Vai al contenuto
Home » FARMACI » Cortisone e insufficienza renale gatto cane Cosa Sapere

Cortisone e insufficienza renale gatto cane Cosa Sapere

Cortisone e insufficienza renale gatto cane

In questo articolo parlo di: Cortisone e insufficienza renale gatto cane – Il cortisone è un antinfiammatorio steroideo utilissimo in molte situazioni,  un farmaco di vitale importanza nei casi di anafilassi e allergie, è un potente antinfiammatorio, e si usa in tutti i casi di shock.

Cortisone e insufficienza renale gatto cane Cosa Sapere

I corticosteroidi sono ormoni naturali e sintetici simili al cortisolo, sono farmaci antinfiammatori impiegati in umana e in veterinaria per alleviare i sintomi di diverse malattie acute e croniche. Il cortisone per cane gatto viene prescritto per gestire malattie infiammatorie ed autoimmuni: IBD, allergie, tumori, dermatite, asma, artrite, si impiega sia per patologie  infiammatorie e sia per malattie che colpiscono il sistema immunitario (malattie autoimmuni).

Purtroppo i corticosteroidi (prednisone) hanno molti effetti collaterali e indesiderati come: poliuria, polidipsia, polifagia, e l’effetto collaterale maggiore è la soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene.

Cortisone e insufficienza renale gatto cane

Effetti del cortisone a breve termine 

L’uso di corticosteroidi a breve termine è associato ad effetti collaterali generalmente lievi , inclusi effetti cutanei, anomalie elettrolitiche, ipertensione, iperglicemia, pancreatite, effetti ematologici, immunologici e neuropsicologici, sebbene occasionalmente possano verificarsi effetti collaterali clinicamente significativi.

Gli effetti collaterali con la somministrazione del cortisone a breve termine dipendono sia dal tipo di steroide prescritto e sia dal dosaggio somministrato, questi comprendono:

  • Aumento della sete e della minzione
  • Aumento della fame
  • Sviluppo o peggioramento di infezioni (in particolare infezioni batteriche della pelle)
  • Vomito o nausea sono meno comuni

Gatto cortisone a vita e gli Effetti collaterali a lungo termine

L’uso di corticosteroidi nel gatto e nel cane a lungo termine può essere associato:

  • Disturbi gastrointestinali, epatici e oftalmologici
  • Iperlipidemia
  • infezioni del tratto urinario
  • Sviluppo di patologie a carico della cute
  • Scarsa capacità di guarigione delle ferite
  • Obesità
  • Catabolismo proteico
  • Suscettibilità alle infezioni fungine
  • Un livello eccessivo di corticosteroidi può causare la malattia di Cushing

Cortisone gatto cane e insufficienza renale Cosa sapere

Sovente e soprattutto negli animali non più giovani si assiste alla contemporanea manifestazione di patologie importanti, croniche e difficili da gestire come l’infiammazione intestinale, enteriti, insufficienza renale, diabete e ipertiroidismo.

Il cortisone è generalmente controindicato in corso di insufficienza renale cronica, in quanto accelera il catabolismo proteico, sovraccarica i reni, peggiora l’infiammazione della mucosa gastrica. 

Tuttavia, va detto e ricordato che quando l’insufficienza renale è di natura immuno-mediata o autoimmune, l’uso dei corticosteroidi può essere necessario.

Cortisone e insufficienza renale gatto cane

IBD E CKD (IRC) nel cane e gatto Il Cortisone

La terapia allopatica in corso di infiammazione intestinale deve ridurre la risposta infiammatoria cellulo-mediata con  farmaci immunosoppressivi, immunomodulatori e antibiotici. Purtroppo sappiamo che i corticosteroidi  hanno molti effetti collaterali e il suo impiego deve essere accuratamente ponderato in corso di insufficienza renale cronica e con una somministrazione cautelativa nei soggetti con insufficienza epatica.

Va ricordato inoltre che una volta sospeso il cortisone i sintomi dell’infiammazione intestinale IBD si ripresentano. Quindi, come possiamo intervenire in modo naturale quando il nostro animale ha sia IBD o altra patologia e sia insufficienza renale cronica? come possiamo sostituire il cortisone così dannoso per RENI E FEGATO?

Le alternative al cortisone nel cane e gatto con attività antinfiammatoria le ho elencate in questo articolo.

Vuoi commentare e partecipare alla Discussione:

Come posso ridurre il rischio di questi effetti collaterali e disintossicare il gatto e cane da cortisone, farmaci etc?

Cortisone nel gatto e cane e nefrologia veterinaria

 VAI ALL’ARGOMENTO DEDICATO SUL FORUM Clicca su RISPONDI e invia la tua domanda, oppure inserisci un nuovo argomento!

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini

Elicats
You cannot copy content of this page