L’acne nel cane, si verifica quando si irritano i follicoli dei peli. E’ un disturbo che compare intorno ai 5-8 mesi.
Acne nel cane Cause
- Fattori genetici
- Cambiamenti ormonali
- Traumi
Acne nel cane Come si manifesta
- Punti neri
- Brufoli rossi
- Prurito e dolore intenso
- Gonfiore
- Pus nelle lesioni (infezione batterica)
Acne nel cane Come curarla
- Lavaggi Topici
- Antibiotici
- Steroidi
- Sterilizzazione per ridurre gli ormoni
Acne e le razze predisposte
- Boxer
- Bulldog
- Rottweiler
Il veterinario deve escludere altre malattie che possono somigliare all’acne, come
- Tigna
- Demodicosi canina
- Cellulite giovanile del cane (razze predisposte sono Golden Retriever, Bassotto e Setter Gordon)
Acne nel cane Cure naturali
Alcuni rimedi naturali per trattare l’acne nel cane
- Detergere la pelle quotidianamente con acqua calda e sapone allo zolfo
- Tamponare le lesioni con un batuffolo di cotone imbevuto di una tintura madre di calendula analcolica
- Applicare il gel di aloe vera che riduce il dolore ed ha proprietà antibatteriche
I rimedi che abbiamo elencato per l’acne felina possiamo utilizzarli anche per i nostri cani.
ACETO DI MELE
Bagnare un batuffolo di cotone e frizionare delicatamente la zona, le prime volte per far abituare il cane all’odore dell’aceto è possibile utilizzarlo diluito con acqua.
ALOE VERA
Il gel di aloe ha proprietà antibatteriche e antisettiche, riduce l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento; per le sue proprietà astringenti riduce la produzione di sebo.
IDROLATO DI AMAMELIDE
Come l’aloe ha proprietà astringenti, antibatteriche ed antisettiche; l’idrolato è da frizionare con un batuffolo di cotone sulle lesioni, consiglio l’ACQUA FLOREALE DI HAMAMELIS – CENTIFOLIA Senza alcool
- Distillato in corrente di vapore
- Formula naturale al 99,8%
Sangue di drago Applicazione esterna
[irp posts=”16966″ name=”Sangue di drago Proprietà medicinali per gatto cane (con i riferimenti)”]
Azione cicatrizzante, antinfiammatoria, disinfettante, lenitiva, emostatica, astringente; è proprio grazie alla presenza di tapsina in grado di richiamare i fibroblasti -le cellule responsabili delle cicatrizzazione che aiuta a produrre il neotessuto. Quando la resina solidifica si crea una barriera, come una seconda pelle, che riduce il rischio di infezioni. In molti casi è in grado di svolgere anche un’importante azione antidolorifica. Skin Energy Madre.
Gli oli naturali per il trattamento dell’acne canina
Olio di Argan
La composizione chimica dell’olio di argan aiuta a contrastare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed ha un’azione antimicrobica. Strofinate la parte interessata con un batuffolo di cotone + acqua ossigenata oppure disinfettare con l’argento collodidale e dopo 10 minuti applicate localmente qualche goccia di olio di Argan, lenisce le irritazioni ed ha azione antimicrobica.
Olio di Jojoba
Olio di Jojoba, accelera la cicatrizzazione e stimola la sintesi di collagene nei fibroblasti, e per questo è utile per tutti i tipi di pelle, in particolare per pelli infiammate e sensibili, acne, dermatiti, ferite e pelle lesionata.
Olio ozonizzato
L’olio ozonizzato permette di curare bruciature, ulcere, lesioni, fistole, emorroidi, psoriasi, acne felina, eczemi. ➡ olio ozoniavet: emulsione (O 10%/W 65%) protettiva e rigenerativa per la cute e le mucose dell’animale. OzoniaVET favorisce la creazione di un ambiente sfavorevole alla sovra infezione della cute e delle mucose “lese” favorisce un aumento nell’espressione dei fattori di crescita endoteliali vascolari e della ciclina D1, stimola la proliferazione dei cheratinociti e dei fibroblasti con promozione del processo rigenerativo e riparativo tessutale, favorisce una riduzione nello stato flogistico locale.
Olio di neem
[irp posts=”21667″ name=”Olio di neem Come usarlo. Non è solo per Cani Gatti Piante”]
Proprietà: antisettico, antibatterico
Per il trattamento topico di pelle problematica (acne, micosi, infezioni cutanee, ferite), prodotto consigliato: BIOCARE applicare sulla pelle, non diluito.
Cumino nero (Nigella sativa)
Antinfiammatorio, antiossidante, riparativo, tonificante, riequilibrante, reintegrante.
Olio di cumino nero. Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie, è particolarmente raccomandato per le pelli secche, sensibili o irritate e in caso di problemi cutanei quali acne, eczema, psoriasi, screpolature, ustioni, colpi di sole, desquamazioni, prurito e dopo i trattamenti di radioterapia.
Nigellla sativa – proprietà calmanti, rigeneranti, vitalizzanti e antinfiammatorie |
Hypermix
Hypermix è un prodotto multifunzionale da utilizzare per qualsiasi tipo di lesione e per tutte le specie animali, si utilizza in presenza di lesioni esterne, di qualsiasi natura, in caso di acne nel cane, supporta la riparazione tessutale e può essere applicato anche sulle mucose, è un olio naurale composto da neem e iperico.
Se l’acne felina è cronica e non riuscite a migliorare la condizione, valutate insieme al vostro veterinario la somministrazione di integratori come lo zolfo: MSM, zinco, lievito di birra e gli omega 3, Cemon Acne Fee, Sin 28 Igeakos, FMS Sulfur Complex.
Acne canina Fitoembrio estratti CEMON Acne Fee
Embrio Estratto vegetale con elevati standard qualitativi e produttivi. Contiene
- Juniperus Communis
- Ulmus Campestris
- Rosmarinus Officinalis
Azione purificante utilizzato in caso di acne, brufoli e impurità della pelle
Acne nel cane omeopatia
SIN 28 della Igeakos è un rimedio omeopatico usato secondo la tradizione omeopatica nei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, antiinfettiva, eutrofica e depurativa cutanea.
Sul sito del produttore è indicato il dosaggio in umana, dosaggio che può essere impiegato con leggere viariazioni anche ai nostri piccoli amici.
DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA.