Home » Prodotti naturali ed integratori cane e gatto » Tè verde cane gatto: Antiossidante | IBD | Fegato Cosa sapere

Tè verde cane gatto: Antiossidante | IBD | Fegato Cosa sapere

  • Elicats 
tè verde

Tè verde è considerata una bevanda salutare da decenni e lo è anche per i nostri cani e gatti utile per le sue proprietà antiossidanti  grazie ai polifenoli epigallocatechina-3-gallato (EGCG).

Tè verde EGCG nel cane e gatto

I polifenoli del tè verde possiedono la proprietà di inibire il cancro e di rallentarne la diffusione, sono potenti antiossidanti in grado di impedire il danneggiamento cellulare. Le proprietà curative del tè verde – I POLIFENOLI: EGCG – (epicatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato)

  • Azione anti-neoplastica
  • Inibiscono la formazione di metastasi nei polmoni
  • Contrastano le neoplasie a carico dello stomaco ed intestino
  • Riducono i danni dei raggi UVB (gatti bianchi – carcinoma squamocellulare)
  • Contribuisce alla rigenerazione della cute (ferite – tumori della pelle – ulcere)
  • Migliorano la salute cardiovascolare

Tè verde cane gatto Proprietà

Il Tè verde per la salute del cane e del gatto

  • Antiossidante
  • Antitumorale
  • Antibatterico
  • Disintossicante
  • Utile in corso di malattie epatiche ed epatiti
  • Riduce l’infiammazione importante nella gestione dell’IBD
  • Previene la formazione dei calcoli renali e della cistifellea
  • Utile in caso di diarrea
  • Riduce il rilascio di istamina

Tè Verde per cane e gatto

Il Tè verde è sempre stato considerato dai popoli cinesi e giapponesi come una medicina potente per il mantenimento della salute, recentemente, Yean Lee ha esaminato gli effetti del tè verde e principalmente l’attività del epigallocatechina-3-gallato (EGCG) sulla leucemia linfoblastica a cellule B. Queste cellule sono caratterizzate dalla loro resistenza all’apoptosi perché secernono e rilegano il fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF), una potente citochina angiogenica che agisce anche come un fattore di sopravvivenza cruciale per le cellule tumorali. I polifenoli estratti del Green Tea, ed in particolare le epicatechine, hanno dimostrato una significativa azione antiossidante (antiradicali liberi), astringente-antinfiammatoria e preventiva sulla degenerazione neoplastica delle cellule. I polifenoli si sono dimostrati in grado di combattere tutti gli stress ossidativi delle cellule. Significative inoltre le dimostrazioni sperimentali circa l’effetto di indurre apoptosi, cioè di programmare la morte di cellule neoplastiche da parte del Tè verde.

AVVERTENZE

Generalmente il Tè verde è considerato sicuro anche se contiene una piccola percentuale di caffeina, quindi gli animali possono avere insonnia, agitazione. Effetti collaterali che si riducono acquistando l’estratto  standardizzato in catechine come il Categ. (Dall’estratto di tè verde di caTEg viene rimossa la caffeina)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news del mondo pets? segui la nostra pagina Facebook o Iscriviti al Forum!

 

 tè verde

 

 

Bibliografia:

Demeule M, Michaud-Levesque J, Annabi B, et al. Green tea catechins as novel anti-tumor and antiangiogenic compounds. Curr Med Chem Anti- Canc Agents. 2002;2:441.63.

Lee YK, Bone ND, Strege AK, Jelinek DF, Kay NE. VEGF receptor phospho- rylation status and apoptosis is modulated by a green tea component, epi- gallocatechin-3-gallate (EGCG) in B cell chronic lymphocytic leukemia. Blood. 2004;104:788-94.

Lamy S, Gingras D, Beliveau R. Green tea catechins inhibit vascular endothelial growth factor receptor phosphorylation. Cancer Res. 2002;62:381-5.

Pisters KM, Newman RA, Coldman B, et al. Phase I trial of oral green tea extract in adult patients with solid tumors. J Clin Oncol. 2001 Mar 15;19(6):1830-8

Folkman J. Fundamental concepts of the angiogenic process. Curr Mol Med. 2003;3:643-51.

Bergers G, Song S, Meyer-Morse N, Bergsland E, Hanahan D. Benefits of targeting both pericytes and endothelial cells in the tumor vasculature with kinase inhibitors. J Clin Invest. 2003;111:1287-95.

Cao Y, Cao R. Angiogenesis inhibited by drinking tea. Nature. 1999;398:381.

Gao TY, McLaughlin JK, Blot WJ, Ji BT, Dai Q, Fraumeni JF, Jr. Reduced risk of esophageal cancer associated with green tea consumption. J Natl Cancer Inst. 1994;86:855-8.

de Botton S, Coiteux V, Chevret S. Outcome of childhood acute promyelo- cytic leukemia with all-trans-retinoic acid and chemotherapy. J Clin Oncol. 2004;22:1404-12.

Gescher AJ, Sharma Ra, Steward WP. Cancer chemoprevention by dietary constituents: a tale of failure and promise. Lancet Oncol. 2001;2:371-9.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini