Ipeca gatto cane rimedio Omeopatico indicato in caso di Duodenite, ulcera duodenale, iperacidità.
In caso di insufficienza renale nel gatto e nel cane, ho osservato un significativo miglioramento nella gestione della nausea grazie all’utilizzo di ipeca rispetto alla nux vomica, questo prodotto ha dimostrato una maggiore efficacia nel ridurre i sintomi gastrointestinali associati all’uremia.
Cos’è l’ipecacuanha?
Ipecacuanha è usato in omeopatia contro tutti i tipi di disturbi associati a nausea e vomito, associati anche a tosse con sensazione di soffocamento o mancanza di respiro, problemi gastrointestinali.
E’ possibile ricorrere al rimedio ipeca in caso di nausea, vomito e di tosse secca, il rimedio omeopatico agisce prevalentemente sull’apparato gastroenterico e respiratorio.
Ipeca gatto cane quando si usa?
- Nausea con scialorrea
- Nausea causata dall’insufficienza renale cronica
- Nausea costante che non migliora con il vomito
- Inappetenza da nausea (rifiuto del cibo)
- Vomito
- Tosse, bronchite, crisi d’asma e dispnea
Ipeca il rimedio omeopatico
In generale in omeopatia si consiglia di assumere 5 granuli per volta per 3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti. *In casi estremi o per quei gatti che non si fanno manipolare va bene la somministrazione del rimedio omeopatico anche insieme al cibo*
In caso di patologia acuta: si può arrivare ad assumere 2 o 3 granuli in somministrazioni molto ravvicinate, si preferiscono le basse diluizioni (5CH oppure 7CH) perchè agiscono rapidamente e devono essere assunte a distanza ravvicinata. (di solito ogni quarto d’ora, ogni mezz’ora, ogni 2 ore) NB: i granuli si sciolgono molto lentamente in acqua!
Le Medie diluizioni del rimedio Ipeca
Le Medie diluizioni 15CH: hanno un effetto un po’ più lento ed agiscono entro 1-2 giorni e hanno un effetto terapeutico di oltre una settimana.
Medio-alte diluizioni patologia cronica: come la 30CH esplica il suo effetto dopo 7 gg circa e lo mantiene per circa un mese.
Alte diluizioni del rimedio
Alte diluizioni sono la 200 ch o 200K si impiegano per le patologie croniche: agiscono molto lentamente dopo circa 10 gg e esplicano attività per un temp di oltre 1 mese. Si possono anche usare per patologie acute come Arnica 200CH prima e dopo intervento chirurgico come la sterilizzazione o trauma.
Altissime diluizioni
Le altissime diluizioni 1000CH – MK – XMK): sono rimedi molto potenti, agiscono dai 20 ai 40 gg. e durano per un tempo terapeutico molto lungo.
Ipeca Heel
Il preparato Ipeca Heel è invece indicato in caso di Ipeca Heel di acidità di stomaco, reflusso e pesantezza di stomaco.
Cosa contene Ipeca Heel
- Anacardium: utile in caso di dolori da fame e da digiuno; sindrome del piloro; duodenite; ulcera del duodeno.
- Argentum nitricum: utile in caso di senso di pesantezza allo stomaco, che migliora ruttando; gastrite; ulcera del ventricolo; emorragie gastriche.
- Ipecacuanha: utile in caso di nausea; vomito; dissenteria con tenesmi.
- Jodum: utile in caso di fame violenta; si dimagrisce malgrado un buon appetito; dolori da digiuno; catarri di tutte le mucose.
- Lachesis: utile in caso di periodicità; dolori da fame dopo il sonno; disturbi all’alto ventre.
- Petroleum rectificatum: utile in caso di dolori da fame; sindrome duodenale; catarro del mucose; acidità di stomaco; iperacidità.
- Robinia pseudo-acacia: utile in caso di iperacidità; catarro gastrico acido (rutti come aceto); ulcera del duodeno.
Ipeca Heel rispetto al rimedio unitario ha quindi le seguenti indicazioni:
- Duodenite
- Ulcera duodenale
- Iperacidità
Ipeca Heel stessa composizione del preparato Duodenoheel
Controindicazioni Ipeca HEEL gatto cane
Ipersensibilità allo iodio. Non utilizzare in caso di malattie alla tiroide.
Come somministrare Rimedio Omeopatico al gatto e al cane
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Disclaimer E Termini