Home » Malattie Multiorgano » Gatto con Insufficienza renale + Ipertiroidismo Cosa fare?

Gatto con Insufficienza renale + Ipertiroidismo Cosa fare?

  • Elicats 
Ipertiroidismo insufficienza renale gatto

Ipertiroidismo e l’insufficienza renale cronica (CKD) sono condizioni molto comuni nel gatto anziano e possono verificarsi contemporaneamente. Poiché l’ipertiroidismo aumenta la velocità di filtrazione glomerulare (GFR) e il flusso sanguigno renale (RBF), l’insufficienza renale viene rilevata solo quando l’ipertiroidismo è controllato. Il controllo dell’ipertiroidismo porta un calo del GFR smascherando l’insufficienza renale cronica. L’ipertiroidismo può rendere più complessa la diagnosi di malattia renale cronica (CKD, Chronic Kidney Disease) pertanto può essere utile affiancare per una diagnosi di Insufficienza renale il test SDMA.

La GFR – Velocità di Filtrazione Glomerulare (Glomerular Filtration Rate) è il miglior esame per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di malattia renale. Se il valore di GFR è basso, il rene non sta lavorando come dovrebbe.

Opzioni per il trattamento di ipertiroidismo felino

I farmaci antitioridei maggiormente in uso sono il metimazolo, il carbimazolo ed il tiamazolo.

Il Metimazolo può essere applicato in pomata, tramite preparazione transdermica (transdermal-PLO/ipoderm) anche se la biodisponibilità resta comunquue inferiore alla terapia orale. (dose di 2,5 mg due volte al giorno).

Effetti collaterali

Effetti Collaterali metimazolo-carbimazolo gatto

  • Vomito
  • Disoressia
  • depressione (10-15%)
  • Linfocitosi
  • Esosinofilia
  • Leucopenia
  • Epatopatia
  • Escoriazioni (autoprodotte) a carico della testa e del collo, nelle prime 3 settimane di terapia

Il tiamazolo (metimazolo), il metabolita attivo del carbimazolo, inibisce la produzione dell’ormone tiroideo, perciò l’interruzione del trattamento con carbimazolo porta ad un rapido ritorno (entro 48 ore) dell’ormone tiroideo ai livelli pre-trattamento. La somministrazione cronica risulta quindi necessaria, a meno che non venga eseguita una tiroidectomia chirurgica o una radioterapia. Una piccola percentuale di gatti affetti da adenoma tiroideo potrebbe non rispondere o avere una scarsa risposta al trattamento. (VIDALTA)

La creatinina sierica in un gatto ipertiroideo tende ad aumentare fino a 6 mesi dall’inizio della terapia, mentre la GFR diminuisce e si stabilizza dopo circa un mese.

Altri trattamenti includono, la chirurgia (tiroidectomia) e il Trattamento con Iodio radioattivo (Iodio 131) e la Terapia Nutrizionale.

Gatto con Insufficienza renale + Ipertiroidismo Cosa fare?

Tutti i trattamenti per l’ipertiroidismo peggiorano la funzionalità renale poiché causano una riduzione del flusso sanguigno renale, pertanto è importante fin da subito trattare l’ipertiroidismo con cure naturali anche quando è presente CKD.

Terapie Cure naturali omeopatia per Ipertiroidismo nel gatto

Fitoterapia

Lycopus europaeus chiamato anche Marrubio d’Acqua inibisce sia l’azione del TSH, sia l’azione dell’ormone tiroideo, riduce i sintomi cardiaci.

La melissa può aiutare a normalizzare una tiroide iperattiva, contiene flavonoidi ed altri composti utili che regolano la tiroide.

Ipertiroidismo gatto omeopatia

L’ipertiroidismo felino può essere trattato con l’omeopatia, per la sintomatologia e come terapia di supporto segnalo il Glonoin-Homaccord, in caso di tachicardia da ipertiroidismo.

Iodum + Thyroidinum, rimedi omeopatici molto efficaci per trattare l’ipertirodismo.

GUNA-SOMATOSTATIN

GHIANDOLA SECERNENTE: Eminenza mediana dell’IPOTALAMO (in parte anche cellule delle isole del Langerhans)

FUNZIONI BIOLOGICHE
Inibizione della liberazione dell’ormone della crescita. Inibizione della liberazione di tireotropina, corticotropina (Adreno Cortico Tropic Hormone – ACTH) glucagone, gastrina, secretina e renina. è indicato in caso di:

L’agopuntura è un altro trattamento naturale indicato in caso di ipertiroidismo felino. In micoterapia possiamo ricorrere a due funghi medicinali per curare l’ipertiroidismo del gatto

Reishi

un intero articolo dedicato al Reishi + l’importanza della titolazione in betaglucani, è un antinfiammatorio naturale cortison-like, ed ha un effetto simil Ace-inibitore, sostiene fegato e reni.

Agaricus

Permette di regolare gli ormoni tiroidei T3 e T4.

Thyroid Support Gold – Cat Hyperthyroidism Support è un integratore naturale di supporto in caso di ipertiroidismo felino, questa formula è del tutto preparata con erbe coltivate biologicamente e lo spettro biochimico completo delle erbe è conservato al fine di garantire la potenza dell’estratto, viene prodotto realizzato secondo le pratiche Good Manufacturing Practices (GMP) – FDA-registered – FDA Center for Veterinary Medicine Guidelines. Non utilizzare insieme a farmaci prescritti per il trattamento dell’ipertiroidismo nel gatto. Leggi di + sul prodotto.

Maggiori info sul sito del produttore: https://www.petwellbeing.com/products/cat-hyperthyroid

L’insufficienza renale cronica gatto cane i Rimedi naturali

Cordyceps , insieme al Protocollo Heel + Probiotici, per il mio gatto è stata la terapia fondamentale!

I rimedi omeopatici per curare l’insufficienza renale cronica gatto, i miei preferiti

Arsenicum album

Il primo rimedio che ho somministrato ed anche il mio preferito, agisce maggiormente se somministrato nelle ore serali dalle 18 in poi. Potrebbe bastare solo questo rimedio per avere effetti sull’apparato urinario, si impiega in caso di glomerulonefriti, agisce sull’apparato gastroenterico migliorando la gastrite, contrasta la stitichezza e cura l’anemia, tutti sitomi secondari dell’insufficienza renale cronica.

Serum Anguillae

Serum Anguillae è il secondo rimedio impiegato per la sua azione elettiva è sui reni, agisce secondariamente sull’organo fegato e cuore, uno dei migliori rimedi per l’uremia. Rimedio per la nefrite acuta e cronica, ristabilisce la diuresi ed arresta l’albuminuria.


INSUFFICIENZA RENALE CRONICA LA MIA ESPERIENZA


Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico. Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Le Informazioni Diffuse Sul Sito Sono Pubblicate Dopo Attente Verifiche Delle Fonti, Scelte Con Cura E Per Quanto Possibile Aggiornate Ed Ufficiali. Tutte Le Informazioni Su Diete Speciali E Integratori Alimentari Per Animali Domestici, Sono A Scopo Informativo. Queste Informazioni Servono Come Linea Guida Generale, Non Possono Essere Applicate A Tutti Gli Animali Domestici O Considerate Come Alternative A Una Consulenza Professionale. In Queste Pagine Sono Inseriti e presentati rimedi Di terapia alternativa e Omeopatici Di Efficacia Non Convalidata Scientificamente E Senza Indicazioni Terapeutiche Approvate. I Prodotti Non Vanno Intesi Come Sostituti Di Una Dieta Variata Ed Equilibrata E Devono Essere Utilizzati Nell’ambito Di Uno Stile Di Vita Sano. Disclaimer E Termini