Home » Salute del gatto » Pulci nel gatto Come eliminarle con Rimedi Naturali Pronti all’uso!

Pulci nel gatto Come eliminarle con Rimedi Naturali Pronti all’uso!

  • Elicats 
pulci nel gatto rimedi naturali

Pulci e zecche nel gatto vediamo come eliminarle con le cure naturali. Il morso della pulce come sappiamo può causare intenso prurito; il prurito è solo una manifestazione cutanea lieve, rispetto alle gravi malattie che le pulci possono trasmettere ai nostri amici gatti.

Pulci nel gatto le malattie che possono trasmettere

Le pulci nel gatto sono molto pericolose, possono causare

Pulci nel gatto Il ciclo vitale

Il ciclo vitale della pulce (Ctenocephalides felis), la più comune nei gatti e nei cani, i quattro stadi del ciclo riproduttivo della pulce del gatto sono

Pulci nel gatto e nel cane trattamenti naturali

Prima fase del ciclo di vita della pulce: UOVA

Tutte le pulci cominciano la loro vita come un uovo. Le pulci adulte possono produrre fino a 50 uova al giorno, vengono depositate dalla pulce adulta direttamente sul corpo dell’animale che le trasporta in giro per casa, durante questo “trasporto passivo” molte uova cadono a terra. L’uovo per schiudersi e far uscire la larva richiede una temperature molto calda e una buona percentuale di umidità. Questo ciclo di vita dura 2-12 giorni.

Seconda fase del ciclo di vita delle pulci: LARVA

Le larve sono molto piccole (circa 1 millimetro) hanno bisogno di ambienti caldi, di tappeti o crepe nel pavimento per vivere e nutrirsi di detriti. Dopo 1-2 settimane, le larve formano un bozzolo.

Terza fase del ciclo di vita delle pulci: PUPA

Il bozzolo è ricoperto da una sostanza appiccicosa, in condizioni ideali, la Pupa si sviluppa in Pulce in circa 6-14 giorni, la pupa può rimanere latente per un massimo di un anno, può “programmare” la schiusa nell’arco di mesi, e costituisce circa il 10% dell’infestazione.

Fase Quattro delle pulci: PULCE ADULTA

Una volta terminato il ciclo, la prima azione che compie è quella di andare alla ricerca del suo primo pasto di sangue e per rilevare il nostro gatto o cane usa la luce e il calore. Le pulci non rimangono ferme a lungo sono in continuo movimento.

Se vedete una pulce, considerate che ce ne saranno molte altre in giro per casa, ognuna con il suo ciclo vitale in attesa di diventare Adulta.

Pulci nel gatto cosa fare e cosa sapere

Utilizzare un prodotto mirato ad uccidere SOLO la pulce adulta è del tutto INUTILE, occorre gestire il problema utilizzando diversi metodi di trattamento per attaccare tutti gli stadi di vita della pulce.

Per eliminare le pulci nel gatto occorre utilizzare un pettine antipulci, pettinare il gatto è molto importante perchè rimuove le pulci morte e le uova; il suo utilizzo quotidiano, anche se è una pratica noiosa, aiuta nel controllo delle pulci,

Per i gatti è possibile acquistare prodotti a base di olio di neem, oppure altri spot-on a base di sostanze naturali. Non utilizzare MAI l’olio essenziale di Tea tree sul gatto, è tossico!

Il gatto ha un metabolismo molto diverso dal cane e rischia gravi problemi di salute anche dopo anni dall’uso degli oli essenziali. Non utilizzare neanche diffusori per ambienti contenenti oli essenziali se in casa avete un gatto.

Se vuoi sapere tutto sull’impiego degli oli essenziali vai all’articolo dedicato

Pulci nel gatto rimedi naturali

Antiparassitario naturale per gatti contro Zecche e pulci per Gatti – Felins Plus Abwehrkomplex

Questo antiparassitario naturale contro zecche e pulci sensibilizza il sistema immunitario del sangue in modo puramente biologico contro le zecche e le pulci ed agisce direttamente contro le zecche. I batteri della malattia di Lyme (borreliosi) non entrano nel tessuto grazie all’effetto germicida ed antibatterico del prodotto.

ECOBIO – SPRAY ECTOPARASSITI FORZA 10

I principi naturali aggiunti in questo prodotto (olio di Neem, Origano, Timo, Geranio, Rosa Damascena e Rosmarino) fungono da efficaci antiparassitari naturali creando un ambiente repellente per gli insetti vettori di patologie e impedendo, inoltre, la loro replicazione. Vaporizzare direttamente sull’animale senza diluirlo. Si può utilizzare su cani, gatti, conigli e furetti.

Isabella’s Clearly CATS – Natural & Safe Formula

Formula naturale con ingredienti certificati sicuri per il vostro gatto, senza l’uso di sostanze chimiche aggressive o tossiche.

pulci gatto rimedi naturali

Pulci nel gatto rimedi naturali

 

 

Concludiamo con l’ultimo antiparassitario naturale per gatto prodotto da Animal Herbology (NUOVO)

Modo d’uso: 

  • Aggiungere 30 gocce in 100 ml di acqua. Utilizzare in uno spray per il trattamento di biancheria e cuccia del gatto.
  • Aggiungere 20 – 30 gocce per ogni 200 ml di shampoo naturale
  • Applicare 3-4 gocce direttamente sulla cute e massaggiare (2-3 volte a settimana)

 

Conclusioni

Se proprio siete costretti ad utilizzare un prodotto chimico, fatelo solo nei mesi più caldi pianificando insieme al vostro veterinario una cura che sia di supporto per reni e fegato, sono sempre pesticidi molto potenti, attenzione anche ai bambini. Durante la somministrazione dell’antipulci chimico cercate di non far leccare il gatto, potrebbe essere utile applicare per qualche ora il collare elisabetta.

Come eliminare le pulci dalla casa, giardino e ambienti esterni

Terra di diatomee per il cane e il gatto la Polvere che lacera pulci e zecche

DISCLAIMER: I CONTENUTI SONO SOLO A SCOPO INFORMATIVO E IN NESSUN CASO POSSONO COSTITUIRE LA PRESCRIZIONE DI UN TRATTAMENTO O SOSTITUIRE LA VISITA SPECIALISTICA O IL RAPPORTO DIRETTO CON IL PROPRIO VETERINARIO/MEDICO. NON SI INTENDE FAR UTILIZZARE LE NOZIONI CONTENUTE IN QUESTE PAGINE PER SCOPI DIAGNOSTICI O PRESCRITTIVI O COME BASE PER QUALSIASI TERAPIA MEDICA. EVENTUALI DECISIONI CHE DOVESSERO ESSERE PRESE DALL’UTENTE, SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI QUI LETTE, SONO ASSUNTE IN PIENA AUTONOMIA DECISIONALE E A PROPRIO RISCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI QUI RIPORTATE DERIVANO DA FONTI BIBLIOGRAFICHE, ESPERIENZE PERSONALI E STUDI CLINICI DI DOMINIO PUBBLICO, SONO ESCLUSIVAMENTE A SCOPO INFORMATIVO, SENZA ESSERE IN ALCUN MODO LEGALMENTE PERSEGUIBILI E QUINDI NON SI ACCETTANO RESPONSABILITÀ PER DANNI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL’USO DI QUESTE INFORMAZIONI. SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI ERRORI DI TESTO

Copyright (c) Elicats.it – Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale.