Home » Sintomi e rimedi gatto » Crisi uremica gatto: Cosa fare? non si può perdere tempo!

Crisi uremica gatto: Cosa fare? non si può perdere tempo!

  • Elicats 

Con il termine uremia (iperazotemia) si individua una condizione multisistemica che è una diretta conseguenza della mancata capacità del rene di svolgere le sue funzioni escretorie: la ritenzione di alcuni metaboliti, definiti appunto come tossine uremiche, lʼurea, lʼacido urico, la gastrina.

Crisi Uremica gatto

Quando il gatto non mangia occorre diminuire il carico di tossine (uremia)

Quando il rene inizia a perdere parte della sua funzionalità, le tossine uremiche rimanendo in circolo favoriscono la comparsa di lesioni alla mucosa orale, stomatiti ed ulcere gastroenteriche, vomito e la gastrite, sono molto frequenti nel gatto con insufficienza renale e di solito sono presenti negli ultimi stadi (3 e 4)  della malattia renale.

L’uremia arreca danni al sistema neurologico, il gatto sembra confuso, letargico, può presentare debolezza muscolare, perdita di appetito, qui spiego come contrastare l’acidosi metabolica e quali sono gli agenti alcalinizzanti.

E’ bene sapere che l’alterazione del sensorio può dipendere anche da altri fattori come l’iperparatiroidismo secondario, l’ipokalemia (potassio basso) oppure ipertensione.

L’acidosi metabolica è un disturbo del livello di acidità del sangue, i sintomi possono essere

Crisi uremica gatto Sintomi

  • Anoressia
  • Ulcere gastrointestinali
  • Alitosi
  • Nausea e vomito
  • Ulcere orali stomatite
  • Abbattimento
  • Debolezza
  • Encefalopatia uremica

I segni clinici dell’uremia colpiscono inizialmente l’apparato gastroenterico

  • Mancanza di appetito
  • Comparsa di stomatite uremica
  • Alito urinoso
  • Vomito
  • Gastropatia uremica

Crisi uremica gatto

Rimedi omeopatici per ridurre l’uremia 

Serum Anguillae

Rimedio impiegato per la sua azione elettiva sui reni, agisce secondariamente sull’organo fegato e cuore, uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.

Urtica Urens

Utile rimedio per iperuricemia.

Apparato urinario: iperuricemia. Nefrolitiasi ed urolitiasi. Presenza di ossalati nelle urine.

Lycopodium Compositum Heel

Rimedio omeopatico che agisce sull’apparato digerente, in particolare il fegato e la sua funzionalità. Indicato nei casi di tendenza alla steatosi epatica (fegato grasso, ossia con accumulo di trigliceridi), alla epatomegalia (aumento di volume del fegato) fino alla atrofia epatica (con conseguente grave insufficienza epatica).

Le malfunzionalitá del fegato comportano predisposizione a dimagrimento, denutrizione (per disturbi nell’assimilazione, in particolare dei grassi), iperacidità delle secrezioni ed escrezioni, atonia gastrointestinale, ipercolesterolemia, iperuricemia dovuta ad una ridotta eliminazione renale dell’acido urico. Non somministrare durante la gravidanza e I’allattamento e in caso di ipersensibilitá al Dente di leone (Taraxacum officinale)

Igeakos SIN 37

SIN 37 della Igeakos è un medicinale omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è consigliato in tutti quei casi dove è richiesta un’azione antinfiammatoria, diuretica, antiuricemica ed antidolorifica.

 

 

 


INSUFFICIENZA RENALE CRONICA NEL GATTO E NEL CANE IL MIO PERCORSO NATURALE

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale. In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini