Gli Omega 6 nella dieta del cane e gatto in eccesso sono pericolosi!
Quali sono gli Omega-6
- L’acido linoleico (LA)
- L’acido gamma linolenico (GLA)
- Dihomo-gamma-linolenico (DGLA)
- L’acido arachidonico (AA) (acido grasso essenziale per i gatti)
Abbiamo visto che sia gli acidi grassi omega 3 sono molto importanti per la salute del gatto e del cane, sono anti-infiammatori e rappresentano l’integrazione essenziale in caso di insufficienza renale, dermatite e malattie cardio-vascolari.
Troppi Omega 6 precursori dell’infiammazione
- L’alimentazione commerciale e il pet-food contengono troppi omega 6, vengono impiegati oli vegetali, mais, olio di girasole etc
- Gli omega 6 sono precursori dell’infiammazione
- Anche se acquistiamo pet-food con acidi grassi omega 3 non risolviamo in termini di rapporto ideale (5:1) gli omega 3 sono termosensibili e vengono distrutti con la raffinazione, LA SOLUZIONE E’ L’INTEGRAZIONE: Integratori con certificazione IFOS International Fish Oil Standard, prodotti a base di olio di pesce puri al 100 % ed esenti da metalli pesanti e mercurio.
Dermatite nel cane e Omega-6
Gli Omega 6 per il cane migliorano la qualità del pelo o della cute secca e riducono il prurito. Attenzione come sempre a non eccedere con gli omega 6 poiché sono pro-infiammatori, l’ideale è associare anche omega -3.
Come integratore per il pelo del cane gli omega 6, sono anch’essi utili ma una loro presenza in eccesso nella dieta causa infiammazione, diminuendo gli omega-6 e aumentando gli acidi grassi omega 3 si riducono le razioni infiammatorie come le: artriti, le IBD (malattia infiammatoria intestinale), le glomerulonefriti.
Olio di semi di lino per cane nessun beneficio
E’ derivato dai semi della pianta di lino ed è ampiamente utilizzato come alternativa all’olio di pesce, i suoi benefici sono molto scarsi rispetto agli omega 3 di origine animale. Olio di semi di lino contiene alti livelli di ALA quindi non rappresentano un’integrazione ottimale, contengono OMEGA-6 già abbondantemente presenti nel pet-food.
Un eccesso di omega 6 è causa di infiammazioni e disturbi immunitari cronici
Gli omega-6 (LA)-(GLA)-(DGLA)-(AA)
Solo l’integrazione corretta può aiutare in caso di
Acido arachidonico essenziale per il gatto
L’acido arachidonico (AA) è considerato da molti un acido grasso pro-infiammatorio, quindi da evitare. Studi clinici hanno evidenziato invece che l’acido arachidonico non influisce sulla produzione di citochine infiammatorie, è ESSENZIALE PER IL GATTO e si trova principalmente nella carne rossa, questo è il motivo per cui i gatti devono mangiare una dieta composta prevalentemente da proteine. L’acido arachidonico contribuisce a mantenere un buono stato della pelle e del pelo, utile per l’apparato riproduttivo e per sostenere la funzione renale. L’AA è un acido essenziale perchè il gatto non riesce a convertire l’acido alfa linoleico (ALA- OMEGA3) in acido arachidonico. L’acido arachidonico è necessario per la corretta coagulazione del sangue, per il sistema riproduttivo e gastrointestinale.
Sì all’olio di enotera e olio di Borragine! (spremuti a freddo)
Olio di Enotera e olio di Borragine contengono alte percentuali di acido gamma linoleico (GLA) ed il gatto riesce da questi due oli a ricavare l’acido arachidonico. L’acido gamma linolenico è utile per contrastare le malattie autoimmuni, le artriti e, la dermatite atopica.
Ricco omega 3, 6 e 9, vitamine, minerali e oligoelementi. |
Acidi grassi omega 3 in Veterinaria Cosa Sapere
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini