dell’addome, bruciore di stomaco, sensazione di pienezza o pesantezza allo stomaco, eruttazione e perdita di peso. La diagnosi di ulcera gastrica comporta l’esecuzione di un’endoscopia e una biopsia per esaminare il rivestimento dello stomaco e rilevare la presenza del batterio Helicobacter pylori.

Helicobacter pylori cane terapia

Helicobacter pylori cane terapia

In condizioni normali, i batteri Helicobacter sono abitanti benigni del tratto intestinale e si trovano in diverse specie, inclusi animali domestici come cani, gatti, furetti e maiali, animali selvatici come ghepardi e scimmie e umani.

Mentre l’infezione gastrica da Helicobacter pylori è un grave problema di salute umana – è stata associata a gastrite, gonfiore gastrico e ulcera peptica negli esseri umani colpiti – il significato dei batteri Helicobacter nei cani e qualsiasi associazione con la disfunzione gastrica è ancora in gran parte sconosciuto

Diverse specie di organismi Helicobacter pylori sono state isolate dallo stomaco dei gatti e possono essere presenti infezioni miste, che a volte rendono difficile la diagnosi.

Le forme più comuni di Helicobacter riscontrate nei cani sono Helicobacter felis e Helicobacter heilmannii. Altre specie di Helicobacter presenti nei cani sono Helicobacter rappini e Helicobater salomonis.

Helicobacter pylori cane terapia e Sintomi

Nella maggior parte dei casi, non ci sono sintomi.

Alcuni cani possono manifestare

  • Vomito
  • Disidratazione
  • Scarso appetito
  • Dolore addominale
  • Perdita di peso
  • Diarrea
  • Debolezza e letargia

Trattamento dell’ulcera gastrica

Helicobacter pylori cane terapia

Helicobacter pylori cane terapia può includere una combinazione di farmaci per ridurre l’acidità di stomaco ed eliminare l’ Helicobacter pylori. Gli antibiotici sono spesso prescritti per uccidere i batteri e i farmaci antiacidi possono aiutare a ridurre l’acidità di stomaco e alleviare i sintomi.

Diagnostica

Nella maggior parte dei casi, è difficile stabilire una diagnosi definitiva di infezione da Helicobacter. Il veterinario eseguirà un esame fisico completo con i consueti test di laboratorio, tra cui un esame emocromocitometrico completo, un profilo biochimico e analisi delle urine.

Un esame endoscopico è molto utile per esaminare direttamente le pareti dello stomaco, nonché per prelevare campioni di tessuto per ulteriori elaborazioni. Questa procedura utilizza un dispositivo chiamato endoscopio, una telecamera posta all’estremità di un tubo flessibile che viene fatto passare nello stomaco attraverso l’esofago.

Il test della reazione a catena della polimerasi (PCR) viene spesso utilizzato sia per confermare la presenza di Helicobacter in un dato campione sia per distinguere tra le specie di Helicobacter. Tuttavia, la conferma può essere effettuata anche prelevando un campione di tessuto con un endoscopio e osservando il campione al microscopio.

Helicobacter pylori cane terapia

Ci sono diverse anche diverse segnalazioni di Helicobacter pylori isolato dal fegato di cani con epatite, l’infezione causata da questo batterio è difficile da debellare completamente e può durare da mesi ad anni, e in alcuni cani anche tutta la vita. E’ importante fin da subito cambiare alimentazione e introdurre rimedi naturali per l’infezione dell’Helicobacter pylori nel cane, come mastice di chios, probiotici e fitoterapici complessi.

Mastice di Chios per Helicobacter pylori cane terapia trattasi di una candida resina dall’aspetto opalescente, prodotta incidendo fusto e rami di una pianta che cresce nell’isola di Chios, il Lentisco (Pistacia lentiscus), un arbusto sempreverde della famiglia delle Anacardiacee. Il Mastice è conosciuto in modo particolare per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, rappresenta un’integrazione  utile in caso di ulcere gastriche, gastrite, colite  reflusso gastroesofageo ed è uno dei pochi prodotti naturali in grado di contrastare l’Helicobacter Pylori

Prendersi cura di un cane malato

Helicobacter pylori cane terapia dietetica, i cani sono più vulnerabili, quindi consiglio di cambiare la loro alimentazione con una dieta facilmente digeribile.

Helicobacter pylori cane terapia

Inoltre, se è presente la gastrite (infiammazione del rivestimento dello stomaco), si potrebbe adottare una dieta di eliminazione in modo da poter evitare i cibi più dannosi per il tratto digestivo.

You cannot copy content of this page