Home » FARMACI » Metronidazolo per cane e gatto Stomorgyl VS Flagyl Cosa sapere

Metronidazolo per cane e gatto Stomorgyl VS Flagyl Cosa sapere

  • Elicats 
Metronidazolo per cane e gatto

Metronidazolo per cane e gatto è un antibiotico attivo contro i batteri anaerobi è dotato di proprietà immunomodulanti che deprimono le risposte cellulo mediate esercitando azione antiprotozoaria, viene impiegato in caso di IBD nelcane e gatto, nel trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale dovute a Giardia spp. e Clostridia spp. (cioè C. perfringens o C. difficile). Trattamento delle infezioni del tratto urogenitale, della cavità orale, della gola e della pelle dovute a batteri anaerobi obbligati (ad es. Clostridia spp.) sensibili al metronidazolo.

il metronidazolo è l’antibiotico maggiormente impiegato in caso di problemi gastroenterici.

Metronidazolo per cane e gatto Indicazioni

  • Infezioni della cavità orale: stomatiti, gengiviti, alitosi, periodontiti
  • Infezioni della sfera oro-naso-laringea: amigdaliti, sinusiti, otiti, ecc….
  • Infezioni polmonari
  • Infezioni dei tessuti ghiandolari: ghiandole salivari, mammarie, anali e lacrimali
  • Infezioni cutanee di tipo necrotico
  • Trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente
  • Infezioni diverse: osteomieliti, metriti, Coccidiosi, toxoplasmosi
 Metronidazolo per cane e gatto

Come per tutti i chemioterapici sono possibili rari fenomeni d’ipersensibilità quali scialorrea e vomito, non usare in caso di malattie epatiche.

Metronidazolo per cane e gatto Farmaci

Stomorgyl per cane e gatto: principi attivi spiramicina  +  metronidazolo
Giugno 2016 – Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale metronidazolo per cane e gatto Metrobactin 250 mg e 500 mg compresse – PRINCIPIO ATTIVO METRONIDAZOLO.
Il metronidazolo per cane e gatto può avere un effetto inibitorio sulla degradazione di altri farmaci nel fegato, come fenitoina, ciclosporina e warfarin. La cimetidina può ridurre il metabolismo epatico del metronidazolo e quindi aumentarne la concentrazione nel siero. Il fenobarbital può potenziare il metabolismo epatico del metronidazolo e quindi ridurne la concentrazione nel siero.
Metronidazolo per cane e gatto Informazioni farmacocinetiche
ll metronidazolo viene immediatamente e bene assorbito dopo somministrazione orale. Dopo 1 ora è stata raggiunta una concentrazione plasmatica di 10 microgrammi/ml con una singola dose da 50 mg. La biodisponibilità del metronidazolo è quasi del 100% e l’emivita plasmatica è di circa 8 – 10 ore. Il metronidazolo penetra bene nei tessuti e nei liquidi corporei come saliva, latte, secrezioni vaginali e sperma. Il metronidazolo è metabolizzato principalmente nel fegato. Entro 24 ore dopo la somministrazione orale, il 35 – 65% della dose somministrata (di metronidazolo e dei suoi metaboliti) è escreto nelle urine.

Poiché il metronidazolo attraversa la barriera emato-encefalica, effetti collaterali neurologici sono possibili, questi si verificano quando gli animali ingeriscono alte dosi o quando sono in terapia a lungo termine, se soffrono di disfunzione epatica o se sono molto debilitati, i segni neurologici includono

  • Depressione e disorientamento
  • Movimenti oculari insoliti
  • Tremori
  • Convulsioni

Metronidazolo per cane e gatto Effetti collaterali

Altri possibili effetti collaterali del metronidazolo nel cane e nel gatto sono:

  • Reazione allergica (respiratoria, orticaria, ecc.)
  • Salivazione – il metronidazolo è amarissimo e una volta a contatto con la mucosa orale produce una salivazione eccessiva
  • Vomito
  • Perdita di appetito
  • Diarrea
  • Letargia
  • Sangue nelle urine, o urine scure
  • Danni al fegato
Stomorgyl VS Flagyl
Vi sarà capitato di leggere in rete dell’impiego del farmaco per uso umano Flagyl per il cane e il gatto.
Flagyl è un farmaco a base del solo principio attivo Metronidazolo, appartenente alla categoria degli Antimicotici, antiamebici, antigiardiasi imidazolici e nello specifico Derivati nitroimidazolici.
Stomorgyl ha come principi attivi spiramicina  +  metronidazolo
stomorgyl cane gatto

 

 

Come somministrare Stomorgyl al gatto

Purtroppo lo Stomorgyl è molto amaro pertanto segui questi consigli

1. Se stai pensando di triturate lo Stomorgyl e aggiungerlo al cibo non farlo, MAI!

2. Se pensi di nascondere la compressa in un bocconcino sperando che il gatto lo mangi senza problemi, provaci! 😉 però procurati qualcosa di molto appetibile, mortadella, gorgonzola oppure pasta di alici.

3. Cerca di non far sentire l’amaro della compressa al gatto altrimenti il gatto inizierà a sbavare (La pellicola rosa/rossa che riveste la pillola serve a non far sentire l’amaro.

Se riesci adotta questo metodo, ti consente di non sprecare compresse.


 

Somministrare lo Stomorgyl al gatto senza farlo sbavare è Quella di mettere la pastiglia direttamente in gola come si vede in questo video

 

 

 

oppure puoi usare questo mio trucchetto, ti servono gli “Noshies” sono snack per cani morbidosi e molto appetibili, al loro interno puoi nascondere la pillola!

 

Noshies gatto cane

 

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini