Chaga cane gatto Mushroom (Inonotus obliquus), è il re dei funghi e cresce generalmente sugli alberi di betulla in climi molto freddi, Siberia e Russia, a prima vista, il Chaga con il suo aspetto di un pezzo di carbone, non sembra nemmeno un fungo.
Articolo dedicato al più potente di tutti i funghi medicinali: come preparare il tè per cane e gatto!
Primo articolo sul web dedicato al Chaga per cani e gatti! in effetti questo articolo dovevo scriverlo già nel 2014 quando un utente del forum mi chiese informazioni sul re dei funghi, il Chaga.
Caduto nella rete anche il chaga – scopri le differenze!
Chaga cane gatto Mushroom Proprietà
I benefici per la salute sono numerosi, studi clinici dimostrano che il fungo Chaga per cane e gatto è uno dei più sicuri e più potente fungo medicinale in natura, l’estratto del fungo Chaga contiene 25-50 volte più antiossidanti SOD rispetto alla Vitamina C, ai mirtilli selvatici, al CoQ10, alle alghe e all’olio di pesce.
Chaga Mushroom per cane e gatti Benefici
- Supporta, rinforza e modula il sistema immunitario
Chaga è ricco di beta-D-glucani che aiutano a bilanciare la risposta del sistema immunitario, ciò significa che il fungo aiuta a rinforzare il sistema immunitario, quando necessario, e a modularlo quando invece è iperattivo, sono infatti i beta-D-glucani che innescano e stimolano la risposta immunitaria attivando i macrofagi, i T-Helper e le cellule NK particolarmente importanti nel riconoscimento e distruzione di cellule tumorali e virus. I Beta-D-glucani sono noti per la loro capacità di modulare il sistema immunitario.
Il fungo Chaga è un modificatore della risposta biologica naturale (BRM), la ricerca ha anche dimostrato l’efficacia nel sostenere l’organismo durante la chemioterapia riducendone gli effetti collaterali.
Chaga mushroom
Attività antiossidante più potente del Reishi e dell’Agaricus Blazei Murril
SOD | unità per grammo |
Chaga | 35000 |
Reishi | 1400 |
Agaricus | 1500 |
2. Proprietà antinfiammatorie del fungo Chaga
Chaga sostiene l’integrità dei vasi sanguigni con spiccate proprietà antinfiammatorie, utile in caso di artrite, artrosi con immobilità.
Grazie alle sue proprietà immunostimolanti, Chaga è stato a lungo utilizzato per sostenere la salute gastrointestinale. La maggior parte delle ulcere sono causate da batteri come Helicobacter pylori, per cui un sistema immunitario ben funzionante è in grado di combattere questo patogeno.
4. Attività antimicrobica
Chaga mushroom ha dimostrato elevata attività antimicrobica.
5. Proprietà antivirale
Sono stati eseguiti studi per conoscere l’attività antivirale del Chaga.
6. Diabete: Il Chaga aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, abbassa la glicemia.
7. Il fungo Chaga è un potente antivirale e un super antiossidante.
8. Contiene un’alta percentuale di SOD, uno degli antiossidanti principali per il corpo.
9. Accelera la guarigione delle ferite, grazie alla melanina promuove la salute della cute.
10. Potente antinfiammatorio in caso di artrite e artrosi
Chaga Mushroom per cane e gatto di supporto in caso di
- Tumore
- Micosi
- Eczema
- Dermatite
- Artrosi
- Pemfigo
- Malttie virali (FeLV/FIP peritonite infettiva)
- Gastrite
- Granuloma eosinofilo gatto
- Poliartite
- Artrite reumatoide
- La Malattia di Lyme o Borreliosi
- Diabete
- Ipertensione
Chaga Antivirale Peritonite infettiva nel gatto
In diversi studi è stato riscontrato che i polisaccaridi del fungo Chaga possiedono sostanze biologicamente attive, in particolare l’omopolisaccaride a catena lunga beta-glucano, galattomannano e l’esclusivo acido terpenoide betulinico, L’attività virucida dell’estratto di Chaga grezzo è stata precedentemente dimostrata contro il coronavirus felino (FCoV) (Tian et al., 2017 ) e il virus dell’epatite (Pan et al., 2013), suggerendo una potenziale applicazione promettente nello sviluppo di regimi antivirali. Il fungo Chaga può svolgere un duplice ruolo: aiuta ad inibire l’ingresso virale, potenzia l’immunità e riduce l’infiammazione, aiutando così a prevenire la tempesta di citochine. (Aiuta ad abbassare le citochine proinfiammatorie, come IL-6, IL-10, TNF-α).
Chaga proprietà antivirale contro il Calicivirus
Proprietà Antivirali del Chaga
- Polisaccaridi: Gli estratti di Chaga contengono polisaccaridi che hanno dimostrato in studi in vitro di inibire la penetrazione dei virus nelle cellule. Questo significa che possono ostacolare la capacità del calicivirus di infettare le cellule del gatto, riducendo così l’infezione virale.
- Evidenze Scientifiche: Uno studio condotto nel 2017 ha identificato l’attività antivirale dei polisaccaridi del Chaga contro vari virus felini, inclusi il calicivirus e l’herpesvirus. Questi risultati suggeriscono che il Chaga potrebbe rappresentare un’opzione naturale per supportare i gatti durante le infezioni virali
Avvertenze
Il chaga fluidifica il sangue, sospendere prima di un intervento chirurgico, non somministrare insieme a farmaci anticoagulanti, in caso di diabete e somministrazione di insulina, il fungo contiene concentrazioni elevate di ossalati, cautela nei soggetti che soffrono di calcoli renali.
Chaga per il cane come somministrare il fungo
Il fungo Chaga può aiutare a migliorare la salute di cani e gatti, è possibile preparare il tè chaga e offrirlo anche freddo (si conserva in frigo per qualche giorno) Se in accordo con il tuo veterinario decidi di dare al tuo cane o gatto il tè chaga acquista solo tè a base di estratto di Chaga puro, questo perché alcuni produttori possono inserire nel tè altri ingredienti non adatti e dannosi per la salute dei nostri Pets, la stessa cosa per la tintura, deve essere priva di alcol e altri eccipienti.
Tè Chaga, pezzi o polvere di Chaga
Quantità: 10 gr di Chaga (pezzo o polvere) per 1 litro di acqua
I pezzi del fungo Chaga si lasciano bollire in acqua a fuoco molto lento per circa 1-2 ore, la temperatura dell’acqua non dovrebbe superare i 75 ° C, (71-75 °C) il vapore è appena visibile e le bollicine sono molto piccole – questo permette di estrarre senza alterare le proprietà del fungo, lasciare raffreddare e filtrare, si può conservare in frigo. I pezzi del fungo Chaga possono essere riutilizzati diverse volte circa 5/6.
Chaga per il gatto dosi
In commercio diversi prodotti, vi consiglio quelli che contengono solo Chaga mushroom in polvere RACCOLTO A MANO, ALLO STATO SELVATICO E IN MODO SOSTENIBILE
Utilizzo della polvere: come tutti i funghi in polvere, può essere spolverizzato a crudo sul Pet-food
dalle rigogliose foreste del Nord Europa. Raccolto in Estonia, terra dalla bellezza biologica! Il 51% del territorio estone è ricoperto da foreste. Il paese ha una densità di popolazione scarsa e si trova lontano da qualsiasi fonte di inquinamento. Raccolto solo da alberi di betulla vivi, il fungo chaga si rigenera dopo circa due anni. LOOV è in grado di identificare il luogo in cui sono stati raccolti i funghi di ciascun lotto venduto.
TESTATO IN LABORATORIO – RICCO DI ANTIOSSIDANTI
Gli antociani e i polifenoli contenuti nei funghi chaga supportano il normale funzionamento del sistema immunitario e cardiovascolare. Il potassio aiuta a mantenere una pressione sanguigna normale e supporta il funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato muscolare.
Chaga Capsule
Chaga** fresco liofilizzato (primordio, micelio, corpo fruttifero e composti extracellulari) | 1500 Mg |
Agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa) * Da agricoltura biologica controllata | |
NB: Il contenuto interno della capsula è privo di additivi, filler, leganti o altri eccipienti |
Chaga (Inonotus obliquus) fungo Tintura Madre analcoolica ideale per i nostri cani e gatti!
Novità!
Chaga (Inonotus obliquus) fungo Tintura Madre estratto concentrato 1:5. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento e per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute.
Bibliografia
Separation of an aqueous extract Inonotus obliquus (Chaga). A novel look at the efficiency of its influence on proliferation of A549 human lung carcinoma cells.
Ju, Hyun Kyoung, et al. “Effect of steam treatment on soluble phenolic content and antioxidant activity of the Chaga mushroom (Inonotus obliquus).” Food chemistry 119.2 (2010): 619-625.Zhong, Xiu-hong, et al. “Progress of research on Inonotus obliquus.” Chinese journal of integrative medicine 15 (2009): 156-160.
Mazurkiewicz W, Rydel K, Pogocki D, Lemieszek MK, Langner E, Rzeski W.
Acta Pol Pharm. 2010 Jul-Aug;67(4):397-406.PMID: 20635536
Anticancer activity of subfractions containing pure compounds of Chaga mushroom (Inonotus obliquus) extract in human cancer cells and in Balbc/c mice bearing Sarcoma-180 cells.Optimization of hydroxyl radical scavenging activity of exo-polysaccharides from Inonotus obliquus in submerged fermentation using response surface methodology.Anti-inflammatory effect of Inonotus obliquus, Polygala senega L., and Viburnum trilobum in a cell screening assay.
Chin J Integr Med. 2009 Apr;15(2):156-60. Epub 2009 Apr 29. Review.PMID: 19407959 [PubMed – indexed for MEDLINE]Antitumor activity of water extract of a mushroom, Inonotus obliquus, against HT-29 human colon cancer cells.
Comparative study of antioxidant activity and antiproliferative effect of hot water and ethanol extracts from the mushroom Inonotus obliquus.Evaluation of antitumor activity of peptide extracts from medicinal plants on the model of transplanted breast cancer in CBRB-Rb(8.17)1Iem mice.
Potential anticancer properties of the water extract of Inonotus [corrected] obliquus by induction of apoptosis in melanoma B16-F10 cells.
Anticancer Res. 2008 Sep-Oct;28(5A):2691-6.PMID: 19035296
Antimutagenic effects of subfractions of Chaga mushroom (Inonotus obliquus) extract.Chaga mushroom (Inonotus obliquus) induces G0/G1 arrest and apoptosis in human hepatoma HepG2 cells.
Kim Y-R. Immunomodulatory Activity of the Water Extract from Medicinal Mushroom Inonotus obliquus. Mycobiology. 2005;33(3):158-162. doi:10.4489/MYCO.2005.33.3.158.
Kim, Yong Ook, et al. “Anti-cancer effect and structural characterization of endo-polysaccharide from cultivated mycelia of Inonotus obliquus.” Life Sciences 79.1 (2006): 72-80.Chung, Mi Ja, et al. “Anticancer activity of subfractions containing pure compounds of Chaga mushroom (Inonotus obliquus) extract in human cancer cells and in Balbc/c mice bearing Sarcoma-180 cells.” Nutrition research and practice 4.3 (2010): 177-182.Lee, Sung Hak, Hee Sun Hwang, and Jong Won Yun. “Antitumor activity of water extract of a mushroom, Inonotus obliquus, against HT‐29 human colon cancer cells.” Phytotherapy Research 23.12 (2009): 1784-1789.Nakata, Tomoko, et al. “Structure determination of inonotsuoxides A and B and in vivo anti-tumor promoting activity of inotodiol from the sclerotia of Inonotus obliquus.” Bioorganic & medicinal chemistry 15.1 (2007): 257-264.Youn, Myung-Ja, et al. “Chaga mushroom (Inonotus obliquus) induces G0/G1 arrest and apoptosis in human hepatoma HepG2 cells.” World journal of gastroenterology: WJG 14.4 (2008): 511.
Nagajyothi, P. C., et al. “Mycosynthesis: antibacterial, antioxidant and antiproliferative activities of silver nanoparticles synthesized from Inonotus obliquus (Chaga mushroom) extract.” Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology 130 (2014): 299-304.Glamočlija, Jasmina, et al. “Chemical characterization and biological activity of Chaga (Inonotus obliquus), a medicinal “mushroom”.” Journal of ethnopharmacology 162 (2015): 323-332
Polkovnikova, M. V., et al. “[A study of the antiherpetic activity of the chaga mushroom (Inonotus obliquus) extracts in the Vero cells infected with the herpes simplex virus].” Voprosy virusologii 59.2 (2013): 45-48.Park, Yoo Kyoung, et al. “Chaga mushroom extract inhibits oxidative DNA damage in human lymphocytes as assessed by comet assay.” Biofactors 21.1‐4 (2004): 109-112.Pan, Hong-hui, et al. “Aqueous extract from a Chaga medicinal mushroom, Inonotus obliquus (higher basidiomyetes), prevents herpes simplex virus entry through inhibition of viral-induced membrane fusion.” International journal of medicinal mushrooms 15.1 (2013).Kim, Yong Ook, et al. “Immuno-stimulating effect of the endo-polysaccharide produced by submerged culture of Inonotus obliquus.” Life Sciences 77.19 (2005): 2438-2456.Shashkina, M. Ya, P. N. Shashkin, and A. V. Sergeev. “Chemical and medicobiological properties of chaga (review).” Pharmaceutical Chemistry Journal 40.10 (2006): 560-568.
Riferimenti:Ma, Lishuai, et al. “Anti-inflammatory and anticancer activities of extracts and compounds from the mushroom Inonotus obliquus.” Food Chemistry 139.1 (2013): 503-508.Van, Q., et al. “Anti-inflammatory effect of Inonotus obliquus, Polygala senega L., and Viburnum trilobum in a cell screening assay.” Journal of Ethnopharmacology 125.3 (2009): 487-493.Lee, Ki Rim, et al. “Polysaccharide from Inonotus obliquus inhibits migration and invasion in B16-F10 cells by suppressing MMP‑2 and MMP‑9 via downregulation of NF-κB signaling pathway.” Oncology reports 31.5 (2014): 2447-2453.
.