Condroitina Glucosamina Cane, integrazione indispensabile in caso di artrite e nella cura dell’artrosi nel cane anziano e nella displasia dell’anca, effetti benefici sulle articolazioni e sulle ossa.
Condroitina Glucosamina Cane
La Condroitina Glucosamina Cane sono componenti naturali della cartilagine articolare, che fanno parte dei proteoglicani e dei glicosaminoglicani del tessuto cartilagineo.
Malattie articolari
Le malattie più comuni degli organi del movimento includono l’artrosi, la discopatia, la discospondilosi, l’osteodistrofia, la displasia dell’anca e l’osteocondrodisplasia e il trauma. Molto spesso, queste malattie si verificano negli animali più anziani. Tuttavia, esiste anche una predisposizione di razza alle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Labrador, Rottweiler, Chow Chow, Shar Peis sono predisposti all’artrosi. L’artrosi è caratterizzata dalla distruzione delle articolazioni.
Come puoi aiutare il tuo cane?
Gli integratori maggiormente utilizzati sono i condroprotettori. Sono nutraceutici da somministrare come parte di una terapia complessa per il trattamento di malattie infiammatorie e non infiammatorie delle articolazioni, prevenzione delle malattie, assistenza al corretto sviluppo del sistema muscolo-scheletrico dei giovani animali e durante il periodo di recupero dopo gli infortuni.
Come funzionano i condroprotettori
Condroitina Glucosamina Cane: il meccanismo d’azione è quello di ripristinare tutte le unità strutturali dell’articolazione: cartilagine, borsa, liquido sinoviale e di ridurre l’impatto negativo dei fattori dannosi. Ci sono molti studi sull’effetto dei condroprotettori sul corpo degli animali. Affinché il nutraceutico sia efficace, deve essere utilizzato per un lungo periodo; i produttori possono aggiungere altri composti che lavorano in sinergia con i condroprotettori come Curcuma, zenzero e altri preparati come l’estratto di Cozza Verde della Nuova Zelanda.
Usi della glucosamina e condroitina
- Displasia anca
- Artrosi
- Artrite
- Lesioni spinali
- Traumi a carico delle articolazioni
Dove possiamo trovare glucosamina e condroitina?
Condroitina Glucosamina Cane sono sostanze presenti nel corpo di tutti gli esseri viventi, la più alta concentrazione la troviamo nella cartilagine.
Glucosamina – aumenta la quantità di glucosaminoglicani (GAG), che aiutano a riparare il tessuto cartilagineo o a mantenerne la forza. Allevia anche gonfiore e infiammazione. Favorisce la riproduzione del collagene. Protegge dagli effetti negativi dei fattori dannosi per le articolazioni.
Condroitina – rallenta lo sviluppo dei processi degenerativi. Stimola la rigenerazione del tessuto cartilagineo. Condroitina Glucosamina Cane sono coinvolti nella sintesi del tessuto connettivo, aiutano a prevenire la distruzione della cartilagine e stimolano la rigenerazione dei tessuti.
- Condroitina viene ricavata dalla cartilagine bovina è uno dei prodotti necessari per la sintesi dei glicosaminoglicani
- Glucosamina è ricavata dai gusci dei crostacei e fornisce le basi per sintetizzare nuova cartilagine.
Gli effetti collaterali sono pochissimi, a volte qualche animale può avere vomito e lieve diarrea, sintomi che si riducono se viene effettuata l’integrazione insieme al cibo e se si scelgono integratori naturali formulati per cani.
Non tutti gli integratori di Condroitina Glucosamina Cane sono uguali, verificare:
- Purezza degli ingredienti (GMP)
- Concentrazione della glucosamina e condroitina
- Differenza nel dosaggio
- Aggiunta di vitamine e Sali minerali e altri composti come acido ialuronico e MSM.
Glucosamina effetti collaterali nel cane
- Può aumentare la resistenza all’insulina
- Se presa a dosaggi molto elevati può causare leggeri disturbi gastrointestinali.
- La glucosamina in eccesso è controindicata nei soggetti con patologie epatiche e renali!
I condroprotettori agiscono piuttosto lentamente e non migliorano immediatamente la condizione: potrebbe volerci del tempo per la rigenerazione del tessuto cartilagineo.
Metilsulfonilmetano (MSM) integratore per il cane e gatto
MSM o metilsulfonilmetano, è un composto di zolfo naturale che si trova nelle verdure verdi, latte, pesce e cereali, commercializzato come integratore alimentare viene venduto come un composto chimico derivato da DMSO (dimetilsolfossido).
MSM gatto cane Metilsulfonilmetano Come integrarlo e Sceglierlo
Displasia anca cane Cura Rimedi Integrazioni
Rimedi naturali artrosi cane: Formule Avanzate Gestione Multimodale
Artrosi? Dalla Membrana d’uovo il rimedio per le tue articolazioni
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA.