Home » Malattie Multiorgano » IBD e Insufficienza renale cane gatto La Strategia Naturale

IBD e Insufficienza renale cane gatto La Strategia Naturale

  • Elicats 
ibd e insufficienza renale gatto cane

Sovente e soprattutto negli animali non più giovani si assiste alla contemporanea manifestazione di patologie importanti, croniche e difficili da gestire, per questi motivi abbiamo deciso di dedicare una categoria alle malattie multiorgano, come affrontarle con cure naturali funzionali e alimentazione.

Come gestire due patologie croniche del cane e del gatto: Infiammazione intestinale e insufficienza renale con una mirata strategia naturale!

IBD e insufficienza renale gatto cane Il Cortisone

Nell’infiammazione intestinale, la terapia allopatica deve ridurre la risposta infiammatoria cellulo-mediata con  farmaci immunodepressivi, immunomodulatori e antibiotici (Metronidazolo).

Purtroppo i corticosteroidi (prednisone) hanno molti effetti collaterali e indesiderati come: poliuria, polidipsia, polifagia, e l’effetto collaterale maggiore è la soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene. Occorre una somministrazione cautelativa nei soggetti con insufficienza epatica e renale.  Va ricordato inoltre che una volta sospeso il cortisone i sintomi dell’infiammazione intestinale IBD si ripresentano, per tale motivo è importante fin da subito lavorare con il proprio veterinario per pianificare una terapia naturale.

IBD Cane gatto Quando non è possibile somministrare il cortisone e occorre modulare il sistema immunitario

In presenza di IBD severa + insufficienza renale, non è sempre possibile somministrare il cortisone, nell’articolo dedicato alle alternative al cortisone nel cane e gatto abbiamo elencato diversi fitoterapici con attività antinfiammatoria.


 Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini