Acidi grassi omega 3 per gatti e per il cane, vengono definiti “essenziali” perché non possono essere sintetizzati, quindi devono essere aggiunti con la dieta.
Acidi grassi omega 3 gatto cane cosa sapere
Gli acidi grassi omega 3 per gatti sono fondamentali nella struttura delle cellule, necessari per la produzione di alcuni ormoni, favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, proteggono gli organi interni, combattono le infiammazioni.
Gli acidi grassi essenziali (EFA) o acidi grassi polinsaturi (PUFA) sono suddivisi in due categorie:
- Omega 3 (n-3)
- Omega 6 per (n-6)
Quali sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3
- L’acido alfa-linolenico o linoleico (ALA)
- L’acido eicosapentaenoico (EPA)
- Acido docosaesaenoico (DHA)
Acidi grassi omega come sceglierli
Non tutti gli acidi grassi omega 3 sono uguali, vediamo quelli essenziali per il gatto e il cane.
Gli unici alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 che gli animali possono metabolizzare ed utilizzare correttamente sono i pesci (sgombro, sardine, salmone) il plancton e il krill, quest’ultimo contiene inoltre l’astaxantina potente antinfiammatorio.
Gli acidi grassi omega 3 sono, EPA, DHA, ALA
- EPA E DHA: provengono dai pesci, krill
- ALA: proviene esclusivamente da una fonte vegetale come olio di semi di lino e tutti gli oli vegetali in genere come olio di soia, mais, lino, enotera.
Questa distinzione è molto importante perchè i gatti e i cani non hanno gli enzimi sufficienti per convertire ALA in EPA
Acidi grassi omega 3 quando somministrarli
È importante che gli omega 3 per gatti e cani siano privi da metalli pesanti (mercurio, piombo e inquinanti), Omega-6 sono pro-infiammatori, aggregatori pro-piastrinici e vasocostrittori, gli Omega-3 sono anti-infiammatori, aggregatori anti-piastrinici e vasodilatatori.
Dopo questa precisazione, vediamo nel dettaglio solo EPA e DHA, cioè gli acidi grassi omega 3 da integrare nella dieta.
Gli Omega-3 (EPA)- (DHA) svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dell’infiammazione
- Dermatite miliare
- Granuloma eosinofilo
- Malassezia pachydermatis
- Artrite reumatoide
- Glomerulonefrite
- Problemi cardiaci
- Allergie
- Infiammazioni
- Rallentano la comparsa di metastasi in alcuni tumori
- Dermatite Atopica
Omega 3 per cani
- Dermatite
- Infiammazione della cute
- Prurito e forfora
Omega 3 nell’ insufficienza renale
Gli omega 3 per insufficienza renale gatto e cane, migliorano la funzionalità residua del rene, abbassano la pressione arteriosa, riducono l’infiammazione.
Svolgono un ruolo fondamentale nel controllo dell’infiammazione: studi evidenziano come siamo importanti in caso di dermatite atopica, granuloma eosinofilo, malassezia, artrite reumatoide, insufficienza renale cronica, glomerulonefrite – l’integrazione con PUFA ω-3 era renoprotettiva!
Rif: Brown, Scott A., et al. “Beneficial effects of chronic administration of dietary ω-3 polyunsaturated fatty acids in dogs with renal insufficiency.” Journal of Laboratory and Clinical Medicine 131.5 (1998): 447-455.
Omega-3 uso umano per cani
Perchè scelgo da 19 anni per me e per i miei cani e gatti omega-3 ad uso umano?
Omega 3 insufficienza renale gatto 19 anni fedele all’Omegor!
Gli Omegor sono Acidi grassi omega 3 Puri e con certificazione IFOS di grado farmaceutico.
- Con certificazione IFOS (International Fish Oil Standard, Standard Internazionale per prodotti a base di olio di pesce)
- Puri al 100 % (esenti da metalli pesanti e mercurio) ottenuti per distillazione molecolare che ne garantisce purezza e concentrazione
Il programma IFOS (l’unico ad essere dedicato esclusivamente all’olio di pesce) certifica purezza, freschezza e concentrazione degli integratori di olio di pesce testandoli lotto per lotto. Le valutazioni riguardano:
- la quantità di EPA+DHA rispetto a quella riportata in etichetta;
- la presenza di contaminanti (policlorobifenili – PCB – totali, diossine, furani e PBC diossina-simili) e di metalli pesanti (mercurio, piombo, arsenico totale, cadmio)
- la stabilità del prodotto
All’olio di pesce con certificazione IFOS può essere assegnato un massimo di 5 stelle, ciascuna corrispondente a un criterio specifico fra:
- corrispondenza fra la concentrazione di principi attivi rilevata e quella riportata in etichetta;
- un’ossidazione inferiore al 75% dello standard indicato dal Council for Responsible Nutrition (Crn);
- livelli di PCB inferiori al 50% dello standard Crn;
- livelli di diossina inferiori al 50% dello standard dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms);
- l’assegnazione di valutazioni positive in tutti i test ai quali è stato sottoposto il prodotto.
Il programma Ifos ha assegnato 5 stelle su tutti i lotti prodotti di Omegor Vitality
Acid Grassi Omega l’integratore Migliore
Utilizzo oramai da 19 anni l’integrazione costante e a cicli di acidi grassi omega 3 per me per i miei gatti, se vuoi somministrare gli omega 3 Omegor al cane e al gatto e non sai le dosi, parlane con il veterinario! Se vuoi acquistare l’integratore di omega migliore, con certificazione IFOS, ti consiglio l’OMEGOR VITALITY
Gli acidi grassi omega 3 Omegor per cane e gatto
Gli acidi grassi omega 3 Omegor® sono un estratto ultra purificato e concentrato di acidi grassi omega-3 a catena lunga EPA e DHA, con una concentrazione minima del 60% di EPA+DHA in rapporto 2:1, ottenuto per distillazione molecolare multipla. Questo processo si fonda su una tecnologia avanzata attraverso cui si ottengono due risultati importanti:
- elevata concentrazione di principi attivi (EPA e DHA)
- eliminazione di inquinanti come PCB, diossine e metalli pesanti, normalmente presenti nell’habitat marino e nei pesci.
Gli acidi grassi omega 3 OMEGOR ® sono conformi ai requisiti della Pharmacopea Europea. I loro livelli eccezionali di purezza e freschezza sono verificati e certificati da IFOS – International Fish Oil Standards.
Acidi grassi Omega 3 nel gatto e nel cane
Integrazione indispensabile non solo per la prevenzione e il trattamento dell’insufficienza renale nel gatto e cane.
Effetti protettivi degli acidi grassi omega-3 nei cani con malattia della valvola mitrale mixomatosa stadi B2 e C e nell’osteoartrite nel gatto
La malattia della valvola mitrale mixomatosa
è caratterizzata da un ispessimento dei lembi valvolari e l’integrazione di omega-3 (ω-3) è stata associata alla modulazione della pressione sanguigna (PA) e della frequenza cardiaca, al miglioramento degli indici ecocardiografici Doppler, antiaritmico, anti- effetti infiammatori e antidislipidemici nel cane.
L’effetto dell’integrazione dietetica di acidi grassi omega-3 a catena lunga nel gatto con osteoartrite
I gatti trattati con olio di pesce hanno rivelato un livello di attività più elevato (p = 0,07), camminate su e giù per le scale minore rigidità durante l’andatura.
Acidi grassi omega 3 controindicazioni
Le controindicazioni degli Omega-3: – fluidificano il sangue, non dovrebbero essere somministrati insieme a farmaci anticoagulanti senza consultare prima il veterinario, sospendere prima di un intervento chirurgico, animali a rischio di emorragie o perché assumono particolari farmaci o sostanze, come gli anticoagulanti e gli antinfiammatori non steroidei (i Fans). A dosi elevate e somministrando prodotti di scarsa qualità alcuni animali possono sviluppare pancreatite. Possibili effetti collaterali degli omega-3 ad alti dosaggi sono:
Disturbi gastrointestinali con prodotti di scarsa qualità
- Pressione bassa
- Perdita di sangue / emorragie
- Aumento di ALT, AST e transaminasi
Bibliografia
Logas D, Kunkle GA. Double-blinded crossover study with marine oil supplementation containing high-dose for the treatment of canine pruritic skin disease. Vet Dermatol 1994;5:99–104.
Bloom P. Nonsteroidal, Nonimmunosuppressive Therapies for Pruritus. Vet Clin Small Anim Pract 2013;43:173–187.
German, J. Bruce, Cora J. Dillard, and Jay Whelan. “Symposium: Biological effects of dietary arachidonic acid: Introduction.” The Journal of nutrition 126.4S (1996): 1076S.
Olivry T, DeBoer DJ, Favrot C, et al. Treatment of canine atopic dermatitis: 2010 clinical practice guidelines from the International Task Force on Canine Atopic Dermatitis. Vet Dermat 2010;21:233–238
Scott, D. W., Miller Jr, W. H., Reinhart, G. A., Mohammed, H. O., & Bagladi, M. S. (1997). Effect of an omega-3/omega-6 fatty acid-containing commercial lamb and rice diet on pruritus in atopic dogs: results of a single-blinded study. Canadian journal of veterinary research, 61(2), 145Mueller, R. S., et al. “Effect of omega‐3 fatty acids on canine atopic dermatitis.” Journal of small animal practice 45.6 (2004): 293-297.
Brown, Scott A., et al. “Beneficial effects of chronic administration of dietary ω-3 polyunsaturated fatty acids in dogs with renal insufficiency.” Journal of Laboratory and Clinical Medicine 131.5 (1998): 447-455.
Roudebush P, Polzin DJ, Adams LG, et al. An evidence-based review of therapies for canine chronic kidney disease. Journal of Small Animal Practice, 2010;51:244-252
Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini