Ipotiroidismo nel cane, la tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata vicino alla base del collo. Essa è responsabile della produzione di due ormoni: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) che regolano il metabolismo.
Ipotiroidismo nel cane le razze predisposte
L’ipotiroidismo nel cane si verifica quando la tiroide non riesce a produrre correttamente i due ormoni, triiodotironina (T3) e tiroxina (T4)
La malattia si riscontra in tutte le razze ma quelle più colpite sono
- Golden Retriever
- Bassotto
- Levriero
- Labrador
- Setter irlandese
- Boxer
- Dobermann
- Cocker Spaniel
Nel cane è il disturbo endocrino più comune
GLI ORMONI TIROIDEI E LA TIROIDE
- Gli ormoni tiroidei influenzano diverse funzioni del corpo
- Svolgono un ruolo essenziale nel metabolismo di quasi tutti gli organi
- La tiroide ha il compito di far funzionare correttamente il cuore, i polmoni, il sistema digestivo
- La tiroide permette di convertire i carboidrati e i grassi in energia
Ipotiroidismo nel cane Sintomi
- Letargia
- Aumento di peso anche se il cane è a dieta
- Stancarsi facilmente anche dopo una breve corsa
- Cattive condizioni del pelo
- Pelle secca e forfora
- Costipazione o diarrea
- Rallentamento del battito cardiaco
- Intolleranza al freddo
- Perdita di peli nella zona della coda
- Infezioni ricorrenti
Qualunque sia la causa si assiste sempre ad una distruzione progressiva della tiroide con una riduzione della produzione di ormoni T3 E T4
- TIROIDITE LINFOCITARIA: patologia su base immuno-mediata
- ATROFIA IDIOPATICA: Tiroidite nel suo stadio finale
- CANCRO ALLA TIROIDE
DIAGNOSI
- Osservare i segni clinici del cane
- Esame emocromocitometrico
- Esame per la valutazione degli ormoni tiroidei
- Esame delle urine per escludere altre patologie
Ipotiroidismo cane farmaco
Il trattamento dell’ipotiroidismo canino
Purtroppo non esiste una cura che possa far guarire il cane. Il trattamento consiste nell’utilizzare gli ormoni tiroidei di sintesi per via orale (levotiroxina sintetica- L-T4)
Ipotiroidismo nel cane FARMACO
Principio attivo: Levotiroxina sodica
INDICAZIONI PER L’UTILIZZAZIONE SPECIFICANDO LE SPECIE DI DESTINAZIONE: Trattamento
dell’ipotiroidismo nei cani.
CONTROINDICAZIONI: Non usare in cani con ipertiroidismo o insufficienza surrenalica non trattata (ipoadrenocorticismo). Non usare in caso di ipersensibilità alla levotiroxina sodica o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
PRECAUZIONI SPECIALI PER L’IMPIEGO:
REAZIONI AVVERSE (FREQUENZA E GRAVITÀ):
Le reazioni avverse associate al trattamento con levotiroxina sodica sono principalmente quelle da ipertiroidismo causato da sovradosaggio terapeutico. Queste includono perdita di peso, iperattività, tachicardia, polidipsia, poliuria, polifagia, vomito e diarrea.
Possono presentarsi reazioni cutanee transitorie e con risoluzione spontanea, come ad esempio una desquamazione da lieve a moderata.
INTERAZIONE CON ALTRI MEDICINALI VETERINARI ED ALTRE FORME D’INTERAZIONE:
L’assorbimento di levotiroxina può essere ridotto dalla concomitante somministrazione di antiacidi, per esempio sali di alluminio o di magnesio o carbonato di calcio, ferro solfato e sucralfato. Perciò, la somministrazione concomitante di Leventa con i composti sopra menzionati deve essere evitata. Fra la somministrazione di Leventa e questa categoria di prodotti devono trascorrere almeno 2 ore.
La risposta terapeutica a Leventa può essere alterata da molecole che influenzano il metabolismo e la disponibilità dell’ormone tiroideo (per esempio farmaci che competono con il sito legante le proteine, che modificano la concentrazione sierica di globulina legante la tiroxina o che alterano la degradazione epatica di tiroxina o la conversione periferica di tiroxina in triiodotironina). Di conseguenza, in caso di somministrazione concomitante di Leventa con un composto avente una di queste proprietà, si raccomanda di controllare che le concentrazioni dell’ormone tiroideo siano appropriate e di correggere la dose di Leventa di conseguenza, se necessario. D’altra parte, il trattamento con levotiroxina può influenzare la farmacocinetica e l’attività di terapie concomitanti. In cani diabetici trattati con insulina, il trattamento con levotiroxina può alterare le richieste di insulina. In cani con insufficienza cardiaca, la risposta terapeutica ai glicosidi cardiaci potrebbe diminuire con la somministrazione di levotiroxina. Perciò, se trattati con una di queste molecole, i cani devono essere controllati attentamente durante l’inizio del trattamento con Leventa.
Ipotiroidismo cane Cura naturale omeopatia e rimedi naturali
Per il trattamento dell’ipotiroidismo nel cane, è altamente raccomandato un trattamento olistico, Se desideri consigli in merito, contattami!
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini