Home » Rimedi naturali malattie gatto cane » Rinotracheite gatto Rimedi Naturali Funzionali Innovativi per Herpesvirus

Rinotracheite gatto Rimedi Naturali Funzionali Innovativi per Herpesvirus

  • Elicats 
rinotracheite gatto rimedi naturali

I segni clinici tipici dell’Herpesvirus felino iniziano con salivazione, secrezione nasale, starnuti e tosse, seguiti da depressione e anoressia, l’infezione batterica si ha quando le secrezioni diventano purulente, vediamo in questo articolo le terapie di supporto, cure naturali poco conosciute per aiutare a sostenere il gatto e combattere il virus.

Herpesvirus felino Sintomi

  • Rinotracheite virale acuta (starnuti, secrezione sierosa nasale e oculare)
  • Febbre (Febbre cane gatto NO farmaci uso umano Fepyr + Syn 45)
  • Anoressia
  • Congiuntivite sierosa e forma mucopurulenta
  • Ulcere corneali
  • Cheratite erpetica
  • Prolasso permanente della terza palpebra
  • Infiammazione dei turbinati nasali
  • Congiuntivite con febbre

Herpesvirus felino Terapia

La terapia di supporto prevede nutrizione con cibo frullato, omogeneizzato di carne per gatti inappetenti o il Tjure, più integratori per contrastare l’inappetenza.

Necessari inoltre i mucolitici naturali e aerosol con soluzione salina

  • Antibiotici ad ampio spettro per trattare le infezioni batteriche
  • Per il trattamento della patologia oculare acuta da FHV, è possibile utilizzare rimedi omeopatici antivirali topici.
  • Nutraceutici, integratori e micoterapia

Herpesvirus felino cure naturali

Zinco dosaggio ortomolecolare

Dato che lo zinco viene coinvolto in numerosi processi metabolici comprendiamo che una sua carenza è molto dannosa per la salute dei nostri animali, importantissimo in caso di Herpesvirus aiuta a combattere le infezioni virali e rinforzare il sistema immunitario.

Ribes nigrum contro l’herpesvirus felino

Come antistaminico naturale: si impiega il macerato glicerico di ribes nigrum senza alcol in caso di

Per i nostri animali è preferibile l’acquisto di ribes nigrum analcolico (estratto totale) oppure l’estratto idroenzimatico, o il ribes nigrum gemmoderivato senza alcol Bioalma. (NOTIFICATO AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANA )

Rinotracheite gatto rimedi naturali

Colostro ed enzimi azione antivirale per gatto

Durante una malattia o una patologia cronica il livello degli enzimi diminuisce. Gli organi non funzionano come dovrebbero soprattutto in caso di cancro, IBD, infiammazioni instestinali e malattie virali. Diamo supporto integrando con gli enzimi!

Possono essere aggiunti al PET-FOOD, oppure si possono somministrare 15 minuti prima del pasto (preferibile).

Il colostro, il “primo latte” prodotto dai mammiferi subito dopo il parto, contiene una miriade di composti che sono coinvolti nel sostenere il sistema immunitario.

Il colostro è un supplemento in grado di fornire una vasta gamma di benefici per i cani e gatti di tutte le età.

  • Contiene Immunoglobuline (IgA, IgG, IgM) e peptidi
  • Contiene lattoferrina che ha un’attività antimicrobica naturale

Transfer Factor cura Herpesvirus Felino (FHV)

Fattore di trasferimento: un potenziale trascurato per la prevenzione e trattamento delle malattie infettive

I fattori di trasferimento  sono fondamentali nella cura dell’Herpesvirus Felino (FHV), del Calicivirus Felino (FCV), Leishmaniosi, Fiv (Virus dell’immunodeficienza felina). Per avere un efficacia maggiore in termini di biodisponibilità e per aumentarne l’assorbimento è consigliato l’abbinamento con i funghi medicinali. L’Aloha Medicinals l’azienda che produce il migliore Cordyceps al mondo ha investito più di tre anni di ricerche per sviluppare i fattori di trasferimento da affiancare al K9-immunity.

Astragalo per Herpesvirus

Proprietà antibatteriche e antivirali, attualmente l´Astragalo è studiato per il trattamento dell´ AIDS (FIV gatto) – per la prevenzione delle malattie infettive – neoplastiche e contro l´immunosoppressione da citostatici.

Reishi per combattere l’herpesvirus gatto

Attività Histamine-like, (estratto) contiene sostanze con azione cortisonica ed antistaminica, integrazione risulta necessaria se si è allergici, asmatici o con intolleraze alimentari. Il suo meccanismo d’azione è legato all’inibizione della produzione d’istamina e, più in generale, alla modulazione del sistema immunitario con riassetto di un corretto equilibrio Th1/Th2. I principali responsabili dell’inibizione del rilascio d’istamina sono i triterpeni e betaglucani di cui è composto il fungo.

Il Ganoderma Lucidum è un potente antinfiammatorio, studi in vitro hanno dimostrato che 50 mg di Reishi hanno lo stesso effetto di 5 mg di cortisone, benefici nelle malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide. EPATOPROTETTORE: riduce transaminasi e bilirubina, protegge il fegato in corso di chemioterapia, epatite A,B,C – steatosi epatica.

  • Anti-infiammatorio
  • Anti-virale (influenza, herpes simplex, stomatiti)
  • Sostegno a lungo termine del sistema immunitario
  • In caso di stress psico-fisico
  • Anti-allergico (inibisce la produzione e il rilascio d’istamina)

Coriolus attività antivirale per rinotracheite gatto

Sull’attività di questo fungo sono stati effettuati numerosissimi trials clinici, nella maggior parte dei quali la somministrazione orale di Coriolus versicolor  ha migliorato la qualità di vita del paziente oncologico. Il Coriolus è un antitumorale e immunomodulante. Il PSK (Krestin), una miscela di polisaccaridi e glicoproteine estratte dal fungo, è efficace per sostenere le difese immunitarie nel trattamento  dei tumori. E’ un potente antivirale.

Chaga Mushroom contro Herpesvirus del  gatto

Attività antimicrobica, Chaga mushroom ha dimostrato elevata attività antimicrobica e antivirale.

Per l’uso e le dosi è sempre consigliato rivolgersi al veterinario olistico, come indicazione generica sul sito berkshiregrain.com produttore del Wild Chaga for Pets viene riportata la seguente dose giornaliera
  *eccezione alla regola del sito
Suggested Daily Intake:
1/4 cup of Chaga juice-Tea ……….up to 50lbs
1/2 cup of Chaga Juice-Tea ……….50lbs and up

In commercio diversi prodotti, vi consiglio quelli che contengono solo Chaga mushroom

un mix di polvere e pezzi prodotto dalla INDIGO HERBS
Chaga gatto caneOltre al sostegno con nutraceutici e micoterapici  è possibile impiegare rimedi omeopatici

SIN 4 Rinotracheite gatto

Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 4 (Igeakos) si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antisettica ed immunostimolante mucosale ed epiteliale, con Juglans regia 4 DH, Rosa canina 4 DH e Ulmus campestris 4 DH sono indicati in caso di infezioni e processi infiammatori localizzati e recidivanti come Herpes oculare recidivante, e Mezereum 6 DH e Prunus spinosa 4 DH, per attività antinfiammatoria, sono elettivi in corso di Herpes intercostale, nevralgie facciali e intercostali ed Herpes zoster oftalmico, i nosodi Herpes simplex nosode 8 DH, Herpes zoster nosode 8 DH, Varicella nosode 8 DH disintossicano dalla malattia infettiva virale corrispondente. Inoltre i biocatalizzatori Ubichinon 10 DH e Fumaricum acidum 8 DH, implicati nella fosforilazione della catena respiratoria, sono utili nelle malattie virali e nei processi ulcerosi e purulenti della cute e delle mucose.

SIN 47

PER LE AFFEZIONI OCULARI, retinopatie, retiniti, cheratiti, congiuntiviti e blefariti, si può impiegare il SIN 47 specifico sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 47 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria e protettiva vascolare. Con Ribes nigrum 4 DH, Prunus spinosa 4 DH e Juglans regia 4 DH sono indicati in caso di retinite, retinite pigmentosa, congiuntiviti allergiche stagionali, lacrimazione, oculoriniti, lesioni retiniche, atrofia del nervo ottico, emianopsia, blefarite, esiti di distacco retinico parcellare, con Apis mellifica 6 DH e Allium cepa 4 DH sono dirimenti in caso di congiuntivite virale, cheratite herpetica, Herpes zoster oftalmico, edema palpebrale.
Belladonna 6 DH è efficace in caso di pulsazioni agli occhi, anche dolorose, spasmi e movimenti involontari delle palpebre, fotofobia e secchezza oculare
Euphrasia officinalis 10 DH e Ruta graveolens 6 DH sono elettivi in caso di infiammazione palpebrale, gonfiore, affaticamento oculare, lacrimazione, bruciore, sensazione di oggetto estraneo nell’occhio, oftalmia delle nevi e cefalea
Staphysagria 6 DH è indicato in presenza di infiammazione del bordo palpebrale, a volte accompagnata da suppurazione, orzaioli, calazi, coriza, ectropion.

Engystol uso vet. herpesvirus felino

Medicinale omeopatico coadiuvante l’attivazione delle difese immunitarie nelle infezioni virali, nella profilassi anti-influenzale e patologie da raffreddamento.

Utile in particolare per:

  • profilassi anti-influenzale;
  • profilassi delle patologie da raffreddamento;
  • potenziamento delle difese immunitarie;
  • prevenzione e terapia delle sindromi allergiche;
  • trattamento delle infezioni virali di diversa etiologia.

Herpesvirus gatto le citochine antivirali

GUNA® Interferon Alpha 4CH

E’ la Citochina antivirale prodotta dai leucociti e dai macrofagi attivati dall’antigene, il suo effetto antivirale può essere di supporto in caso di infezioni virali acute e croniche. L’interferone alfa si lega ai recettori delle cellule infette da virus distruggendo l’RNA virale.

GUNA® Interferon Gamma 4CH

Effetto antirale e antibatterico, potenzia l’effetto dell’interferone alfa, stimola i macrofagi ad uccidere i batteri nelle fasi iniziali di un’infezione. Formulato a base di citochine omeopatizzate a bassi dosaggi fisiologici, Interferone-gamma linfocitario, ad attività antivirale: esercita un’attivazione rapida delle difese immunitarie (attiva la presentazione dell’antigene) con stimolazione delle difese antivirali.

GUNA Nk Reg

Prodotto d’elezione per la cura  e per la prevenzione delle patologie su base virale.

PEKANA® Septonsil

è un rimedio omeopatico-spagirico indicato in caso di infiammazioni del cavo oro-faringeo ad eziologia virale o batterica. Laringiti, faringiti, adenoiditi, tonsilliti acute e cronico-recidivanti, stomatiti e gengiviti.

BIOFARMEX BFX-CR5

Rimedio omeopatico indicato in caso di processi infettivi ad eziologia virale e batterica con interessamento delle vie respiratorie, accompagnate da manifestazioni catarrali semplici o mucopurulente. Utile l’associazione con il BFX-CR 7 per la profilassi antivirale e antibatterica.

FMS Elaps Complex Omeopatia di risonanza

in caso di patologie croniche e loro riacutizzazioni, provocate da virus e protozoi. FM (Medicamenti Funzionali) e FMS (Medicamenti Funzionali Specialità) sono complessi omeopatici in diluizioni decimali che esplicano il loro effetto terapeutico di riequilibrio funzionale. Rimedio omeopatico indicato in caso di processi infettivi ad eziologia virale e batterica con interessamento delle vie respiratorie, accompagnate da manifestazioni catarrali semplici o mucopurulente.

Articolo completo al seguente link:

Gatto con rinotracheite e febbre

IGEAKOS SIN® 45 

è un rimedio omeopatico con azione febbrifuga. Indicato in caso di febbre.

PEKANA® Fepyr

è un rimedio omeopatico-spagirico indicato in caso di stati febbrili di varia origine, antipiretico.

Concludiamo con PEKANA, l’Omeopatia Spagirica che offre una gamma completa di rimedi interni comprendente 70 specialità farmaceutiche spagiriche omeopatiche: per quasi tutte le malattie dalla A alla Z è disponibile un rimedio PEKANA appropriato basato sull’indicazione. PEKANA Apo-Infek:

A cosa serve Pekana apo-Infek Omeopatico Spagirico?

Pekana apo-Infek Omeopatico Spagirico, secondo la tradizione dell’omeopatia e della spagiria, è utilizzato come coadiuvante in caso di:

  • Influenza e sindromi influenzali
  • Herpes simplex
  • Herpes zoster
  • Infezioni dell’orecchio

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini