Vai al contenuto
Home » Sintomi e rimedi gatto » Crisi uremica gatto: Cosa fare? non si può perdere tempo!

Crisi uremica gatto: Cosa fare? non si può perdere tempo!

  • Elicats 

Con il termine uremia (iperazotemia) si individua una condizione multisistemica che è una diretta conseguenza della mancata capacità del rene di svolgere le sue funzioni escretorie: la ritenzione di alcuni metaboliti, definiti appunto come tossine uremiche, lʼurea, lʼacido urico, la gastrina.

Crisi Uremica gatto

Quando il gatto non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)

Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, stomatiti ed ulcere gastroenteriche, vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale e di solito sono presenti negli ultimi stadi (3 e 4)  della malattia renale.

L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il gatto sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti.

E’ bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere anche da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokaliemia (potassio basso) oppure ipertensione.

L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere

Crisi uremica gatto Sintomi

  • Anoressia
  • Ulcere gastrointestinali
  • Alitosi
  • Nausea e vomito
  • Ulcere orali stomatite
  • Abbattimento
  • Debolezza
  • Encefalopatia uremica

I segni clinici dell’uremia colpiscono inizialmente l’apparato gastroenterico

  • Mancanza di appetito
  • Comparsa di stomatite uremica
  • Alito urinoso
  • Vomito
  • Gastropatia uremica

Crisi uremica gatto

Rimedi omeopatici per ridurre l’uremia 

Serum Anguillae

Rimedio impiegato per la sua azione elettiva sui reni, agisce secondariamente sull’organo fegato e cuore, uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.

Igeakos SIN 37 gatto cane

SIN 37 della Igeakos è un medicinale omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, diuretica, antiuricemica ed antidolorifica.

In abbinamento al SIN Igeakos 14 per gatto

SIN 14 Diuretico e Depurativo il mio preferito!

IPERAZOTEMIA GATTO – OLIGURIA, ALBUMINURIA, RITENZIONE IDRICA, EDEMI

In questi anni l’ho sempre menzionato e consigliato, indispensabile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 14 si caratterizza per un’attività diuretica e depurativa ed un’azione di stimolo al riequilibrio della funzionalità renale. Contiene tra l’altro il fagus sylvatica efficace diuretico, riduce azotemia e creatinina.

Fagus sylvatica 4 DH, Juniperus communis 4 DH e Fraxinus excelsior 4 DH sono elettivi nell’insufficienza renale iniziale da nefroangiosclerosi con litiasi renale, oliguria ed edemi da eccessivo trattenimento di liquidi.
Betula verrucosa 4 DH e Juniperus communis 4 DH sono indicati in caso di nefrolitiasi calcica da ossalati, per attività diuretica e depurativa, ritenzione idrica, albuminuria ortostatica recidivante, sindromi nefritiche, oliguria, albuminuria, congestione renale e iperazotemia.
Solidago virga aurea 4 DH, Ilex aquifolium 4 DH ed Equisetum arvense 4 DH favoriscono l’eliminazione di renella, la rimineralizzante e la diuresi, i vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Rene 4 CH stimola e Vescica 7 CH riequilibra la funzionalità per similitudine.

Betula Pubescens scorza interna radici Albero Nefritico per gatto e cane

La scorza interna della radice viene definita un gemmo-diuretico è in grado di favorire la diminuzione di urea e creatinina, quindi indicata in caso di azotemia alta, creatininemia in corso di insufficienza renale cronica. Mi raccomando soltanto la scorza interna radici ha queste proprietà!

 

 

CONTENUTO PREMIUM

Abbassare azotemia gatto cane Diuretici e Depurativi

 Insufficienza renale nel gatto Rimedi naturali: 10 anni di Studi Ricerca Pratica

 

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini

Elicats
You cannot copy content of this page