Home » Sintomi e rimedi gatto » Insufficienza renale gatto cane Nausea/Vomito Nux vomica è utile?

Insufficienza renale gatto cane Nausea/Vomito Nux vomica è utile?

  • Elicats 

Nausea e Vomito nel gatto cane con insufficienza renale la Nux Vomica?

Il rimedio omeopatico Nux vomica è uno dei policresti (rimedio ad ampia azione) dell’omeopatia, dotato di molteplici effetti curativi, in questo articolo ho scritto per quali disturbi può essere impiegato e quali sono le varie forme disponibili: dal rimedio unitario ai rimedi complessi fino al complesso omeopatico di risonanza per cane e gatto.

La Nux vomica agisce sul sistema nervoso sia centrale e periferico, sullo stomaco e fegato, utile in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite acuta e cronica, ulcere, nausea, IBD, colite, stitichezza e cistite.

La nux vomica può essere efficace quando NAUSEA/VOMITO sono indotti dalla malattia renale?

A MIO AVVISO LA RISPOSTA E’ NI!

La nux vomica come rimedio unitario è utile in caso di vomito causato da colite, nausea e bruciore di stomaco.

Purtroppo il vomito in un gatto con insufficienza renale non è di tipo alimentare, ma è indotto dall’iperacidità gastrica (lo ripeto da anni eppure in tanti ancora hanno il razionale che la nux vomica sia il rimedio principe per placare nausea e vomito in corso di insufficienza renale cronica), dalla gastrite uremica (ipergastrinemia) e dalle scorie azotate che il rene non riesce più a filtrare, quindi optare per la Nux vomica non sempre risulta essere la scelta migliore.

Cosa fare contro nausea e vomito in corso di insufficienza renale cronica nel gatto e cane?

  1. Ridurre uremia e azotemia
  2. Proteggere la mucosa gastrica con rimedi naturali
  3. Scegliere un buon probiotico (es: Probinul)
  4. Valutare l’impiego del Protocollo Heel
  5. Capire la durata e la frequenza della nausea e l’eventuale vomito / dolore addominale associati / stipsi
  6. Diminuire al minimo / sostituire i farmaci che possono causare nausea e vomito
  7. Controllare l’idratazione
  8. Trattare la stitichezza se presente
  9. Spazzolare ogni giorno il gatto anche a pelo corto per evitare la formazione di BOLI DI PELO
  10. Eliminare croccantini e cibo pet-food renal, offrire cibo fresco e naturale
  11. Fornire i pasti ogni 2/3 ore
  12. Scegliere rimedi funzionali per l’ipergastrinemia, nausea e vomito utili in caso di IRC/CKD

Rimedi specifici per il vomito in caso di IRC

Rimedi omeopatici per nausea e vomito

DR.RECKEWEG R 52

rimedio omeopatico ad azione antiemetica: indicato in caso di nausea e vomito di varia eziologia.

SIN 5 della Igeakos è un medicinale omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria e regolatoria dell’asse cortico-ipotalmico e dell’equilibrio acido-base. DA utilizzare in associazione al SIN 6 della Igeakos: secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione azione antinfiammatoria e spasmolitica a livello gastrico e duodenale. Utile quindi nei casi di: Gastrite e iperacidità gastrica.

SIN 5 della Igeakos è un medicinale omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria e regolatoria dell’asse cortico-ipotalmico e dell’equilibrio acido-base.

Utile quindi nei casi di:

  • Alitosi
  • Vomito
  • Nausea

Composizione: Aethusa cynapium 8 DH, Antimonium tartaricum 8 DH, Apomorphinum muriaticum 12 DH, China 4 DH, Citrus limonum 4 DH, Cocculus indicus 6 DH, Colchicum autumnale 10 DH, Condurango 4 DH, Cuprum met. 10 DH, Ficus carica 4 DH, Fumaricum ac. 6 DH, Ignatia amara 6 DH, Ipeca 6-10-15 DH, Kreosotum 10 DH, Lac defloratum 12 DH, Lacticum ac. 6 DH, Lobelia inflata 6 DH, Nux vomica 6 DH, Petroleum 8 DH, Pulsatilla 6 DH, Robinia pseudacacia 4 DH, Strychninum 10 DH, Tartaricum ac. 6 DH in anaparti


Olmo rosso insufficienza renale neutralizza acidità!

Olmo rosso aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco, riduce il gonfiore e migliora la digestione, integrazione indispensabile se si soffre di reflusso gastrico. Un must!

La polvere di corteccia di olmo rosso di AniForte  sostiene le mucose interne dello stomaco e della parete intestinale.

  • Migliora l’attività dello stomaco e dell’intestino
  • Aiuta le mucose e le funzioni digestive
  • Ha proprietà antinfiammatorie e lenitive sulle mucose

Macerato glicerico di Ficus Carica, per i nostri animali il gemmoderivato Floripotenziato oppure il FICUS CARICA Gemmoderivato analcoolico da gemme fresche utile in caso di acidità di stomaco, gastrite e bruciore di stomaco.

Antiacidi naturali per cane gatto Sali di Schüssler

HomeoPharm Homeos 14 Granulato Omeopatico ha come indicazioni Gastriti. Duodeniti. Stati di ipercloridia gastrica. Pirosi esofagea. Dispepsia. Gastralgie.

Ipeca rimedio omeopatico indicato in caso di nausea e vomito

 Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini