La leishmaniosi nel gatto è considerata una malattia felina emergente, l’infezione nei gatti è dovuta alle stesse specie di Leishmania che colpiscono i cani.
L’infezione da Leishmania nel gatto
il gatto può non sviluppare la malattia questo grazie alla sua risposta immunitaria innata o adattiva, il suo sistema immunitario infatti è solitamente in grado di controllare l’infezione del parassita, eliminandola o tenendola sotto controllo in quello che viene definito uno stato cronico subclinico, solo una minoranza di gatti sviluppa la malattia e mostra segni clinici, questi sono gatti con una risposta immunitaria compromessa anche da altre patologie concomitanti (FeLV, FIV) o gatti con neoplasie.
Leishmaniosi Felina Sintomi
La leishmania nei gatti può essere di due tipi:
- Leishmaniosi cutanea nel gatto
- Leishmaniosi viscerale nel gatto: questa è la forma più grave della malattia ma è molto rara nel gatto (è comune nel cane)
Quali sono i sintomi nel gatto con leishmania?
- Dimagrimento eccessivo e inappetenza
- Diarrea
- Febbre
- Vomito
- Sangue dal naso
- Lesioni cutanee e oculari
- Noduli sottopelle
- Stomatite cronica
Cambiamenti clinicopatologici e anomalie dell’emocromo completo nel gatto con leishmania
Anemia, leucocitosi con neutrofilia, monocitosi, eosinofilia trombocitopenia.
Leishmaniosi nel gatto qual è il mio approccio olistico
Non esiste un trattamento allopatico efficace per la leishmania nei gatti. Di norma utilizzo rimedi naturali funzionali a sostegno degli organi interni e sistema immunitario con l’aggiunta di fitoterapici per il controllo della sintomatologia e antivirali naturali. Consiglio inoltre una dieta che fornisca componenti nutrizionali di alta qualità con apporto di vitamine, taurina, zinco, probiotici ceppo specifici e micoterapia.