Home » Salutogenesi Pets » Reazioni al vaccino cane gatto Prevenire gli effetti collaterali

Reazioni al vaccino cane gatto Prevenire gli effetti collaterali

  • Elicats 
Reazioni al vaccino cane gatto

Come spiegato nell’articolo Titolazione anticorpale occorre vaccinare gli animali in modo responsabile seguendo le linee guida WSAVA.

REAZIONI AL VACCINO CANE GATTO NEL BREVE PERIODO

Oltre alle reazioni locali da inoculo come, gonfiore, ascessi, granulomi, il vaccino può scatenare nel cane e gatto reazioni avverse sistemiche di breve o lunga durata.

Per ridurre e/o aiutare l’animale a superare una reazione avversa al vaccino possiamo, oltre a seguire le indicazioni del veterinario che dovrà essere immediatamente informato, ricorrere ad alcuni rimedi naturali per prevenire o ridurre gli effetti collaterali da vaccini.

Reazioni averse vaccini Omeopatia Omotossicologia

Thuja 30 CH subito dopo la vaccinazione, svolge un’azione inibitoria nei confronti delle reazioni immunitarie eccessive, e di quelle infiammatorie.

Arnica comp.-Heel

il primo giorno dopo la vaccinazione se è presente infiammazione e rigidità muscolare, indicato in tutte le patologie infiammatorie, nei dolori da infiammazione di origine muscolo-tendo-scheletriche, è consigliato somministrarlo per 5 giorni.

Mercurius-Heel

Coadiuvante nel trattamento delle malattie della pelle di tipo infiammatorio e suppurativo, in caso di gonfiori, ascessi e granulomi.

Engystol

Coadiuvante l’attivazione delle difese dell’organismo nelle infezioni virali di diversa etiologia e la stimolazione dei processi di detossicazione cellulare, e per riequilibrare il sistema immunitario.

KALIUM MURIATICUM D6 (Sali Dr. Schüssler)

Il cloruro di potassio  riduce gli effetti collaterali in caso di vaccinazioni, utile se è in corso un processo infiammatorio.

Guna Interleukin 12 4ch

E’ in grado di stimolare l’attività di globuli bianchi come le citochine NK e i Linfociti T. Può risultare utile per modulare l’infiammazione.

Lettura Consigliata  Medicina LOW DOSE Citochine Interleuchine

FM Nux Vomica Complex Gocce Orali

in caso di vomito, nausea, complesso omeopatico indicato in caso di patologie gastrointestinali.

Lettura Consigliata  Nux vomica in veterinaria Guida all'uso nel cane gatto

Galium Heel

Indicato per il drenaggio omotossicologico poichè promuove una depurazione profonda della matrice cellulare: una sorta di centrifugazione all’esterno delle tossine.

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c)  Elicats – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.