Home » Sintomi e rimedi gatto » Insufficienza renale gatto cane + Vomito: Nux vomica è sempre utile?

Insufficienza renale gatto cane + Vomito: Nux vomica è sempre utile?

  • Elicats 

Vomito nel gatto con insufficienza renale la Nux Vomica?

Il rimedio omeopatico Nux vomica è uno dei policresti (rimedio ad ampia azione) dell’omeopatia, dotato di molteplici effetti curativi, in questo articolo ho scritto per quali disturbi può essere impiegato e quali sono le varie forme disponibili: dal rimedio unitario ai rimedi complessi fino al complesso omeopatico di risonanza per cane e gatto.

La Nux vomica agisce sul sistema nervoso sia centrale e periferico, sullo stomaco e fegato, utile in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite acuta e cronica, ulcere, nausea, IBD, colite, stitichezza e cistite.

La nux vomica può essere efficace quando il vomito è causato dalla malattia renale?

La risposta è NI.

La nux vomica come rimedio unitario è utile in caso di vomito causato da colite, nausea e bruciore di stomaco.

Purtroppo il vomito in un gatto con insufficienza renale non è di tipo alimentare, ma è indotto dall’iperacidità gastrica, dalla gastrite uremica (ipergastrinemia) e dalle scorie azotate che il rene non riesce più a filtrare, quindi optare per la Nux vomica non sempre risulta essere la scelta migliore.

Cosa fare contro il vomito in corso di insufficienza renale cronica nel gatto e cane?

 

  1. Ridurre uremia e azotemia
  2. Proteggere la mucosa gastrica con rimedi naturali
  3. Scegliere un buon probiotico (es: Probinul)
  4. Valutare l’impiego del Protocollo Heel
  5. Capire la durata e la frequenza della nausea e l’eventuale vomito / dolore addominale associati / stipsi
  6. Diminuire al minimo / sostituire i farmaci che possono causare nausea e vomito
  7. Controllare l’idratazione
  8. Trattare la stitichezza se presente
  9. Spazzolare ogni giorno il gatto anche a pelo corto per evitare la formazione di BOLI DI PELO
  10. Eliminare croccantini e cibo pet-food renal, offrire cibo fresco e naturale
  11. Fornire i pasti ogni 2/3 ore
  12. Scegliere rimedi funzionali per l’ipergastrinemia, nausea e vomito utili in caso di IRC/CKD

Rimedi specifici per il vomito in caso di IRC

Rimedi omeopatici per nausea e vomito

DR.RECKEWEG R 52

rimedio omeopatico ad azione antiemetica: indicato in caso di nausea e vomito di varia eziologia.

SIN 5 della Igeakos è un medicinale omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria e regolatoria dell’asse cortico-ipotalmico e dell’equilibrio acido-base. DA utilizzare in associazione al SIN 6 della Igeakos: secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione azione antinfiammatoria e spasmolitica a livello gastrico e duodenale. Utile quindi nei casi di: Gastrite e iperacidità gastrica.


Olmo rosso insufficienza renale neutralizza acidità!

Olmo rosso aiuta a neutralizzare l’acidità di stomaco, riduce il gonfiore e migliora la digestione, integrazione indispensabile se si soffre di reflusso gastrico. Un must!

La polvere di corteccia di olmo rosso di AniForte  sostiene le mucose interne dello stomaco e della parete intestinale.

  • Migliora l’attività dello stomaco e dell’intestino
  • Aiuta le mucose e le funzioni digestive
  • Ha proprietà antinfiammatorie e lenitive sulle mucose

 

Macerato glicerico di Ficus Carica, per i nostri animali il gemmoderivato Floripotenziato oppure il FICUS CARICA Gemmoderivato analcoolico da gemme fresche utile in caso di acidità di stomaco, gastrite e bruciore di stomaco.

Antiacidi naturali per cane gatto Sali di Schüssler

HomeoPharm Homeos 14 Granulato Omeopatico ha come indicazioni Gastriti. Duodeniti. Stati di ipercloridia gastrica. Pirosi esofagea. Dispepsia. Gastralgie.

 

 

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale.  In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini