Home » FARMACI » Stomatite gatto terapia Antibiotica Cosa Sapere

Stomatite gatto terapia Antibiotica Cosa Sapere

  • Elicats 
Stomatite gatto terapia

Stomatite gatto terapia con antibiotici, con antivirali, antistaminici, vediamo nel dettaglio:

Stomatite gatto terapia

Le terapie per la stomatite nel gatto saranno diverse, adattate alla storia clinica dell’animale e alla causa che ha determinato la stomatite.

Esecuzione di diagnostica preoperatoria e terapia di supporto

Testare tutti i pazienti con stomatite felina per il virus della leucemia felina (FeLV ) e il virus dell’immunodeficienza felina (FIV), indipendentemente dall’età:

                    Si può ottenere una risposta falsa positiva se il gatto è vaccinato contro la  FIV!

Eseguire un emocromo biochimico e clinico completo per identificare altre possibili cause di immunosoppressione:
  •  Diabete mellito, linfoma, insufficienza renale, ipertiroidismo
  •  Gli animali immunodepressi non dovrebbero ricevere cortisonici poiché possono sopprimere ulteriormente la capacità di controllare l’infezione orale.
  •  Esame ematochimico per valutare la capacità di tollerare gli anestetici e può escludere la necessità di una terapia specifica.
Test per escludere calicivirus o Bartonella spp anche se un risultato positivo non determina trattamenti diversi come azitromicina e doxiciclina.
Il supporto nutrizionale è fondamentale per la stabilizzazione preoperatoria potrebbe essere necessario ricorrere alla nutrizione con sondino.

Il veterinario potrebbe prescrivere una serie di farmaci:

  • Antibiotici (Amoxicillina + Acido Clavulanico, lincomicina, Metronidazolo destinati ad eliminare l’infezione o a prevenire complicanze post-operatorie.
  • Antivirali e antimicotici
  • Antistaminici – sono prescritti necessariamente per evitare reazioni allergiche.
  • Complessi multivitaminici
  • Antidolorifici e antipiretici
  • Gabapentin prima dell’intervento chirurgico (estrazione denti) e nel post (dolore posterpetico)

Se l’estrazione del dente non è risolutiva per il trattamento medico della stomatite felina, il veterinario potrebbe prescrivere: interferone e ciclosporina

Metronidazolo per gatto è il farmaco che riunisce le attività antimicrobiche della spiramicina e del metronidazolo, possiede uno spettro d’azione molto ampio e potenziato da un reale sinergismo dei due principi attivi, probabilmente legato al differente meccanismo d’azione che spiramicina e metronidazolo esercitano sullo stesso germe.

La spiramicina possiede una azione antinfettiva soprattutto rivolta ai germi Gram-positivi (stafilococchi, streptococchi e clostridi), corinebatteri, rickettsie e micoplasmi; La spiramicina e’ un antibiotico a circolo entero-epatico che ha una alta capacita’ di concentrazione nei tessuti (polmonare, splenico, osseo) e nelle secrezioni (saliva).

Stomatite gatto terapia

il farmaco con spiramicina e metronidazolo è indicato per il trattamento specifico delle infezioni aerobie e anaerobie, in particolare di: infezioni della cavità orale (stomatiti, gengiviti, alitosi); infezioni della sfera oro-naso-laringea (amigdaliti, sinusiti, otiti, etc.); infezioni polmonari; infezioni dei tessuti ghiandolari (ghiandole salivari, mammarie, anali e lacrimali); infezioni cutanee di tipo necrotico; trattamento coadiuvante delle turbe infettive e parassitarie del tubo digerente; infezioni diverse (osteomieliti emetriti); coccidiosi.

spiramicina e metronidazolo per stomatite gatto

Stomatite gatto terapia

Quando il mio gatto aveva periodi di inappetenza (causa insufficienza renale) o nei periodi critici causa stomatite, somministravo con siringa ogni 2/3 ore solo Dieta renal, non aggiungevo nè albume nè altre fonti proteiche (ha sempre mangiato carne cruda e vellutata di pollo) + terapia con spiramicina e metronidazolo per 10/12 gg.

Attenzione perchè il farmaco con spiramicina e metronidazolo è molto amaro, al seguente link alcuni consigli e come somministrarlo senza provocare eccessiva salivazione (scialorrea) al gatto.

Stomatite gatto rimedi naturali

Quando si termina la terapia farmacologica per evitare recidive si possono valutare rimedi naturali per la stomatite nel gatto.

Disclaimer: I Contenuti Sono Solo A Scopo Informativo E In Nessun Caso Possono Costituire La Prescrizione Di Un Trattamento O Sostituire La Visita Specialistica O Il Rapporto Diretto Con Il Proprio Veterinario/Medico.  Tutte Le Informazioni Qui Riportate Derivano Da Fonti Bibliografiche, Esperienze Personali E Studi Clinici Di Dominio Pubblico. Tutte le informazioni su diete speciali e integratori alimentari per animali domestici, sono a scopo informativo. Queste informazioni servono come linea guida generale, non possono essere applicate a tutti gli animali domestici o considerate come alternative a una consulenza professionale.  In queste pagine sono inseriti “Preparati omeopatici di efficacia non convalidata scientificamente e senza indicazioni terapeutiche approvate. I prodotti non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano. Disclaimer e termini