Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Micosi gatto rimedi naturali Micox Oli curativi FMS Bufo

Micosi gatto rimedi naturali Micox Oli curativi FMS Bufo

  • Elicats 
micosi gatto

La micosi è una malattia funginea della pelle del cane e del gatto molto comune, vediamo i trattamenti naturali e i farmaci impiegati per curare questa fastidiosa malattia della cute, rimedi naturali anche per il cane!

Micosi gatto

Colpisce maggiormente

  • Gatti meno di 12 mesi di età
  • Gatti Immunodepressi o con deficit immunitari (FIV)
  • Gatti a pelo lungo
  • Gatti con disfunzioni ormonali o stressati
  • Gatti che vivono in condizioni igieniche non ottimali
  • Gatti che ricevono continuamente antiparassitari spot-on v. antiparassitari naturali

La tigna e le micosi nel gatto sono molte contagiose, l’infezione avviene

  1. Per esposizione diretta con un animale infetto
  2. Attraverso l’ambiente, la biancheria infetta, tappeti e altri materiali.

Micosi nel gatto come si riconosce

  • Presenza macchie circolari
  • Pelle squamosa con un contorno rosso
  • Peli che si spezzano
  • Colpisce diverse parti del corpo, ma la testa e la coda sono maggiormente interessate

Micosi gatto Come viene diagnosticata

  • Lampada di Wood
  • L’esame microscopico
  • Coltura per determinare con esattezza il tipo di fungo
  • Se le lesioni sono sospette, il veterinario potrebbe richiedere anche la Biopsia

Itraconazolo gatto

I trattamenti prevedono l’impiego di farmaci, trattamenti topici: shampi, spugnature. Trattamento degli ambienti compresi materiali utilizzati dal gatto.

I farmaci per via orale maggiormente utilizzati sono la Griseofulvina, Ketoconazolo, itraconazolo

Farmaci con molti effetti collaterali

  • Non utilizzare durante la gravidanza ed allattamento
  • Nei gatti Fiv non usare la Griseofulvina
  • Sono molto tossici per l’organo più importante del corpo, il fegato, se avete somministrato farmaci per trattare le micosi nel gatto è opportuno un ciclo con il desmodio l’unico epatorigeneratore
  • Non utilizzare possibilmente nei gatti anziani e nei cuccioli

Tigna nel gatto Micosi gatto rimedi naturali

DA AFFIANCARE ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA PER LA MICOSI

Micosi gatto gli Oli curativi

Olio di cumino nero da aggiungere al pet-food

Olio ozonizzato (uso esterno)

Hypermix (uso esterno)

Hypermix è composto da olio di neem e Iperico importantissimi in caso di micosi

Olio di neem contro le micosi

Il Neem è tossico per molti funghi compresa la tigna, prodotto consigliato: Olio di Neem Estratto a Freddo, da applicare sulle micosi, il prodotto può essere diluito in caso di infestazioni di pulci, puro in piccole quantità sulla cute con micosi o diluito con una goccia di olio d’oliva.

Lettura Consigliata  Olio di neem Cani Gatti Piante..e per noi! Cosa sapere Tutti gli usi

Micosi gatto Omeopatia

GUNA® Micox Gocce

Costituito da una composizione di rimedi che sinergicamente e in maniera complementare indirizzano la loro azione contro i più comuni miceti responsabili delle più frequenti micosi mucocutanee. Indicato come trattamento delle micosi mucocutanee e coadiuvante nei disturbi secondari ad infestazione micotica. La  presenza  delle  preparazioni  nosodiche  dei  funghi,  associate  a  rimedi omeopatici di drenaggio delle vie linfatiche e del connettivo, spiega il razionale di Micox: potenziare le difese immunitarie contro gli antigeni specifici  (Mucor  mucedo,  Candida  albicans,  Aspergillus  niger),  eliminare  il sovraccarico  mesenchimale  e  linfo-ematico  prodotto  dai  funghi (Hydrocotyle asiatica, Sulfur, Mercurius sublimatus corrosivus), contrastare l’ambiente  eccessivamente  acido che,  come  noto,  favorisce  lo  sviluppo delle colonie micotiche (Natrium oxalaceticum, Acidum DL malicum).

Micosi gatto I probiotici

Si consiglia di integrare sempre con un buon probiotico, come Idroflora Due probiotico utile nel mantenimento o nel riequilibrio della flora batterica intestinale, coadiuvante nelle disbiosi batteriche e, in particolare nei soggetti con intolleranza al lattosio, nelle candidosi e nelle micosi sia acute che croniche, nelle diarree di varia origine e nelle alterazioni della flora batterica.

Composizione

  • Lactobacillus Lactis,
  • Bifidobacterium Bifidus,
  • Lactobacillus Plantarum,
  • Lactobacillus Bulgaris,
  • Streptococcus Termophilus.

Eccipienti: FSO (fruttosio oligosaccaridi)
Non contiene amido di mais, latte e derivati, lievito, glutine, soia.
Il prodotto non è irradiato e non contiene OGM

Micosi gatto FMS Bufo Complex

FM (Medicamenti Funzionali) e FMS (Medicamenti Funzionali Specialità) sono complessi omeopatici in diluizioni decimali. è un complesso omeopatico indicato in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni, relative a funghi e micosi, che ottimizza l’eliminazione dei miceti e delle micotossine. (Contenuto Alcool 42 vol.-%)

Lettura Consigliata  Omeopatia di Risonanza Medicamenti funzionali FM FMS

HEEL Cutis Suis Injeel®

Indicato in caso di reazioni allergiche, dermatiti, eczemi, micosi della pelle.

Sepiaplus (Hering)

Rimedio Omeopatico per Micosi cutanee, candidosi.

Micosi gatto applicazioni locali con Fucsina fenica e Ipoclorito

Micosi gatto Fucsina fenica prescrizione veterinaria

Fucsina Fenica si usa nel trattamento delle micosi cutanee, si effettuano pennellature sulla zona da trattare, non applicare su zone con tessuti lesi o infiammati. Il fenolo e’ un veleno, non deve essere ingerito. Evitare trattamenti prolungati o su zone molto estese, Durante il trattamento vi consiglio di far tenere al gatto il collare elisabetta per 1 ora dopo l’applicazione della fucsina fenica. La fucsina fenica contiene fenolo, una sostanza tossica che si assorbe anche per via cutanea e può produrre tossicità sistemica.  La fucsina deve essere impiegata sotto stretto controllo del veterinario.

fucsina fenica gatto

No utilizzare la fucsina fenica su gatti molto piccoli, animali anziani, immunodepressi e con patologie a carico del cuore, reni, tiroide, fegato.

DIS 8 Micosi gatto cane

Omotossicologia Moderna Igeakos la Consiglio!

DISINTOSSICAZIONE DA PREGRESSE INFEZIONI FUNGINE

DIS 8 Igeakos si caratterizza per un’azione di disintossicazione aspecifica e/o specifica utilizzando derivati vegetali, animali e minerali, sostanze chimiche e nosodi, simili e/o uguali alla patologia acuta pregressa, cronica e degenerativa biotica e fisico-chimica, che stimolano e riattivano i meccanismi di difesa dell’organismo.
DIS 8 disintossica e drena dai residui tossici connessi ad infezioni micotiche ed è utile anche nelle infezioni acute per prevenire ed attenuare eventuali manifestazioni secondarie.

I rimedi ad azione detossificante sono

i nosodi Candida albicans 9-12-15-30-60 DH, Eberthinum 9-12-15-30-60 DH e Saccharomyces cerevisiae 9-12-15-30-60 DH verso Candida albicans, Salmonella Typhi e Saccharomyces cerevisiae
il rimedio ad azione disintossicante nelle reazioni allergiche da penicellina è Penicillinum 9-12-15-30-60 DH
Aristolochia 9-12-15-30-60 DH e Scrophularia nodosa 9-12-15-30-60 DH sono elettivi in caso di infezioni e micosi vaginali e sindrome premestruale con ansia, stress, tristezza, malinconia, astenia, irritazioni, bruciori e prurito
Hydrastis canadensis 9-12-15-30-60 DH è efficace in corso di salpingite, infezioni alle tube uterine, vaginite e leucorrea
Dioscorea villosa 4 DH è elettivo in presenza di nevralgie e dolori violenti, dolori spastici a localizzazione intestinale, epigastrica ed uterina
i litoterapici Bornite 8 DH e Pyrites 8 DH sono utili in caso di infezioni recidivanti intestinali ed alle vie urinarie
Carbo vegetabilis 8 DH è indicato in caso di bruciori di stomaco, reflusso esofageo, rigurgiti, flatulenza, borbottii, meteorismo, torpore, debolezza e pigrizia generale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!

Ipoclororito di sodio contro le Micosi

Lettura Consigliata  Le Meraviglie dell’Ipoclorito di Sodio Metodo Ruffini [Umana e Veterinaria]

DISCLAIMER: I CONTENUTI  SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Salva

Salva