Home » Malattie dei gatti A-M » Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Strategie di Cura

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Strategie di Cura

  • Elicats 
nfiammazione intestinale nel gatto (IBD)

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD – Inflammatory Bowel Disease), coinvolge stomaco ed intestino e purtroppo può precedere la comparsa del  linfoma alimentare.

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD)

Le cause sono poco chiare e forse, come in umana, si pensa ad una incontrollata risposta immunitaria che colpisce la mucosa dello stomaco danneggiando anche la flora batterica.


 

COS’È  L’IMMUNITÀ

Il tessuto linfatico associato al tratto gastroenterico viene chiamato con la sigla GALT (Gut Associated Lymphoid Tissue), trattasi di tessuto immunitario, attivo nella risposta a patogeni che entrano per mezzo della mucosa intestinale; viene chiamato anche MALT (Mucosal-associated lymphoid tissue).

Il GALT è quindi l’immunità a livello della mucosa; citiamo per info, visto che ne parleremo in seguito, anche l’immunità associata all’area bronchiale che viene indicata con la sigla BALT (bronchial-associated lymphoid tissue).

Quando l’intestino riceve continuamente degli antigeni (una molecola riconosciuta come estranea o potenzialmente pericolosa) sotto forma di cibo poco digeribile, tossine, infezioni, parassiti etc, la mucosa inizia a cambiare letteralmente architettura e possono comparire:

    • Dermatiti  (non è un caso che molto spesso gatti con IBD sono allergici o intolleranti a qualche alimento)
    • Gravi infiammazioni intestinali (diarrea e vomito)
    • Compromissione della parete intestinale (il gatto dimagrisce non assimila il cibo)

Questi sintomi sono comuni a molte malattie, quindi per avere una diagnosi certa occorre

      • Effettuare un esame del sangue completo
      • Escludere malattie del pancreas, renali, epatiche oppure disfunzioni degli ormoni tiroidei
      • Esame delle feci per escludere eventuali parassiti
      • Escludere altre patologie come i tumori

In alcuni gatti, si riscontra

      • Anemia
      • Un elevato numero di globuli bianchi
      • Alterazione degli enzimi epatici (GOT E GPT)

Infiammazione intestinale nel gatto COBALAMINA E FOLATI

Per verificare le funzioni intestinali potrebbe essere necessario eseguire esame del sangue per la valutazione dei livelli di cobalamina e folati, ad esempio una riduzione dei folati può suggerire un danno al piccolo intestino, causa riconducibile a malattie infiammatorie o linfoma.

IBD GATTO FARMACI

      • Corticosteroidi – Prednisone è il farmaco di scelta per tutti i tipi di IBD. Questi farmaci hanno proprietà anti-infiammatorie e sopprimono la risposta immunitaria.
      • Gli antibiotici come il metronidazolo a volte usati in combinazione con la terapia dietetica per aiutare a gestire le IBD
      • Farmaci immunosoppressori
      • Tilosina

TILOSINA IBD

La tilosina è un antibiotico appartenente alla classe dei macrolidi, è un antibiotico batteriostatico ed ha anche effetti immunomodulatori sulle cellule dell’immunità mediata. La tilosina è molto amara e l’animale potrebbe avere difficoltà ad assumerlo, se non riesci a somministrare la tilosina al gatto puoi richiedere la preparazione galenica a base di tilosina.

Infiammazione intestinale nel gatto (IBD) Cure naturali


 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini