Vai al contenuto
Home » Salute del gatto » Gatto beve molto e urina molto le Malattie correlate

Gatto beve molto e urina molto le Malattie correlate

  • Elicats 
il mio gatto beve molto

Gatto beve molto e urina molto vediamo in questo articolo il perchè della sete eccessiva (polidipsia) che si manifesta con una notevole assunzione di liquidi e le malattie correlate.

Gatto beve molto e urina molto

Gatto beve molto e urina molto

Il gatto in salute è un animale che beve poco questo è dovuto al fatto che i suoi reni quando lavorano bene riescono a concentrare l’urina.

Quanto dovrebbe bere un gatto  e qual è la quantità di acqua giornaliera?

Per prima cosa occorre specificare che l’assunzione varia in base al peso del gatto, alla sua età, clima, alimentazione etc.

In genere, un gatto dovrebbe bere al giorno tra i 50 e i 100 millilitri per ogni kg del suo peso. Esempio se il suo peso è di circa 3 chili, dovrà assumere tra i 150 e i 250 ml di acqua al giorno.

Gatto beve molto e urina molto Malattie correlate

Quando il gatto beve molto e urina molto è probabile che abbia insufficienza renale cronica.Le malattie più comuni che causano aumento della sete e della minzione negli animali di mezza età e anziani sono patologie endocrine: diabete mellito, sindrome di Cushing.

Gatto beve molto? di seguito le malattie correlate:

Se il gatto beve molto e dimagrisce potrebbe avere il diabete, se è alla ricerca di acqua o dal rubinetto del lavandino o da altri posti insoliti, potrebbe avere insufficienza renale, occorre programmare prima possibile una visita veterinaria. E’ bene non trascurare questi sintomi perché possono essere riconducibili alle prime fasi di una malattia metabolica anche grave.

Perchè il mio gatto beve molto Sete eccessiva e Malattie NON correlate

Gatto beve molto e urina molto

Esami diagnostici in caso di Polidipsia / Poliuria (escrezione di notevoli volumi di urina)

Per determinare la poliuria e la polidipsia, è necessario eseguire il test del peso specifico delle urine. La poliuria è presente se la produzione di urina al giorno del gatto è superiore a 20 ml per mezzo chilogrammo di peso corporeo.

I seguenti test sono necessari per determinare la causa della poliuria e della polidipsia, poiché possono essere sintomi di molte malattie:

Anamnesi completa include anche la palpazione dell’addome per controllare le dimensioni dei reni, del fegato e della tiroide e verificare la presenza di perdite vaginali nelle femmine, un’anamnesi che includa anche domande sulla somministrazione di farmaci (p. es., diuretici, cortisone, fluidoterapia recente); storia dello stato riproduttivo nelle femmine; incontinenza urinaria; odore o aspetto insolito di urina; perdita di peso, inappetenza o altri cambiamenti.

 

Esistono diverse possibili cause di poliuria e polidipsia e

una volta identificata la causa sottostante, deve essere avviato un trattamento appropriato

 

Gli esami sono diversi a seconda della patologia sottostante, elenchiamo quelli più comuni e importanti

  1. Esami dell’urina, importanti: peso specifico, pH, proteine, glucosio, corpi chetonici, sedimenti (per la raccolta urine consigliato il Camon Urinary Kit)
  2. Esame del sangue: urea, creatinina, glucosio, enzimi epatici, elettroliti, dosaggi ormonali
  3. Ecografia addominale

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA.

You cannot copy content of this page