Home » Malattie Multiorgano » IBD e Insufficienza renale cane gatto La Strategia Naturale

IBD e Insufficienza renale cane gatto La Strategia Naturale

  • Elicats 
ibd e insufficienza renale gatto cane

Sovente e soprattutto negli animali non più giovani si assiste alla contemporanea manifestazione di patologie importanti, croniche e difficili da gestire, per questi motivi abbiamo deciso di dedicare una categoria alle malattie multiorgano, come affrontarle con cure naturali funzionali e alimentazione.

Come gestire due patologie croniche del cane e del gatto: Infiammazione intestinale e insufficienza renale con una mirata strategia naturale!

IBD e insufficienza renale gatto cane Il Cortisone

Nell’infiammazione intestinale, la terapia allopatica deve ridurre la risposta infiammatoria cellulo-mediata con  farmaci immunodepressivi, immunomodulatori e antibiotici (Metronidazolo).

Purtroppo i corticosteroidi (prednisone) hanno molti effetti collaterali e indesiderati come: poliuria, polidipsia, polifagia, e l’effetto collaterale maggiore è la soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Occorre una somministrazione cautelativa nei soggetti con insufficienza epatica e renale.  Va ricordato inoltre che una volta sospeso il cortisone i sintomi dell’infiammazione intestinale IBD si ripresentano, per tale motivo è importante fin da subito lavorare con il proprio veterinario per pianificare una terapia naturale.

IBD Cane gatto Quando non è possibile somministrare il cortisone e occorre modulare il sistema immunitario

In presenza di IBD severa + insufficienza renale, non è sempre possibile somministrare il cortisone, nell’articolo dedicato alle alternative al cortisone nel cane e gatto abbiamo elencato diversi fitoterapici con attività antinfiammatoria.


Curcuma e Boswellia serrata in caso di IBD e CKD cane gatto

In uno studio alcuni ricercatori hanno valutato gli effetti della curcuma longa (curcuma) e della boswellia serrata sull’infiammazione sistemica e sullo stato antiossidante nei pazienti con CKD (insufficienza renale cronica.) Sedici pazienti con CKD (56,0 ± 16,0 anni) sono stati scelti a caso per ricevere i due supplementi o il placebo. Misurati a 8 settimane, sono stati i livelli plasmatici d’interleuchina-6 (IL-6), fattore di necrosi tumorale-a (TNF-α), glutatione perossidasi (GPx) e proteina C-reattiva sierica. Alla conclusione dello studio, chi ha ricevuto curcumina e Boswellia serrata hanno sperimentato una
riduzione dell’interleuchina-6 rispetto ai valori di pre-trattamento, indicando una diminuzione dell’infiammazione, e la correzione dello stress ossidativo.

La Boswellia ha proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e antidolorifiche, risultati positivi sono stati riscontrati nella cura della rettocolite ulcerosa, dove gli estratti di Boswellia modulerebbero la risposta infiammatoria intestinale. Attività antinfiammatoria (clinicamente dimostrata)

È un estratto naturale che contiene il 100% del fitocomplesso della pianta, in forma biodisponibile per l’organismo, senza utilizzo o produzione di alcol, prodotti chimici o altri solventi. Le tecniche di Estrazione IdroEnzimatica prevedono una serie di processi enzimatici sequenziali, per mezzo dei quali è possibile disgregare in maniera mirata e completa, a livello molecolare, tutte le macrostrutture della parete delle piante (che spesso contengono importanti sostanze salutari), comprese quelle di polisaccaridi e di proteine.

Boswellia E.I.E.

Le analisi effettuate hanno dimostrato che l’estratto idroenzimatico ottenuto presenta lo stesso spettro IR della pianta d’origine e contiene quindi la totalità dei principi attivi nella forma in maggior modo biodisponibile, ovvero assimilabile, in modo da sfruttare al meglio gli effetti sinergici per l’organismo. Inoltre questo metodo estrattivo permette di evitare l’utilizzo dei solventi organici più dannosi tipici dei metodi classici di estrazione, come l’alcol.

Micoterapia nel cane e gatto in corso IRC IBD

REISHI attività simil cortisonica in caso di IBD nel cane e gatto. E’ l’Imperatore dei funghi medicinali, il primo e il più conosciuto, è un fungo con proprietà farmacologiche ben conosciute da più di tremila anni e non a caso riservato per millenni esclusivamente ai regnanti cinesi e giapponesi cui assicurava lunga vita e salute. Infatti, la traduzione di Reishi (giapponese) e Ling Zhi (cinese) è la stessa e significa fungo che rende immortali. Azione antinfiammatoria del Reishi: molti studi ne evidenziano gli effetti antinfiammatori dell’estratto del fungo paragonabili all’idrocortisone. Il Reishi per avere effetto deve essere titolato in b-glucani, ne parlo al link “Reishi qual è il migliore e quale comprare”. Il Reishi inoltre ha importanti effetti sui reni, indispensabile anche per l’insufficienza renale o nefrite. Hericium riduzione delle citochine pro infiammatorie L’Hericium presenta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, Numerosi studi hanno dimostrato la sua capacità di migliorare situazioni infiammatorie gastrointestinali, dalla gastrite alle malattie cronico-degenerative dell’intestino quali IBD. Studi hanno permesso di evidenziare che dopo 14 giorni di trattamento con l’Hericium i livelli sierici di citochine (IL-1α, IL-2, IL-8, IL-10, IL-11, IL-12, TNF-γ, TNF-α, VGEF, MIP-α e M – CSF) pro-infiammatorie diminuisce.

Micotherapy – Hericium A.V.D.
Omega 3 in caso di IBD e CKD Insufficienza renale
L’olio di pesce, che è ricco di acidi grassi omega-3, può essere di beneficio ad alte dosi sia per IBD e sia per l’insufficienza renale cronica. Integratore deve essere con omega 3 sempre di origine animale e privo di metalli pesanti.

Aloe Vera in caso di IBD nel cane e gatto non è sempre consigliata
L’aloe Vera è una pianta antinfiammatoria, potrebbe essere utile solo nelle prime fasi della malattia infiammatoria, è preferibile optare sempre per l’aloe in capsule, perché il succo di aloe vera ha un effetto molto lassativo. Inoltre l’aloe potenzia un sistema immunitario già iperattivo nei soggetti con IBD. Controllare nausea, vomito e diarrea IBD + CKD

Ripristinare la mucosa intestinale nel cane e gatto, UNA PRIORITA’!

Il GALT (Gut-Associated Lymphoid Tissue), costituisce l’80% circa dell’intero Sistema Linfoide associato alle mucose, è la parte del sistema immunitario presente a livello del tratto digerente, è responsabile della protezione delle mucose dagli attacchi degli agenti patogeni, esplica la propria funzione immunitaria permettendo l’assorbimento di sostanze nutritive operando l’eliminazione di microrganismi patogeni e di eventuali sostanze tossiche introdotte con i cibi.
Nell’animale con IBD e con insufficienza renale cronica (gastrite uremica/uremia) occorre rigenerare le mucose danneggiate e si può ottenere con l’impiego del preparato omotossicologico:

MUCOSA COMPOSITUM: Stimolazione delle difese dell’organismo nelle affezioni delle mucose e nei catarri di varia natura e localizzazione, tratto gastrointestinale, in presenza o meno di ulcera, nelle vie respiratorie superiori e inferiori, nelle vie urinarie, nella congiuntiva. *Possono subentrare reazioni allergiche della pelle.

Probiotici e integratori di supporto

L’inulina di origine vegetale è oggi riconosciuta come “prebiotico”, ossia capace di modificare favorevolmente la composizione del microbiota intestinale, stimola la crescita e l’attività metabolica di microrganismi benefici, quali Bifidobacteria e Lactobacilli. Riduce l’induzione infiammatoria e degenerativa della mucosa intestinale.

Vivomixx – Probiotico Superiore per IBD!

Lactobacillus casei Shirota (LcS)

  • Supera barriera gastrica
  • Resiste agli acidi biliari
  • Presente nelle feci in quantità maggiore rispetto a quella ingerita
  • Contrasta la stitichezza cronica quindi migliora il transito intestinale nei soggetti con IRC
  • Riduce l’infiammazione intestinale (IBD)
  • Migliora i sintomi gastrointestinali e protegge la mucosa gastrica in caso di gastrite uremica
  • Previene la disbiosi

Cosa contiene Yakult

Sciroppo di glucosio-fruttosio, per info è contenuto in diversi mangimi complementari per gatti e pet-food (umido Royal Canin) in quantità decisamente maggiore.

L’isotiocianato presente nel crescione interrompe la produzione di sostanze pro-infiammatorie in corso di IBD
Enterosgel per cane e gatto A cosa Serve e Cosa sapere Per IBD e CKD
ENTEROSGEL GUNA: IL DISINTOSSICANTE SELETTIVO GASTRO-INTESTINALE

 Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini