Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Micoterapia nel gatto cane Guida all’uso in Veterinaria

Micoterapia nel gatto cane Guida all’uso in Veterinaria

  • Elicats 
Micoterapia nel gatto e nel cane

Micoterapia nel gatto cane, ho iniziato a studiare la micoterapia nel 2011, quando diagnosticarono al mio gatto l’insufficienza renale cronica, dieci anni fa in Italia le informazioni sulla micoterapia erano molto scarse almeno in campo veterinario, fu così che iniziai a documentarmi sui funghi medicinali in veterinaria, attingendo direttamente da siti di medicina tradizionale cinese traducendo dal cinese studi e bibliografie sull’utilizzo del Cordyceps in corso di patologie renali…

Fu così che inaugurai la somministrazione del Cordyceps per contrastare la progressione dell’insufficienza renale cronica!

Micoterapia veterinaria

Che cosa è la micoterapia

La micoterapia è l’utilizzo dei funghi medicinali (Mico-immunonutrizione) nella prevenzione e cura di molte patologie, possiedono effetti terapeutici molto potenti grazie al contenuto di sostanze con attività farmacologica come i beta-glucani; sono composti da: proteine, aminoacidi essenziali carboidrati, fibre alimentari, fosforo, potassio, calcio, vit C, B1, B2, B12, betacarotene. Grazie alla loro composizione vengono definiti (BRM = Biological Response Modifiers) cioè modificatori di risposta biologica.

Gli effetti terapeutici dei funghi medicinali

  • Immunomodulanti
  • Antiossidanti
  • Antiallergici
  • Antitumorali
  • Epatoprotettivi
  • Antidiabetici

Funghi terapeutici per cani

POLVERI /  ESTRATTI

In commercio possiamo acquistare:

  • Polvere (deve essere sciolta in acqua)
  • Compresse (Le compresse sono formate sempre da polvere al 100% di fungo intero)
  • Capsule (capsule contenenti il dosaggio del fungo a seconda dei produttori)
  • Estratti di fungo in acqua calda o fredda
  • Estratti di funghi in solventi come etanolo, metanolo

Funghi medicinali come si somministrano al gatto cane

 I funghi per essere assimilati al meglio necessitano di una contemporanea assunzione di vitamina C. – Acerola o Ester C della Solgar

la Vitamina C tende ad acidificare le urine monitorate con le cartine tornasole o le Multistix se il vostro amico è un soggetto predisposto alla formazione di calcoli renali.

La provenienza dei funghi deve essere sempre certificata

Dovete immaginare i funghi come delle “Spugne” che assorbono sia i nutrienti e sia le sostanze tossiche, pertanto è consigliabile verificarne sempre la provenienza e la certificazione biologica. I funghi cresciuti in aree con un elevato inquinamento ambientale e del terreno diventano nocivi. Quando iniziai a studiare la micoterapia occorreva anche  reperire il migliore micoterapico e, se oggi il mercato offre una varietà di integratori, vi assicuro che 8 anni fa riuscire a trovare il miglior cordyceps certificato ed efficace e come lo cercavo io non era  per nulla facile.

Funghi per insufficienza renale

Dal Pure Cordyceps (2011) al Codyceps AVD Reform gatto cane (Oggi)

Ricordo ancora l’acquisto su Ebay UK del Pure Cordyceps, (In Italia nel 2011 non era commercializzato) il migliore Cordyceps al mondo prodotto da Aloha Medicinals, l’azienda ha sviluppato una tecnica di coltivazione biologica e brevettata in grado di ricreare le condizioni naturali di crescita dei funghi a bassa concentrazione di ossigeno e a bassa temperatura, contiene una concentrazione di nucleotidi fino a 4 volte superiore rispetto agli altri Cordyceps. Test biochimici effettuati dal laboratorio Integrated Biomolecule Inc. di Tucson (Arizona) hanno evidenziato che il Cordyceps, permette di assorbire il 30 % di O2 in più. Il sangue è  più ossigenato ed aumenta del 30% l’energia. Contiene la Cordicepina o (deossiadenosina) una sostanza che tende ad impedire la crescita dei virus e batteri. E’ utile nell’ HIV e nelle epatiti. La Cordicepina ha un effetto vasodilatatore che favorisce la circolazione sanguigna.

Oggi (già da qualche anno a dire il vero) è possibile acquistare in Italia il Cordyceps AVD Reform sempre Aloha Medicinals (v. foto)

micoterapia nel gatto cane

Cordyceps Aloha della AVD REFORM

Grazie alla mia esperienza con il mio gatto che fece da apripista, molti proprietari somministrano ai loro gatti e cani il Cordyceps in corso di insufficienza renale cronica.

Il Cordyceps ha un effetto simile agli antibiotici, la cordicepina inibisce la crescita di Clostridium senza alterare la flora batterica. A livello renale protegge i glomeruli, indicato in caso di:

Agaricus Blazei per cane e gatto

ABM (AGARICUS BLAZEI MURRILL)

ABM (AGARICUS BLAZEI MURRILL): Contiene Beta-glucani in percentuale molto più alta di quella contenuta nell’Aloe, stimola e/o regola il sistema immunitario. Effettua principalmente immunomodulazione agendo sulle cellule del sistema immunitario innato o aspecifico.

Indicazioni

  • Patologie autoimmuni
  • Diabete
  • Epatopatie
  • Cancro al pancreas, polmonare, mammario (non ormone dipendente)
  • Splenomegalia (ingrossamento della milza)
  • Ulcere gastriche
  • Ipertensione
  • Leucemia e linfomi

CORIOLUS VERSICOLOR CANE GATTO

Utilissimo per i gatti Fiv e Felv

 Indicazioni

REISHI (GANODERMA LUCIDUM) CANE GATTO

Ho utilizzato il Reishi in abbinamento al Cordyceps per i suoi effetti simile all’Ace-inibitore, sono due funghi che lavorano molto bene in sinergia e rafforzano il rene e il cuore. Il Reishi inoltre ha ottime proprietà antistaminiche ed antinfiammatorie, utile per i gatti e cani allergici con asma o problemi respiratori.

Esplica maggiormente le sue proprietà se assunto insieme alla vitamina C.

Indicazioni

Controindicazioni Reishi

Il reishi non deve essere assunto insieme a farmaci antipertensivi, ipoglicemizzanti; Non deve essere impiegato nei casi in cui occorre attuare una terapia immunosoppressiva in quanto stimola molto il sistema immunitario.

AURICULA JUDAE CANE GATTO

Questo fungo è adatto per il sistema cardio-vascolare e per le mucose, si utilizza insieme ad altri funghi come Agaricus BM, regola la pressione sanguigna.

Indicazioni

Controindicazioni

  • Non deve essere assunto insieme a farmaci anticoagulanti
  • Gravidanza
  • Facilita le funzioni intestinale, contiene fibra (non assumere in presenza di diarrea)

MAITAKE CANE GATTO

E’ il fungo anti-diabete e per i tumori che tendono a metastatizzare, studi hanno evidenziato l’importanza del Maitake nel trattamento delle problematiche metaboliche e nella malattia infiammatoria intestinale.

POLYPORUS CANE GATTO

E’ il fungo della linfa e degli edemi, utilissimo nelle malattie cardiache del gatto e del cane, stimola la diuresi ma risparmia il potassio (risparmiatore di potassio) riduce la pressione e contrasta gli edemi. Da utilizzare a cicli e per brevi periodi nei gatti e cani con insufficienza renale cronica soprattutto nei gatti sottoposti a fluidoterapia. A differenza dei diuretici farmacologici permette l’eliminazione del sodio e del cloro ma mantiene il potassio.

Indicazioni

  • Carcinoma
  • Leucemia
  • Linfoma
  • Insufficienza renale cronica

Poria Cocos CANE GATTO

PORIA COCOS PROPRIETA’:  anti-tumorale, immunomodulante, antinfiammatorio, diuretico, antidepressivo.

Poria Cocos è ricco di molecole bioattive, nella MTC e nella tradizione Kampo giapponese si trova spesso associato a vegetali in formule per la promozione della salute ad ampio spettro di applicazione, utile contro la ritenzione del liquidi, ascite, leucemia, carcinoma, dermatite atopica, psoriasi e artrosi.

Le ricerche scientifiche hanno confermato proprietà degli estratti di Poria Cocos contro il tumore, la citotossicità è stata dimostrata nei confronti di molte linee cellulari tumorali umane, tra cui la leucemia e il melanoma, cancro al polmone, prostata, alle ovaie, stomaco, pancreas, della mammella e tumori della pelle, nei sarcomi indotti, WOLFIPORIA EXTENSA ha ridotto il tumore, il suo impiego inoltre riveste un ruolo di primaria importanza nella cura della dermatite e psoriasi. Grazie all’azione diuretica può essere di supporto in caso di cardiopatia dilatativa e riduzione dell’edema.

L’estratto di Poria Cocos riduce gli edemi, le infiammazioni aiuta a combattere artrite e artrosi, migliora notevolmente la dermatite atopica grazie ai suoi effetti immunomodulanti.

E’ possibile somministrare il Poria Cocos al cane o al gatto?

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti è possibile somministrare il Poria Cocos ai nostri cani e gatti (sotto stretto controllo veterinario) in caso di dermatite atopica, tumori, Fibrosarcoma FIV e nelle malattie autoimmuni.

SHIITAKE (Lentinula edodes)

LENTINex gatto cane

Azione preventiva contro le infezioni virali e batteriche da Helicobacter pylori, Leishmania major e Leishmania donovani, Candida albicans, Toxoplasma gondii, Streptococcus suis, Plasmodium berghei, Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Mesocestoides corti, Trypanosoma cruzi, Eimeria vermiformis e Bacillus anthracis.

HERICIUM ERINACEUS PER CANE E GATTO

Il fungo Hericum Erinaceus dalle proprietà immunostimolanti – utile per tutte le malattie gastrointestinali, gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere carcinoma gastrico.

L’azione di Hericium erinaceus sul tratto digerente è ampia: favorisce la riparazione nella mucosa gastrica e intestinale, ha effetti antinfiammatori e si comporta da prebiotico, ovvero sostiene la colonizzazione dell’intestino da parte di batteri benefici.

Composti micoterapici per cane e gatto

I composti micoterapici sono molto utili specie quando occorre somministrare più funghi al nostro amico.

La Formulazioni con più funghi come l’Immuno RSM Complex Solgar contiene funghi Maitake (Grifola frondosa), Shiitake (Lentinus edodes), Reishi o ling-zhi (Ganoderma lucidum), utili per il sistema immunitario; permettono quindi di supportarenaturalmente la resistenza alle malattie o di farvi fronte con maggior efficacia. Questi funghi, grazie ai costituenti attivi in essi contenuti (in particolare,polisaccaridi come i betaglucani), coadiuvano, in varia misura, la produzione di molecolee cellule implicate nella risposta immunitaria, quali interleuchine, interferoni,linfociti T, cellule natural killer, macrofagi. Inoltre hanno anche diverse altre proprietà (supporto al sistema cardiovascolare, al fisiologico metabolismo degli zuccheri e al fegato, oltre che proprietà toniche ed antiossidanti).

I FUNGHI MEDICINALI IN CASO DI INFIAMMAZIONI INTESTINALI  IBD nel cane e nel gatto sono:

Hericium + Coriolus + Reishi + Maitake Funghi medicinali che proteggono la mucosa intestinale ed hanno un buon effetto anti-infiammatorio.

Funghi per insufficienza renale

I funghi medicinali in caso di insufficienza renale cronica sono: Cordyceps+Reishi+Polyporus

DOMANDE E RISPOSTE SULL’UTILIZZO DEI FUNGHI MEDICINALI CANE GATTO

Qual è la differenza tra fungo intero o estratto?

• Estratto: in caso di patologie gravi ed avanzate quali cancro o virus
• Fungo intero: come terapia d’appoggio in caso di patologie degenerative
• Micelio: stimolazione immunologica

I funghi terapeutici per cane e gatto hanno effetti collaterali?

Gli effetti collaterali in micoterapia sono molto rari,  si possono presentare lievi disturbi digestivi per questo si consiglia di iniziare con dosi minime per dare il tempo al corpo di abituarsi ai funghi. Cautela in caso di allergie alimentari e in gravidanza.

Come somministrare i funghi medicinali al gatto e al cane?

I funghi possono essere somministrati insieme al cibo, questo è molto importante soprattutto per i gatti difficili da gestire o per i gatti randagini che sappiamo essere maggiormente colpiti da Fiv/Felv, e la micoterapia per loro è una manna! (v. Coriolus)

Possono essere somministrati con siringa (senza ago) disciolti in acqua, oppure mischiati ad una pasta vitaminica, pasta al malto (quella che utilizziamo per rimuovere i boli di pelo)

Le compresse possono essere divise a metà e mischiate insieme al cibo secco, oppure si può utilizzare i nascondi-pillola.

Si possono somministre i micoterapici durante un trattamento chemioterapico?

Certo! anzi si dovrebbe iniziare l’assunzione prima della chemioterapia, per ridurre gli effetti collaterali della stessa.

Posso somministrare i funghi al cane o al gatto prima di un intervento chirurgico?

Quasi tutti i funghi medicinali fluidificano il sangue, più di tutti l’Auricularia pertanto è preferibile sospendere la mico-immunonutrizione prima di un intervento chirurgico.

Funghi medicinali Estratti liquidi gatto cane, Eccoli!

Micoterapia spagirica a Cosa serve? Umana e Veterinaria

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini 
Articolo pubblicato nel 2014 aggiornato 2021
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini Salva