Olio di cumino nero per il gatto e il cane! conosciuto come il “Seme Benedetto” da millenni è considerata una delle più preziose erbe fitoterapiche. Il Profeta Maometto consigliava di “usare sempre i semi del grano nero poichè essi curano tutte le malattie, tranne la morte”;
Olio di cumino nero gatto cane
La nigella sativa è stata usata per secoli dalla medicina tradizionale islamica per curare moltissimi disturbi e malattie.
Cosa contiene l’olio di cumino nero
- Amminoacidi essenziali
- Ferro
- Lisina
- Sali minerali
- Vitamine
Olio di cumino nero cane gatto
Uso interno dell’olio di cumino nero per il cane e il gatto
- Antielmintico (vermifugo) – distrugge ed espelle i vermi e parassiti intestinali nel cane e gatto
- Antibatterico – distrugge o inibisce la crescita di batteri
- Riduce l’infiammazione
- Abbassa la febbre
- Antiossidante
- Immunomodulante
- Anti-tumorale
- Stimola la digestione
- Allevia disturbi respiratori se il gatto soffre di asma felina, l’olio di cumino è un ottima soluzione!
- Allevia le manifestazioni allergiche
- Riduce la pressione – Ipotensivo
- Leggermente lassativo
- Attività antivirale e immunomodulatorie (FIP/coronavirus felino -FIV)
Cumino nero (Nigella sativa) per cane e gatto
Antinfiammatorio, antiage, antiossidante, riparativo, tonificante, riequilibrante, reintegrante.
Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito e dopo i trattamenti di radioterapia.
Questa erba fornisce un effetto chemio-preventivo contro la carcinogenesi renale indotta. Il trattamento per via orale con cumino nero (50 e 100 mg / kg di peso corporeo) ha portato a riduzioni significative dell’azoto ureico nel sangue e della creatinina sierica, nonché dell’incidenza di tumori. Nigella sativa e il suo componente principale, il timochinone, hanno mostrato effetti positivi nella prevenzione o nella cura dei calcoli renali e dell’insufficienza renale attraverso vari meccanismi come effetti antiossidanti, antinfiammatori, antieicosanoidi e immunomodulatori.
Uso esterno dell’olio di cumino nero per il cane e il gatto
- Dermatiti
- Scottature
- Eczemi
- Acne cane
- Acne felina
- Migliora lo stato della pelle e del pelo
- Micosi
Attenzione sempre ai produttori e all’olio di cumino nero da acquistare, deve avere la certificazione BIO e deve essere spremuto a freddo.
Olio cumino nero cane
L’olio di cumino nero per cani Anibio – ottenuto dai semi della pianta di Nigella sativa – è un olio naturale e prezioso proveniente da agricoltura biologica certificata (kbA) e ottimo come integratore naturale per l’alimentazione Barf di cani e gatti.
Anibio Olio di Cumino Nero per cani ha proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è quindi particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate, ma anche in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni e prurito.
Prodotto dai semi è un olio fortemente aromatico è una vera miniera di acidi grassi polinsaturi, e in particolare fino al 60% di acido linoleico.
Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, aiuta in caso di pelle secche, sensibile o irritata e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito.
L’olio di cumino nero Anibio per cani è un prodotto vegetale del tutto sano per supportare e favorire il benessere e la salute degli animali di casa: oltre all’elevato contenuto di antiossidanti, è un ottimo riequilibrante del sistema immunitario, ne stimola le difese aiutando l’organismo nell’assorbimento degli elementi nutritivi.
L’olio di cumino nero è un olio dal sapore leggermente forte, ottimo per la nostra salute, rinforza il sistema immunitario, aiuta la digestione e abbassa il colesterolo, da utilizzare come condimento a crudo nelle insalate, oppure se riuscite 😉 la mattina a digiuno un cucchiaino prima di fare colazione.
Olio di cumino nero (Nigella sativa) cosa dice la scienza?
Gli effetti farmacologici pleiotropici del cumino nero e del suo principale componente bioattivo, il timochinone (TQ), sono stati manifestati dalla loro capacità di attenuare lo stress ossidativo e l’infiammazione e di promuovere l’immunità, la sopravvivenza cellulare e il metabolismo energetico, che sono alla base di diversi benefici per la salute, tra cui protezione contro disturbi metabolici, cardiovascolari, digestivi, epatici, renali, respiratori, riproduttivi e neurologici, cancro e così via.
Il timochinone contro il danno renale
La prevalenza della malattia renale cronica (CKD) è in aumento in tutto il mondo ed è stata recentemente identificata una stretta associazione tra danno renale acuto (AKI) e CKD. Cumino nero ( Nigella sativa) si è dimostrato efficace nel trattamento di varie malattie renali. Sempre più prove dimostrano che il cumino nero e il suo composto vitale, il timochinone (TQ), possono proteggere dai danni renali causati da vari xenobiotici, vale a dire agenti chemioterapici, metalli pesanti, pesticidi e altri prodotti chimici ambientali. Il cumino nero può anche proteggere i reni dallo shock ischemico. I meccanismi alla base del potenziale protettivo renale del cumino nero e del TQ includono antiossidazione, anti-infiammazione, anti-apoptosi e antifibrosi che si manifestano nel loro ruolo regolatore nel sistema di difesa antiossidante.
Negli studi clinici, è stato dimostrato che l’olio di semi neri normalizza i parametri del sangue e delle urine e migliora gli esiti della malattia nei pazienti con CKD avanzato. Mentre il cumino nero ei suoi prodotti hanno mostrato promettenti effetti protettivi sui reni.
Olio di cumino nero e neoplasie
Tra i molti effetti di N. sativa , incluso il suo effetto anti-proliferativo, l’arresto del ciclo cellulare, l’induzione dell’apoptosi, la generazione di ROS, gli effetti anti-metastasi/anti-angiogenesi, il controllo della via Akt, la modulazione di più bersagli molecolari, tra cui p53, p73 , STAT-3, PTEN e PPAR- γ e attivazione delle caspasi, i principali meccanismi anticancro suggestivi di N. sativasono la sua attività di scavenger di radicali liberi e la conservazione di varie attività enzimatiche antiossidanti, come glutatione perossidasi, catalasi e glutatione-S-transferasi.
Effetto antivirale
È stato riferito che la N. sativa aumenta le cellule T helper (T4) e le cellule T soppressori (T8), così come aumenta l’attività delle cellule natural killer (NK).
Attività antimicotica
L’attività antimicotica è principalmente dovuta al TQ di N. sativa . TQ, timoidrochinone e timolo hanno confermato l’attività antimicotica contro dermatofiti, muffe e lieviti.
Attività gastroprotettiva
L’olio di N. sativa aumenta i livelli gastrici di mucina e glutatione e diminuisce il contenuto di istamina della mucosa gastrica. Pertanto può svolgere un ruolo significativo nel trattamento delle ulcere gastriche. Il risultato antinfiammatorio di TQ è stato riportato anche nel trattamento del danno gastrico. TQ riduce l’invasione dei neutrofili attraverso la diminuzione della mieloperossidasi che agisce come marker di infiammazione acuta.