Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse della ricerca sulla possibilità di modulare il microbioma intestinale per avere un impatto benefico sul cervello e sul comportamento, recenti studi scientifici chiariscono alcune delle relazioni tra il microbiota intestinale e l’asse dell’intestino e come i microrganismi riescono a trasmettere un beneficio sulla salute mentale dell’ospite.
I psicobiotici sono probiotici con la funzione di migliorare il sistema immunitario, la reazione allo stress, ansia e stato psichico. Quelli maggiormente attivi ed efficaci sono i Lactobacilli e i Bifidobatteri.
Psicobiotici cane gatto
Lattobacilli inattivati ed estratti botanici ad azione rilassante per cane e gatto
Recentemente è stato proposto di espandere la definizione di psicobiotici (batteri probiotici e sostanze ad azione prebiotica in grado di modificare positivamente la salute mentale del soggetto ospite) anche agli animali, si è visto che l’utilizzo di preparazioni contenenti microrganismi inattivati presenta alcuni vantaggi rispetto all’utilizzo dei microrganismi vivi, inclusi l’assenza di rischio infettivo in individui vulnerabili:
Lattobacilli inattivati
Vantaggi
- L’assenza di perdita di efficacia se utilizzati in contemporanea con antibiotici o antimicotici
- Una maggior stabilità nel prodotto finito
- L’assenza di specifiche di conservazione e trasporto a temperatura controllata
Uno studio ha indagato gli effetti a livello comportamentale dell’ingestione di lattobacilli inattivati, evidenziando effetti calmanti ed antidepressivi, oltre che una modifica positiva del microbiota intestinale:
- E’ stato registrato un miglioramento delle alterazioni comportamentali anormali corticosterone-indotte
- Una riduzione dei livelli di dopamina da corticosterone a livello dell’ippocampo e della corteccia prefrontale
- E’ stato dimostrato la capacità dei lattobacilli di normalizzare i comportamenti ansiosi e depressivi
- E’ stata evidenziata una maggiore capacità di socializzazione degli animali anche se esposti a situazioni di stress, evidenziando un possibile meccanismo di aumento della tolleranza all’ansia da socializzazione.
Le piante medicinali sono considerate tradizionalmente una importante risorsa di sostanze ad effetto terapeutico in medicina umana. In un contesto di trattamento dei disturbi comportamentali nell’animale, numerose sono le specie botaniche che possono offrire principi attivi con solido razionale scientifico di utilizzo.
L-Triptofano
Amminoacido essenziale con funzione di neurotrasmettitore sintetizzato nel sistema nervoso centrale e principalmente coinvolto nella regolazione del tono dell’umore, del sonno, della termoregolazione e dell’appetito. Non può essere sintetizzato dall’organismo e deve necessariamente essere ricavato dagli alimenti.
LE PROPRIETA’ DEL TRIPTOFANO
- Migliora l’umore
- Anti-depressivo
- Anti-ansia
- Migliora l’irritabilità e l’impulsività
- Aiuta a regolare l’appetito
- Migliora la digestione
- Riduce il reflusso gastroesofageo
- Aiuta a dormire meglio
Valeriana officinalis l.
Le radici contengono un olio essenziale molto ricco di sostanze (monoterpeni, sesquiterpeni, valepotriani, lignani ed alcaloidi) che esplicano un’azione sui recettori GABA.
Ha inoltre dimostrato avere effetto spasmolitico di tipo muscolotropo sull’ileo, riduce il tempo necessario per addormentarsi, migliora la qualità del sonno, senza aumentare la sonnolenza al risveglio. Infine ha effetto sedativo sui centri corticali, per questo viene anche utilizzata nel trattamento delle sindromi vertiginose.
Passiflora incarnata l.
Pianta erbacea perenne la cui parte aerea perisce annualmente per poi rispuntare a primavera. Viene utilizzata tradizionalmente come sedativo del SNC e ansiolitico.
Eschscholzia californica cham.
Pianta originaria della California, appartenente alle Papaveraceae. Contiene flavonidi e alcaloidi ad azione centrale con attività sedativa, antinevralgica, ipnoinducente e analgesica. Diminuisce inoltre il tempo di addormentamento e migliora la qualità del sonno. Non causa depressione del SNC e mantiene l’acuità mentale.
Griffonia simplicifolia
Pianta leguminosa diffusa nelle aree umide dell’Africa, di cui si utilizza un estratto secco dei semi maturi. Ha proprietà regolatrici dell’umore, del sonno e dell’appetito, grazie a un aminoacido (5-idrossi-triptofano) in essa contenuto, derivato dal triptofano e precursore biochimico della sintesi della serotonina, ammina importantissima soprattutto per regolare l’umore, il sonno, la temperatura corporea, le funzioni cognitive e l’appetito.
Biancospino
Al Biancospino (Crataegus oxyacantha) vengono attribuite tradizionalmente varie attività farmacologiche come l’effetto ipotensivo, anti-iperlipidemico, anti-iperglicemico, ansiolitico e sedativo. Nella pianta sono presenti procianidine oligomeriche e flavonoidi (flavone e flavonolo), considerati come gruppo principale di attivi, acido fenolico, triterpeni, acidi grassi e steroli.
Psicobiotici cane gatto e Vitamina C
- Contribuisce alla normale funzione psicologica
- Normale funzionamento del sistema nervoso
- Contiene inoltre escolzia, adatta per il rilassamento in caso di stress
Bibliografia
Warda, A. K., et al. “Heat-killed lactobacilli alter both microbiota composition and behaviour.” Behavioural brain research 362 (2019): 213-223.
Takada, M., et al. “Probiotic Lactobacillus casei strain Shirota relieves stress‐associated symptoms by modulating the gut–brain interaction in human and animal models.” Neurogastroenterology & Motility 28.7 (2016): 1027-1036.
Khom, S., et al. “Valerenic acid derivatives as novel subunit‐selective GABAA receptor ligands–in vitro and in vivo characterization.” British journal of pharmacology 161.1 (2010):
65-78.
Akhondzadeh, Shahin, et al. “Passionflower in the treatment of generalized anxiety: A pilot double‐blind randomized controlled trial with oxazepam.” Journal of clinical pharmacy and therapeutics 26.5 (2001): 363-367.
Orhan, Ilkay E. “Phytochemical and pharmacological activity profile of Crataegus oxyacantha L.(hawthorn)-A cardiotonic herb.” Current medicinal chemistry 25.37 (2018): 4854-4865.
Mondo, E., Barone, M., Soverini, M., D’Amico, F., Marliani, G., Cocchi, M., … & Accorsi, P. E. (2019). Gut microbiome structure and adrenocortical activity in dogs with aggressive and phobic behavioral disorders. bioRxiv, 573865.
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini